Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vulcano fa fumo" di Luigi Biagini del 24/02/2017, 20:48
Iniziamo con l'usare la stessa (e giusta) terminologia.
Il camino è quella che chiamate canna fumaria, l'altro è il caminetto, il focolare, il termocamino....
Il blocchi in argilla non coibentano più di tanto, fa di più l'aria "ingabbiata" a patto che la distanza non superi i 5 cm.
Il termocamino non va rivestito di norma con isolanti, semmai tenuto a distanza secondo le linee guida (libretto istruzioni/uso e manutenzione).
Speriamo non sia lana di vetro e che il cavedio del termocamino non sia ventilato.
La lana di vetro non è adatta a coibentare camini o raccordi e rimanendo libera, per convezione puo essere "sparata" in giro per casa. Semmai usare un tubo in doppia parete.
Posso conoscere la località?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Mauro Cocorocchia di Cocorocchia Mauro del 27/02/2017, 18:13Chiedo scusa se non uso una terminologia appropriata, non sono un fumettista, il mio lavoro è tutta'altro, comunque ci siamo capiti.
Il tubo inox passa preciso negli anelli di argilla. Il termocamino e tenuto a distanza secondo le linee guida, e per quanto riguarda la coibentazione è fatta di un materiale bianco ignifugo tipo lana, non so cos'è io la chiamo lana di vetro. sono di Cassino in provincia di frosinone.
- Re: Mauro Cocorocchia di Luigi Biagini del 01/03/2017, 15:48
Casomai FUMISTA...
Un paio di nomi "vicino" a te. Puoi provare a sentirli. Di norma è gente ben preparata.
http://www.anfus.org/socio/bozzelli-remo/
http://www.anfus.org/socio/terrinoni-claudio/