Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: costruire stufa tirolese" di cris del 20/01/2006, 20:39
    anch'io Mauro sto cercando un bel progetto per una stufa. trovo il tuo progetto di stufa con forno annesso molto interessante. potresti mendare anche a me queste informazioni? per il momento ti ringrazio. ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 21/01/2006, 21:09
Per Cris, sia chiaro che i progetti(piani)di costruzione per stufe in muratura di varie dimensioni che ho li ho acquistati e non costano poco, quindi se li vuoi puoi comprarli anche tu su www.mha-net.org che è un sito americano che tratta di queste stufe.
Ti informo che uno degli articoli del codice deontologico dei fumisti in Italia prevede il segreto professionale e qundi nessun fumista Italiano(o Europeo) ti aiuterà, in parole povere ti dovrai arrangiare.Attenzione però che mi sembra che non parlano di pressione di tiraggio ma solo di dimensionamento e coibentazione della canna fumaria.Un'altra prerogativa di buon funzionamento è la collocazione della stufa che dovrebbe essere il più centrale possibile e l'assenza di porte. una curiosità, ma lo sapete che irraggia di più calore un mattone di terracotta delle classiche e costosissime piastrelle di ceramica(maiolica), ho dei dati della Regione Piemonte che lo confermano, infatti la mia è rivestita di mattoni vecchi in quanto si trova in taverna.Appena la accendo vi dico come và, ciao.
Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di cris del 22/01/2006, 10:14
per Mauro. ti ringrazio delle preziose informazioni. Ho visitato il sito ed l'ho trovato molto interessante. Mi auguro che la corporazione in stile medioevale dei fumisti europei alarghi i propri orrizzonti e liberalizzi le informazioni in proprio possesso, cosi' come fa ogni altro tipo di professione. Io credo che sia dal confronto che si possa migliorare.Grazie ancora.
  • Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 22/01/2006, 19:24
    Se non sono indiscreto mi dici che canna fumaria hai,materiale ,dimensioni e altezza, se sei in montagna o pianura. Il volume che vuoi riscaldare quanto grande è, e la soletta tiene(considera che di media la portata è kg500 x mq) considerando che si può definire stufa in muratura ad accumulo se pesa almeno 800-1000kg. Ti posso dire che sugli appunti di MHA denominato HEATER PLAN PORTFOLIO ci sono vari modelli per ambienti grandi e piccoli.
    La mia non è da piano di cost.ne me la sono creata in quanto volevo un forno bello grande(all'inizio volevo fare un forno per pizza tradizionale)ma il mio amico costruttore ha detto che va bene....vedremo,ciao
    • Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di germano per mauro del 23/01/2006, 09:56
      ciao,
      io abito in veneto a 360 metri di altezza,canna fumaria in (mattone-cotto, il materiale dei mattoni), riscaldo 400 metri cubi, sotto la soletta ho fatto un muro portante in mattoni.
      Come stufa è abbastanza grandemi dicevano che con la canna fumaria compresa ha circa 8 metri quadrati di superfice radiante, uso tronchetti pressati per alimentarla, 2 cariche da 12 kg al giorno.
      Con temperature esterne di -5 mantiene una temperatura interna sui 20 gradi.


      E' in posizione centrale della sala
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 23/01/2006, 20:52
        Per Germano,perchè non combiniamo di vedere le nostre stufe visto che ci interessano? Io in particolare vorrei sostiuire il camino(con inserto) che ho in sala(circa mc 180).Se vieni presto vedi la mia senza rivestimento e capisci come è fatta.ciao.Mauro
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 24/01/2006, 18:54
        Per Germano, se vuoi dato che abito a Vicenza faccio vedere a te ed al muratore come è fatta la mia, è ancora senza rivestimento e si capisce bene come sono i giri dei fumi. Mia mail- m.beccati@inwind.it .
        Ciao. Mauro
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 24/01/2006, 20:40
        Non capisco perchè gli ultimi due miei messaggi sono stati censurati, non mi sembrava nè di aver fatto pubblicità nè ho criticato alcuno,saluti.