Forum
- Oggetto: "Stufa Franklin fumo che esce" di Dario del 29/11/2016, 21:48
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto.
Ho appena comprato una stufa franklin in ghisa con l'idea di sostituire la piccola stufa nordica che avevo, per avere un caminetto in casa.
Premetto che ho sempre desiderato un camino e non ho mai potuto averlo, pertanto mi sembrava aver trovato un buon compromesso con la Franklin. Non posso fare il buco nel tetto, quindi ho usato lo stesso percorso della canna fumaria utilizzato per la piccola stufa Nordica.
La franklin porta una prima parte di canna fumaria, che parte dal collettore di 20cm e si stringe a 15cm, non so il perché. Ad ogni modo ho comprato i tubi da 15 per sostituire il vecchio impianto da 12.
Il percorso dell'impianto si compone anche da due angoli di 45 gradi ed un tratto orizzontale (con leggere pendenza per aiutare il tiraggio) questo perché non potendo bucare il tetto ho bucato la parete.
Purtroppo però quando apro le porte anteriori la stanza si riempie di fumo, sono costretto a tenerle chiuse, non potendo vedere la fiamma e quindi annullando l'idea del caminetto.
Cercando in rete ho anche notato che il "difetto" del fumo della franklin risulta frequente.
E' un problema di tiraggio? Funziona solo a canna dritta?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy