Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: manuale di gabriele del 21/12/2010, 10:58
Messaggio: ho perso il manuale della stove canadian da 12,5 kw con 110 w e non riesco a riprogrammarla. Aiuto....grazie - Oggetto: richiesta parametri di pietro del 21/12/2010, 09:56
Messaggio: desidero avere da chi li possiede i parametri di una stufa canadian stove 14kw mod NYSA140 grazie - Oggetto: costruire una stufa a legna di Marco del 19/12/2010, 16:23
Messaggio: Ciao mi chiamo Marco e vivo a Taiwan,
Complimenti per il sito,
ti scrivo perche ho visto che hai molte notizie riguardanti
la costruzione di stufe o forni a legna,
e io non sono riuscito a trovare nulla che mi aiutasse.
Ti pongo la mia domanda:
vorrei costruirmi una stufa a legna in mattoni,
ho trovato tutto il materiale, mattoni e argilla refrattari,
ma ho il problema della canna fumaria.
Per ragioni strutturali dovrebbe uscire al primo piano e poi farsi
circa 11 metri all'aperto
(fai conto che qui le temperature minime vanno sui 10 e non c'e`
riscaldamento in casa)
Qui e` molto ventoso. Ci potrebbero essere problemi di raffreddamento del fumo?
Ciao e grazie
Marco
- Re: costruire una stufa a legna di daniele del 19/12/2010, 17:38
Per il tratto all'esterno (spero verticale) non è un probblema: basta che usi una canna fumaria coibentata a doppia parete. Per quanto riguarda i mattoni refrattari, devi usare quelli al 42% di allumina; se usi il tipo normale perdi un sacco in rendimento
- Re: Re: costruire una stufa a legna di Giuseppe del 20/12/2010, 23:25
Per i mattoni refrattari, usati sovente nella ricostruzione dei focolari delle stufe di maiolica e terracotta, si usano quelli con elevate percentuali di silice e alluminia ma OKKIO a non respirarne le polveri perchè attaccano i polmoni e nel tempo favoriscono l'insorgenza del tumore. OKKIO!!
- Re: Re: Re: costruire una stufa a legna di Marco del 21/12/2010, 04:50
Ciao Giuseppe e grazie per l'informazione.
Secondo te andrebbe bene se usassi i mattoni normali? Qui costano pochissimo, sono piu` "sicuri" di quelli refrattari? Grazie
- Re: costruire una stufa a legna di daniele del 19/12/2010, 17:38
- Oggetto: camino in blocco di cristina del 19/12/2010, 20:30
Messaggio: sono disperata ho il camino ecofire da inserimento che non funziona più.devo fare la pulizia straordinaria ma sul display non mi compare l'avviso,in più il display è andato in palla non mi da più la lingua italiano ma solo inglese e tedesco.cosa devo fare se schiaccio due pulsanti mi chiede una passward ma quel'è???sono disperata!!!!grazie! - Oggetto: kit ventole di antimo del 18/12/2010, 17:01
Messaggio: salve a tutti
volevo un consiglio.ho un termocamino palazzetti idro collegato ad un sistema solare con scambiatori a piastra(300 litri di acqua tecnica). volevo montare un sistema a ventola per recuperare il calore generato dal camino e convogliarla il altre stanze per produrre + calore in casa. cosa fare???
grazie mille anticipatamente - Oggetto: richiesta recapito telefonico di mario sarni del 16/12/2010, 17:58
Messaggio: salve, mi hanno regalato una caldaia a legna unical r 321 , ma non riesco a farla funzionare. qualcuno sa come ci si mette in contatto con tecnici specializzati su questa marca? grazie - Oggetto: Quale riscaldamento di carlo del 16/12/2010, 17:33
Messaggio: Ho acquistato una villetta unifamiliare da ristrutturare (primo piano 100mq-secondo piano 50mq più sottotetto) in Sardegna. Vorrei un consiglio sul tipo di termocamino da installare o altro tipo di riscaldamento. Tenuto conto che la mattina la casa è vuota in quanto ritorniamo a casa verso le ore 15.00, è preferbile un camino ad acqua o ad aria (più eventualmente pannelli solari per l'acqua calda)? Grazie. - Oggetto: nocciolino d'oliva di Mario del 16/12/2010, 15:38
Messaggio: Risiedo nella provincia di Benevento e sono intereesato all'acquisto del noccioliono d'oliva. - Oggetto: Consiglio su Integrazione Caldaia a Legna di wympy del 13/12/2010, 17:48
Messaggio: Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Sono alle prese con la ristrutturazione di un'abitazione indipendente unifamiliare, disposta su 2 livelli separati da una rampa di scale. Zona giorno con cucina e salatto sotto e zona notte con i 2 bagni sopra. Si tratta di 140mq totali.
Vorrei realizzare un impianto con riscaldamento a pavimento e scaldasalviette nei bagni, il tutto alimentato da una caldaia a legna. Mi hanno proposto una caldaia ARCA a fiamma verticale rovesciata con focolare in acciaio 29.000kCal/h, 34kW. Puffer da 1,5Lt. e serbatoio per ACS. Il sistema potrebbe funzionare indipendentemente anche senza il metano da cui potrei allaciarmi la zona è raggiunta. Volendo posso inserire nell'impianto 2 pannelli per il solare termico che mi garantirebbero acqua calda sanitaria da marzo a ottobre. Sono in zona climatica E.
