Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "inserto ecopalex aiutatemi a scegliere.." di Chiara del 30/11/2016, 13:02
    Buongiorno, avendo acquistato di recente una casa con il camino, stavamo valutando di inserire un inserto. Siamo orientati verso un Ecopalex della palazzetti, si tratta di scegliere ora le dimensioni e il tipo di circolazione.
    La bocca del camino è 105*63 quindi potrebbe starci un ecopalex 88, ma forse sarebbe meglio un N76 (che preferiremmo visto l'elevato costo dell'88)
    Ecco i nostri dubbi:
    esiste la versione a circolazione naturale e forzata, partendo dal presupposto che intuisco la differenza mi chiedo:
    - per la circolazione forzata occorre far installare da un muratore le ventole (quindi fare lavori di muratura), oppure con la circolazione forzata si intendono le ventole poste nella parte superiore dell'inserto (le griglie sopra il vetro)?
    Gli inserti a circolazione forzata sono dotati di tutto il necessario oppure occorre acquistare eventuali pezzi aggiuntivi come optional (questo lo chiedo per avere un'idea della spesa).
    - un camino a circolazione naturale fa comunque caldo?
    Posso darvi queste indicazioni sulla casa, il camino si trova nella sala (50mq ca.) con la cucina adiacente, abbastanza piccola, separata da porte a scorrere. Nella sala si trova la tromba delle scale che porta al piano superiore.
    Come riscaldamento abbiamo solo pompe di calore, e la casa ha esternamente il cappotto (classe energetica A).
    Vorremmo l'inserto per poter finalmente accendere il camino (perchè non sopportiamo il fumo che esce dal camino tradizionale) e magari per fare anche un pò di tepore la sera ed evitare di accendere troppo a lungo la pompa di calore.
    Sulla base di quanto detto, potreste darmi qualche suggerimento, o delucidazione in modo da poter fare una scelta il più possibile adatta alle nostre esigenze?Saremmo orientati verso una circolazione naturale, ma se con una circolazione forzata si ottengo prestazioni superiori, vista la differenza di prezzo non troppo elevata e considerando che si tratta di un investimento ultraannuale, potremmo cambiare orientamento di acquisto.
    Ringrazio chiunque risponderà.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy