Forum
- Oggetto: "problemi inserto jotul C24" di antonio del 11/12/2017, 16:04
Buonasera, ho installato un Jotul C24 ed ho riscontrato le seguenti anomalie/difettosità:
1- cassetto cenere troppo piccolo
2- bordo di "contenimento" legna troppo basso, con conseguente caduta cenere sul vetro e sporco quasi quotidiano ad ogni apertura di anta
3- vetro che si sporca costantemente per mancanza presa d'aria in prossimità del vetro
4- problemi di surriscaldamento a carico notturno
riguardo i problemi "strutturali" credo ci sia poco da fare, il modello base secondo me è stato pensato per il minimo ingombro ed il massimo del rendimento, mentre per il surriscaldamento chiedo a qualcuno se ha il mio stesso problema, mi spiego meglio: a camino ben avviato, carico due ciocchi di legno per passare la notte, una volta avviata la combustione chiudo sia la mandata aria che la saracinesca superiore (fumi) ma nonostante questo il camino comincia una combustione talmente violenta da crearmi qualche pensiero.
mi è stato detto che lo carico troppo (possibile?), ma a questo punto ritengo di aver montato l'inserto sbagliato (anzi, mi hanno mal consigliato!!), avendo la necessità di camino acceso 24/24 ma non in mia presenza (lavorando ho bisogno di caricare la mattina e la sera).
Preciso che: brucio legna di qualità (quercia, carpino), alla giusta % di umidità, canna fumaria 180 cm per circa 7 metri coibentata.
Grazie per il supporto
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: problemi inserto jotul C24 di Alessandro del 13/12/2017, 16:14Buongiorno, se vuole le prestazioni che descrive necessita d'un inserto Canadese hanno cariche maggiorate e un controllo di fuoco differente, un saluto.
- Re: problemi inserto jotul C24 di antonio del 14/12/2017, 09:13
Buongiorno, grazie per la risposta, ho già visto questo tipo di soluzione ma non mi convince più di tanto, volevo capire se un inserto simile al mio, ma più capiente, potesse garantire un carico di legna maggiore ma una combustione più lenta. grazie, saluti
- Re: Re: problemi inserto jotul C24 di Alessandro del 15/12/2017, 14:09
può realizzarlo in maniera efficiente solo con apparati catalizzati.
Ciao Alessandro , io li vedo una serie di problemi, questo inserto esce con il 150 e tu hai 180. 7 metri di canna fumaria coibentata in acciaio possono creare un eccesso di tiraggio. Hai un regolatore? La partenza/accensione la fai dall'alto al basso? Sei proprio sicuro che la legna sia ben secca?
- Re: Re: problemi inserto jotul C24 di antonio del 24/01/2018, 16:17
Ciao Marco, credo ti riferissi a me e non ad Alessandro; non ho il regolatore, sono sicuro di bruciare legna ben secca e accendo dal basso, l'accensione dall'alto l'ho provata un paio di volte ma non mi sono trovato bene.
Si anche secondo me la canna tira troppo, infatti probabilmente dovrò montare un regolatore...grazie della risposta
PS: ho la canna da 180 non per mia scelta, ma dell'installatore....