Termocucine

  •  Le termocucine e le termostufe a legna sono stufe molto versatili per il riscaldamento a legna e sono ideali per ambienti non troppo grossi. del
  • , aggiornata al
  • , di
  • in

Termostufe e termocucine a legna

Le termocucine a legna sono stufe molto versatili e sono ideali per ambienti non troppo grossi.

Con una termocucina si possono fare tante cose: cuocere i cibi sia alla piastra che al forno, riscaldare la casa collegando la termocucina all'impianto dei termosifoni, produrre acqua calda sanitaria, arredare la casa.

Ce ne sono di tantissimi modelli: come le stufe a legna, possono essere rivestite di piastrelle in ceramica, in metallo, smaltate e vetrificate.

Termocucina ceramica
Le potenze in gioco possono variare da 6 a 30 kw, riuscendo a coprire le piu' svariate esigenze.

Le termocucine sono dei veri e propri gioiellini tecnologici, dispongono di sistemi per la regolazione dell'aria comburente primaria e secondaria, alcune di esse dispongono di un regolatore automatico di tiraggio con il quale si puo' regolare l'aria comburente diminuendo o aumentando la combustione, adeguandola alle varie necessità di riscaldamento o di cottura.

Termocucina Bosky

Esempio: serie Bosky della Thermorossi.

  1. Piastra in acciaio laccato
  2. Termostato regolazione temperatura acqua
  3. Forno di cottura
  4. Forno secondario scaldavivande
  5. Porta forno in vetro con termometro
  6. Porta caricamento legna
  7. Registro del tiraggio (starter)
  8. Presa d'aria supplementare
  9. Coperchi isolanti ripiegabili
  10. regolatore temperatura cucina e radiatori
  11. Leva sollevamento griglia a tre posizioni
  12. Porta cenerario
  13. Ispezione per pulizia
Particolare interno leva griglia
cottura alla piastra
Riscaldamento  e cottura al forno
Tramite la leva centrale si puo' alzare e abbassare la griglia del focolare. Funzionamento in posizione ESTATE con starter aperto. Consente un riscaldamento immediato del piano di cottura con l'esclusione del forno. Si utilizza per cucinare e per la fase di accensione. Funzionamento in posizione INVERNO. Per riscaldare tutta la casa e per cucinare sulla piastra al forno. La conbustione avviene in basso e tutta la caldaia è investita dal flusso termico.


Fonte: catalogo Thermorossi

 


 

Le termostufe a legna

Le termostufe a legna, come anche le termocucine, sono delle ottime soluzioni sia per riscaldare, sia per cucinare che per arredare la casa. Uniscono il principio del caminetto, della stufa e della caldaia. Parenti strette dei termocaminetti e delle termocucine, hanno una resa termica notevole che raggiunge l'85% con buona legna.

La termostufa è una fonte di riscaldamento ad acqua che permette di riscaldare tutta la casa tramite i termosifoni e di avere l'acqua calda per i sanitari, proprio come una normale caldaia.

Alcuni modelli sono molto completi. Danno la possibilità di scegliere tra l'uso del forno o del vano fuoco per le grigliate e per cucinare allo spiedo, della piastra radiante utilizzabile come scaldavivande.

In alcuni modelli il forno ha una resistenza elettrica per poter funzionare anche a stufa spenta.

modello Caldea Jolly-Mec

Esempio: Termostufa Jolly-Mec, modello Caldea.

La termostufa Caldea ha tutte le caratteristiche sopra esposte, è dotata di uno scambiatore di calore in acciao a doppia parete sagomata, coibentato con lana di roccia che assicura un alto rendimento, dispone di un sistema di controllo dell'aria comburente che, ottimizzando la combustione, rende controllabile e programmabile la carica.

La termostufa è corredata di una serpentina elettrica la quale, impostando la temperatura al minimo, funziona da resistenza antigelo per il periodo invernale, mentre nel periodo estivo a stufa spenta, puo' riscaldare l'acqua sanitaria.

La termostufa è fornita, a scelta, di kit idraulico in circuito chiuso o aperto, con produzione di acqua sanitaria o senza, idoneo sia per il collegamento in parallelo ad un impianto esistente, sia per il collegamento autonomo.

Caldea, Jolly-Mec

Il modello Caldea dispone di tutti i sistemi di sicurezza previsti dalle norme italiane ed europee, di due scambiatori di raffreddamento che permettono il funzionamento della stufa anche senza energia elettrica, di valvola di scarico termico a doppia sicurezza, valvole di sicurezza a 2,5 ate, valvola supplementare a 3,5 ate e uno scambiatore a piastre per l'acqua sanitaria.

A differenza delle caldaie vere e proprie, questa termostufa non ha bisogno di un locale apposito, ma può stare in qualsiasi locale domestico idoneo, come la cucina o il salotto.

Nel locale d'installazione della termostufa è obbligatoria la presa d'aria esterna di diametro di 12 cm e nello stesso ambiente non devono esserci altre caldaie, camini, stufe o estrattori d'aria.

Per aumentare la sua autonomia, a richiesta, è fornibile senza forno, consentendo una maggiore carica di legna, trasformandosi in una vera caldaia a legna. Lo scarico dei fumi ha un diametro di 15 cm, la potenza raggiunge i 32 Kw, circa 28.000 Kcal/h.

Il controllo automatico dell'aria comburente avviene attraverso una valvola termostatica automatica che, attraverso una catenella, comanda l'apertura della serranda aria comburente.

Per l'approvigionamento della legna si consiglia di variare la pezzatura in modo da fare accensioni rapide e cariche lunghe.

Per evitare la condensa all'interno della stufa occorre regolare l'attivazione della pompa da riscaldamento ad almeno 70°, migliorare il tiraggio, aumentare la quantità d'aria comburente.

Kit idraulico a vaso aperto
La canna fumaria è fondamentale per il buon funzionamento della termostufa. Ogni stufa deve usufruire della propria canna fumaria senza altre immissioni (come caminetti, caldaie, ecc.). La canna fumaria, dal diametro di 15 cm, non deve mai avere inclinazioni verso il basso, deve essere a tenuta dei prodotti della combustione e nei tratti orizzontali deve avere una pendenza minima verso l'alto, deve essere priva di strozzature per tutta la sua lunghezza, essere priva di mezzi meccanici d'aspirazione posti alla sommità del condotto.

Per garantire il tiraggio, il comignolo deve superare il colmo del tetto di almeno 40 cm e la superficie di uscita dei fumi del comignolo deve avere sezione utile non minore del doppio della sezione della canna fumaria.

E' consigliabile un comignolo di tipo antivento con profilo alare che assicuri lo scarico dei fumi anche in caso di vento ognidirezionale.

La canna fumaria deve avere un tratto verticale di almeno 150 cm dalla sommità della stufa.
  • Informazioni tratte dal catalogo Jolly-Mec di Casa felice.

Le stufe a legna