Forum
- Oggetto: "Caminetto: il fuoco si spegne" di Rudy del 18/10/2016, 20:50
Ciao, sono alle prese con un caminetto della Superior a focolare chiuso. Non vi so dire il modello ma di certo ha più di 15 anni e non è mai stato usato. Ha il registro dei fumi nella parte alta mentre non ha (o almeno n o n riesco a vederlo) il registro per l'aria di combustione. Sulla parte posteriore, sotto la piastra dove solitamente si appoggia la legna c'è un foro verso l'esterno di 20x20 cm. Da questo foro viene anche prelevata l'aria che una volta riscaldata viene immessa nel soggiorno tramite una ventola.
Veniamo al problema: il fuoco dopo una decina di minuti si spegne. Nessun problema ad accenderlo, la difficoltà è farlo rimanere vivo.
Ho fatto diverse prove: vetro anteriore tutto aperto, mezzo aperto, tutto chiuso. Il risultato non cambia. Ho anche provato a tenere una finestra aperta ma nulla. Unica soluzione è quella di tenere aperta una fessura di 1cm del vetro così l'aria entrando crea u a piccola corrente che "spara" le fiamme. Ma non mi pare la soluzione ottimale.
Vi chiedo un paio di cose:
1. È possibile che non sia presente il registro dell'aria?
2. Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie per l'aiuto.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy