Novità nel settore delle stufe a legna. Tulikivi presenta nuovi modelli di stufe a legna innovative sia sotto il profilo tecnologico, sia sotto il profilo del design.
- Una nuova tecnologia di combustione. Le principali innovazioni riguardano il cuore della stufa: la camera di combustione. Si tratta di un nuovo sistema di controllo del tiraggio dove l'aria viene convogliata, attraverso appositi canali, in diversi punti all'interno della camera di combustione. Questa innovazione permette di disporre la legna all'interno della camera di combustione sia verticalmente, sia orizzontalmente, in modo che possa prendere fuoco più facilmente senza la necessità di regolare periodicamente l'afflusso dell'aria. Inoltre, i canali d'aria generano all'interno della camera di combustione dei vortici dove i gas incombusti hanno modo di bruciare quasi completamente, rendendo minime le emissioni della stufa.
Un ulteriore accorgimento costruttivo consiste nell'inclinare leggermente le pareti della camera di combustione in modo da facilitare la caduta della legna bruciata sulla grata, limitando la dispersione di calore e garantendo il massimo rendimento della legna. Accanto a queste novità, le stufe Tulikivi sono come sempre costruite a "canali di controcorrente". si tratta di un particolare accorgimento di "giro fumi" dove i fumi salgono dalla camera di combustione centrale, vengono convogliati in una camera di combustione superiore e succesivamente spinti verso il basso attraverso dei canali laterali dove corrono in "controcorrente". In questo modo i fumi cedono calore alla pietra ollare che lo restituirà all'ambiente sotto forma di calore radiante.
|
|
- Una nuova generazione di stufe. Si tratta di una collezione di stufe rivista sotto il profilo del design basato su linee più morbide e tondeggianti e su nuove sfumature di colore.
Accanto al classico colore della pietra ollare, sono state introdotte altre varianti di steatite: Kianta Blue, caratterizzata da venature più scure tendenti al blu, Kianta Sky dalla venatura che ricorda le nuvole del cielo. Altre novità riguardano gli inserti in granito di vari colori, porte di alimentazione più ampie e panoramiche, nuove forme dall'aspetto a "diamante" adatte sia al montaggio ad angolo, che a quello a parete.
|