Forum
- Oggetto: "Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata?" di paolo vannucchi del 27/07/2006, 14:05
carissimo amico...non ci conosciamo ma capisco benissimo le tue iniziali perplessita'....mi sembra di intuire che tu hai una stufa,mentre io ho una caldaia a biomasse...e ti garantisco,che non uso pellets,ma udite udite,mais...e come va bene...nemmeno te lo immagini...tanto per farti fare due conti,il mais ha un costo che oscilla tra i 13,50 euro e gli attuali 15/16 euro il "quintale"...alche,gia'da qui,inizia a far due conti...non solo,la mia caldaia ha 35000 kilocalorie,e ne rende effettive,28000/30000 d'erogarione .....pensa che riesco a garantirmi una temperatura pressoche'costante giornaliera di 20/21 gradi in casa,in qualsiasi stanza..e la mia casa,e'di circa 350/380 mq suddivisa su due piani,uno seminterrato,e l'altro a pianoterra....in un'annata,vale a dire da ottobre ad aprile(vedi la appena passata stagione)ho consumato 15000 kg di mais,e la spesa complessiva e'stata di euro1900/2000...che ne pensi???fatti due conti e poi scrivimi pure,senza alcun problema il mio indirizzo email e' ice-blue@excite.it per qualsiasi tua domanda rispondero'..e se vorrai ulteriori informazioni...mi scordavo di dirti che io abiti in alta collina a 500mt,sulle montagni toscoemiliane,a Vernio precisamente,e spesso nevica,e la mia casa e'situata a nord,i muri sono di 70 120cm,e sulla statale.....spero di esserti stato utile,e mais miscelare mais e pellets,sconsiglio vivamente,per tre ovvi motivi..uno,il pellets e il mais sono due biom,asa differenti,e hanno una resa differente in kilocalorie,inoltre la spesa,e se sa stufa e'adibita solo a pellets,vuol dire che e'nata solo per il pellets..il mais assieme o non,evidentemente non e'nata per quest'ultimo.....il pellets di faggio e'migliore dell'abete.....mi chiamo paolo,una buona giornata.....
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Felice del 27/07/2006, 15:54Buongiorno, una stufa o caldaia che "nasce" solo a pellets , non può essere alimentata con altre cose, ma questanno, dato che siamo a secco il mais sarà anche lui introvabile, ecco il perchè ,le onnivore, sono molto più logiche, per saperne di più.
www.caminiecaldaieonnivore.net,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Bruno del 27/07/2006, 18:09
Comincio ad essere terrorizzato! Oltre al pellet anche il mais si dice introvabile. Io che come lavoro commercio mais per circa 100000(centomila) q.li/anno cosa devo fare? Mi converrà forse cambiare mestiere? Agli allevamenti di bestiame che servo io cosa darò da mangiare? Ricordiamoci che il mais non viene utilizzato solo nelle stufe. SMETTIAMOLA DI FARE DELL'INUTILE ALLARMISMO
- Re: Re: Re: Re: Pellet di abete o di faggio?E il mais?E la sanza tritata? di Felice del 28/07/2006, 00:26
Buongiorno,lei che si misura con il metro dell'ingrosso deve per forza usare unaltra ottica ma si metta nei panni di un pccolo consumatore,e vedrà che non è un inutile allarmismo,e sò benissimo che il mais si può anche usare, per alimentare gli umani,e le dirò una cosa io supero i 100.000 ql. ma non cambio mestiere,perche se viene a mancare in Italia , io lo prendo dal mare e precisamente dal mare di Vado Ligure, guardi bene i fatti ,e per quelle cosucce che succedono nel mondo, non si allarmi, faccia come mè io sono un inguaribile ottimista,nonostante le apparenze, saluti,Felice.