Forum
- Oggetto: "uso corretto aria con cucina a legna" di Stefano del 10/11/2016, 00:45
Salve, chi vi scrive non ha grandi nozioni dell'uso corretto dell'aria e della combustione per ottimizzare la durata della legna e il riscaldamento dell'ambiente.
Il modello (questo → http://www.stufa-a-legna.com/cucina-e-forno-a-legna/fyrenest/99-viki.html ) ha uno sportellino per aprire e chiudere l'aria sopra lo sportello del focolaio. Il cassetto della cenere si puo' aprire un po per farne entrare ulteriore, sopratutto usato durante la fase di accensione, poi lo chiudo e non lo riapro se non mi serve di alimentare la fiamma.
Quello che non mi è chiaro, è l'uso dell'aria sopra lo sportello. Non capisco quando chiuderlo o come tenerlo a seconda dell'esigenza del momento. Qui nel sito ho letto che quando è stata raggiunta la combustione ideale, si deve chiudere tutto per evitare che l'aria calda si disperda. Ora, nei primi giorni che l'avevo ho fatto inconsapevolmente una cosa del genere e dopo un minuto la stufa ha come "sbuffato" alzando minimanente - appunto con uno sbuffo -le piastre di ghisa sul piano cottura tipo che i gas imprigionati si sono sprigionati, una sorta di minuscola esplosione. Dopo quello mi è venuto da pensare che non è una grande idea forse chiudere tutto, per lo meno finchè c'è combustione con fiamme.
Sbaglio a pensare cosi? Che consigli potete darmi?
Qualsiasi suggerimento è apprezato, grazie.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy