Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Caminetto f.lli lerda vetro sempre nero l-80 di franco del 23/03/2014, 17:07
    Messaggio: Buongiorno,ho acquistato 4 mesi fa un caminetto della ditta f.lli lerda,il modello l-80,ma ho un problema,il vetro si annerisce subito dopo 30 minuti dall'accensione,ho un condotto fumario nuovo in acciaio inox,con lunghezza 6 metri.Poi la lamiera superiore in ferro da 3 mm si è gia deformata,e la parte posteriore,cioè la piastra di fondo tende sempre a venire avanti,in quanto il deflettore deformandosi la fa spostare in avanti.Possiedo un'altro caminetto della nordica in un altro salone,con la stessa altezza di canna fumaria e questo ha sempre il vetro pulito e il deflettore non si è mai deformato.Pensavo come dicono loro che acquistando un prodotto artigianale,fosse rifinito meglio che uno industriale,e che avesse un funzionamento migliore,invece devo ricredermi in quanto,a livello di finiture,non è cosi,cioè in controluce si vedono i punti dove è stato saldato,e il vetro dopo la prima accensione ballava,ho dovuto inserire una guarnizione tutto attorno per farlo restare fermo.Qualcuno ha esperienza su questi caminetti,cosa potrei fargli per non far annerire il vetro,per quanto riguarda il deflettore ne faro' tagliare uno in acciaio inox da un fabbro con uno spessore maggiore,in modo che tenga ferma la piastra posteriore.Pensare che quello della nordica l'ho pagato 699 euro,mentre il loro 720 euro......
    Comunque,qualcuno sa consigliarmi su come mantenere il vetro pulito?
    Grazie a chi saprà rispondermi.
    • Re: Caminetto f.lli lerda vetro sempre nero l-80 di antonietta prosapio del 18/11/2014, 19:26
      RE: pareri su inserto lerda, o l ho appena acquistato e mi trovo malissimo
      • Re: Re: Caminetto f.lli lerda vetro sempre nero l-80 di Ditta Fratelli Lerda del 20/11/2014, 09:18
        salve,
        ho visto questi commenti su questo forum e quindi ci tengo a rispondere poichè a noi non è arrivata nessuna lamentela o richiesta di chiarimenti a riguardo delle vostre problematiche. Vi ricordo che prima di chiedere a chiunque, noi siamo sempre disponibili a risolvere ogni vostro possibile disguido. Al momento abbiamo alle spalle migliaia di caminetti venduti e tantissimi clienti sono tornati per acquistarne un secondo per un amico o per un parente anche perchè se tutti avessero questi problemi a quest'ora avremmo già chiuso.
        Per ogni chiarimento vi invito a contattarci al numero 0171/265569 oppure info@stufe-lerda.it
        Cordiali saluti.
    • Re: Caminetto f.lli lerda vetro sempre nero l-80 di Ditta Fratelli Lerda del 11/10/2017, 15:50
      ciao a tutti, ad oggi, che sono passati ben 3 anni, non ho ancora ricevuto nessuna lamentela legata a questi post
    • Re: Caminetto f.lli lerda vetro sempre nero l-80 di Ditta Fratelli Lerda del 11/10/2017, 15:52
      comunque per qualsiasi chiarimento trovate contatti e vari articoli sul nostro sito internet http://www.stufe-lerda.it/
      oppure
      http://www.stove-design.com/
    • Re: Caminetto f.lli lerda vetro sempre nero l-80 di Piero del 12/10/2017, 13:11
      I problemi che poni sono comuni un po' a tutti i caminetti chiusi. L'annerimento del vetro dipende dal fatto che la combustione avviene in carenza di ossigeno, bocchette dell'aria secondaria chiuse, troppa legna nel focolare, canna fumaria sporca, scarso tiraggio. La deformazione del deflettore superiore dipende dall'eccessivo calore accumulato durante la combustione dalla piastra che tende ad ammorbidirsi e a incurvarsi sotto l'azione del proprio peso, succede quando il caminetto brucia a lungo con aria in eccesso. E' un sintomo del fatto che il caminetto viene spinto oltre i parametri per il quale è stato progettato.

