Forum
- Oggetto: "Re: Monoblocco od inserto a legno? o stufa?" di Piero del 15/10/2017, 09:58
Penso che per monoblocco si intenda un caminetto/stufa indipendente, mentre per inserto si intenda un monoblocco da inserire in un vano caminetto aperto. Visto che abiti al primo piano ti sconsiglio il riscaldamento a legna. A meno che tu non abbia disposizione di legna in abbondanza, meglio andare sul pellet, non perché i sacchi di pellet siano leggeri o economici, ma perché il pellet è più facile da gestire e un caminetto/stufa in pellet necessita di una canna fumaria più piccola e più corta rispetto a quella di un camino.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Monoblocco od inserto a legno? o stufa? di Dona del 16/10/2017, 09:40Scusami so cos'è il monoblocco e l'inserto, non chiedevo quello.
Chiedevo se i rendimenti/prestazioni sono analoghi oppure il monoblocco è da preferire e perchè...
Sul discorso della legna/pellet non abbiamo dubbi, vogliamo la prima perchè decisamente più economica e perchè il fascino della fiamma ha il suo perchè.... la comodità del pellet per noi passa in secondo piano.
- Re: Re: Re: Monoblocco od inserto a legno? o stufa? di Alessandro del 23/10/2017, 09:51
nel mio caso la legna è più comoda del pellet, ho una stufa Canadese a legna ad accensione prolungata che scalda 110mq tranquillamente e rispetto al pellet è ben più comoda perchè ha meno manutenzione, devo solo togliere cenere una volta al mese, quando mi sveglio la casa è calda e la stufa è accesa... al rientro a casa pure... e spendo la metà rispetto a quando usavo il pellet.