A questo punto il problema è come riscaldare la casa nei periodi di assenza prolungata da un giorno in poi. Secondo la vostra esperieza sarebbe meglio inserire anche una caldaia a metano ad integrazione oppure prevedere una caldaia legna/pellet che garantirebbe cosi un'accensione elettronica avendo la coclea per il carico del pellet?
Grazie Mille per i consigli
- Re: Consiglio su Integrazione Caldaia a Legna di roberto giocofuoco del 15/12/2010, 18:35
secondo me ti incasini con una legno pellet meglio solo a legna poi metti una caldaia a metano che puoi usare anche in estate per scaldare l'acqua sei sicuro che con 2 pannelli riesci a soddisfare i tuoi fabbisogni ?. ciao
- Re: Consiglio su Integrazione Caldaia a Legna di wympy del 16/12/2010, 12:11
Ciao roberto giocofuoco,
secondo te quindi è meglio aggiungere una caldaia a metano ed evitare il pellet.
Quando dici che con il pellet mi incasino ti riferisci al fatto che l'eventuale coclea di alimentazione potrebbe dare delle rogne ?
Meglio quindi fare l'allacciamento al metano e integrare con quello?
Per l'ACS la presenza di un puffer da 15OO lt con scambiatore inox per la produzione di acqua calda sanitaria dovrebbe essere sufficiente per l'uso sanitario e il solare termico servirebbe solo in estate per non accendere la caldaia a legna.
Per lo stesso solare termico era ancora indicativo il numero dei pannelli più che altro vorrei chiarire se possono essere realmente utili, ci sono vicini di casa che li hanno montati e da aprile a ottobre dispongono di ACS "gratis" in arrivo dai pannelli.
In casa ora siamo solo in 2, tenendo conto di una spesa annua di ACS pari a 100 euro a testa, il ritorno sull'investimento è lungo.
- Re: Consiglio su Integrazione Caldaia a Legna di roberto giocofuoco del 15/12/2010, 18:35
- Oggetto: Stufa di terracotta Becchi di Germano del 11/12/2010, 09:46
Messaggio: Recentemente, in occasione del rifacimento del tetto, in solaio ho ritrovato una stufa di terracotta Becchi che credo che non abbia mai funzionato, tant'è che all'interno della porta c'è ancora incollato un foglio con le istruzioni.
E' molto bella e inizialmente si era pensato di tenerla per arredare la sala dove ci sono già dei mobili dell'ottocento.
Ora, in famiglia, si sta valutando di utilizzarla mettendola in una stanza, che usiamo saltuariamente, di circa 25 mq dove c'è già una canna fumaria inutilizzata da anni.
Abbiamo però qualche perplessità e qualche domanda per gli esperti del forum:
1) una stufa di terracotta che ha più di 60 anni può funzionare bene o il materiale si è deteriorato?
2) queste stufe fanno fumo o emanano puzza?
3) riesco a riscaldare la mia stanza di 25 metri quadrati?
Ringrazio anticipatamente a chi risponde.
- Re: Stufa di terracotta Becchi di roberto giocofuoco del 12/12/2010, 08:03
certo che probabilmente funziona se all
interno non vedi tracce di fuoco la stufa e' nuova e per qualche ragione sconosciuta non e' mai stata posata
quelle stufe funzionano bene e se posate da una persona competente e utilizzate correttamente non fanno puzza e ti scaldano certamente la tua stanza
ci sono stufe in maiolica che hanno 200 anni e funzionano benissimo ....ciao
- Re: Stufa di terracotta Becchi di maik del 12/12/2010, 19:30
E' un monoblocco o una stufa a ripiani? L'importante è montarla correttamente e non avrai problemi di fumo. Conta che ha una buona inerzia termica, ci mette un po' ad arrivare in temperatura ma poi con poco la mantieni e scalda molto.
Posso chiederti una foto o una scannerizzazione del foglio istruzioni? Sarebbe curioso :).
Grazie e scusa il disturbo.
qualiETinwind.it
- Re: Re: Stufa di terracotta Becchi di germano del 15/12/2010, 21:38
La mia stufa Becchi, oltre alla fornacella, oltre ai 2 piedi e ai mattoncini distanziali, ha 2 grandi blocchi di terracotta.
Ho chiamato uno spazzacamino che mi ha controllato e pulito il tubo fumi che porta al tetto e poi mi ha montato la stufa sigillando, con una pasta, i vari pezzi della stufa.
Adesso la stufa è "in prova" e posso dire che era quello che ci voleva perchè scalda molto bene.
Se ne è convinta anche mia moglie, che era la più scettica e voleva tener la stufa solo per arredare la casa.
Mi spiace Maik ma non posso inviarti la scansione perchè mi si è rotto il foglio istruzioni quando ho cercato di staccarlo dalla pota di ferro.
- Re: Stufa di terracotta Becchi di roberto giocofuoco del 12/12/2010, 08:03
