Forum
- Oggetto: "Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin" di Ste del 13/02/2006, 10:31
ho una stufa rivelatasi subito rumorosa. per quanto riguarda il rumore della fuoriuscita dell'aria è a mio avviso contenuto (ventola estrattore funo/ventilazione).
non accettabile è un rumore costante a bassa frequenza udibile sopratutto quando la stufa è al minimo.
il problema è nell'avvolgimento del motore di ventilazione il quale non è bloccato ne con vernici ve con sistemi meccanici. Il risultato è che gli avvolgimenti vibrano con il classico rumore dei grossi trasformatori dell'enel. La cosa mi è sembrata anomala perchè la ventola tangenziale è di ottima fattura e qualità e montata su gommini antirumore. Non è una scelta di risparmio quindi ma forse di una partita di motorini difettosi o non verniciati per questioni di temperatura. ho chiesto informazioni al centro assistenza e sono in attesa di risposta. (mi hanno annunciato la sostituzione). Se la cosa andasse male sicuramente li legherò a mano con normale spago da cucina come si faceva un tempo.....
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di vittorio del 20/02/2006, 23:21ho una iris e sono pienamente in accordo con te!
non sono le ventole che fanno rumore ma e' l'avvolgimento! rumore tipico !
e come quando ci si avvicina a una cabina di trasformazione dell'enel ! lo stesso ruomre a bassa frequenza!
sai io ho smotanto il pannello anteriore posto sotto il vetro! e ho messo due pezzi di legnoa cuneo sotto le ventole e sotto il motorino in modo da impedirne la vibrazione e ho avuto buoni risultati!
se provi gia' solo ad appoggiarci al mano il rumore diminuisce!
come pensi di legarli? come fai con lo spago? spiegami meglio! magari e' migliore la tua soluzione!
- Re: Re: Re: Re: Stufa IRIS Edilkamin di Andrea del 28/09/2006, 09:28
Anche la mia stufa Iris ha lo stesso problema (ronzio), ho smontato il pannello anteriore, non ho inserito dei cunei, ma come letto sul forum ho appoggito le mani, ma non mi sembra che il rumore sia diminuito, anzi mi sembra che provenga da dietro.
Ho chiamato il cat e mi ha detto che la caldaia così è a norma.
Potete aiutarmi