Forum
- Oggetto: "Termostufa a legna per abitazione da 120" di Andy del 20/07/2016, 21:41
Ciao a tutti,
vorrei installare una termostufa a legna da collegare ai termosifoni, andrebbe ad affiancare quella a gpl e sostituire altre due stufe a legna. Abito in una casa di circa 120 mq per 315 metri cubi, vicino Roma a circa 5 km in linea d'aria dal mare, classe energetica E. Vorrei evitare un'installazione a vaso aperto e, cercando in giro, ci sono due modelli che mi sembrano interessanti: Klover Nuova Belvedere e La Nordica Loriet S DSA. La differenza di prezzo è notevole (come anche le prestazioni), con la prima a partire da 3800 euro e la seconda a partire da 1800. La Klover mi sembra anche troppo potente per la mia casa: potenza complessiva 30,6 kw, volume riscaldabile 785 metri cubi. La seconda ha 16,8kw di potenza e riscalderebbe 481 metri cubi. Sulla carta, dovrei essere in grado di riscaldarmi con la Loriet, è esatto?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Termostufa a legna per abitazione da 120 di Fabio del 22/07/2016, 21:50Ciao,
dalle mie esperienze la situazione è la seguente: se hai qualcuno che può alimentare sovente il termoprodotto bastano potenze basse ma se ti assenti da casa e il termoprodotto si spegne servono poi potenze elevate per ripristinare la temperatura.
Serve poi sempre un puffer d'accumulo in maniera che anche durante il sonno allo spegnimento del fuoco tu possa contare sul calore accumulato e sfruttarlo.
Hai 2 scelte: o compri prodotti a lunga autonomia con l'accensione prolungata che trovi ancora accesi al risveglio e scaldano tutta la notte, oppure dovresti metter un puffer.
Il GPL è costoso, vale la pena di fare un buon impianto, Ciao.