• Oggetto: Piazzetta E 928 Brunico a legna2017/2018 di Sara del 09/10/2017, 23:28
    Messaggio: Ho firmato un contratto per la stufa in oggetto della Piazzetta. Il venditore di zona mi ha chiamato dicendo che non possono più produrla. Qualcun altro ha avuto questo problema? Con le stesse risposte.

• Oggetto: costruire stufa al primo piano di cleto dalla mutta del 08/10/2017, 14:39
    Messaggio: grazie, a Piero credevo di trovare magari
    qualcuno che avesse già avuto il mio prob.
    e il modo quindi di superarlo.

• Oggetto: Tipologia legno per camino di Mario del 07/10/2017, 10:38
    Messaggio: Buongiorno
    È da poco tempo che abito in una casa dotata di camino.
    Chiedo un consiglio sulla tipologia di legna da acquistare per la stagione invernale.
    So che ci sono alcuni tipologie da evitare assolutamente perché danneggiano la canna fumaria con i residui della combustione.
    Posso avere qualche indicazione anche su come selezionare la legna in fase di caricamento dentro il camino?

Grazie
    • Re: Tipologia legno per camino di Piero del 07/10/2017, 17:56
      Se hai un camino aperto, il mio consiglio è quello di chiuderlo con un termo-caminetto ad acqua calda, altrimenti va bene anche un termocaminetto ad aria calda di tipo ventilato. Il mercato offre diverse tipologie, modelli e soluzioni. La scelta dipende dalla dimensione e lunghezza della canna fumaria. Fatti fare un preventivo da un tecnico qualificato che venga a vedere sul posto in modo da trovare la soluzione più adatta a te. Valuta anche la possibilità di installare una termo-stufa a pellets. La legna da evitare è quella umida e resinosa che è meglio mescolare con legna secca e ben stagionata nella proporzione 1/3 legna resinosa e 2/3 legna non resinosa.

• Oggetto: termocamino di vito vincenzo del 04/10/2017, 21:10
    Messaggio: devo acquistare un termocamino ventilato ad angolo. mi servirebbe uno di grandi dimensioni.

• Oggetto: costruire stufa al primo piano di cleto dalla mutta del 25/09/2017, 23:04
    Messaggio: salve,vorrei costruire una stufa in muratura
    al primo piano della mia abitazione,il problema è il peso che mi preoccupa
    la soletta in laterocemento da venti cm +
    un solaio di legno porta c.a 400 kg.mt2
    inoltre la sudetta andrebbe costruita in
    un angolo aumentando di fatto la portata
    la mia domanda è se sopra al pavimento
    con ancoraggi ai lati faccio una soletta
    in cemento armato di c.a un mt2 di h
    diciamo 15 cm appunto per garantire
    la portata c'e qualcuno che ha competenze
    in merito che mi può aiutare? sono in grado
    di fare tutto personalmente,ma non sò
    fare il sudetto calcolo. ringrazio chi mi
    sa dare la dritta in merito.
    • Re: costruire stufa al primo piano di Piero del 03/10/2017, 02:54
      Dovresti sentire un ingegnere e farti consigliare da lui. questo non è un forum di ingegneria. Per aiutarti posso consigliarti diversi video su Youtube: per esempio:
      https://youtu.be/WY-H-0x7Q2E

• Oggetto: Stufa a legna dutchwest di Francesca del 29/10/2014, 12:50
    Messaggio: Buongiorno,
    volevo sapere se conoscete un rivenditore in Italia dove comprare le stufe a legna Vermont castings DutchWest Catalytic Cast Iron Wood Stove. Ho sentito dire che sono validissime, però non riesco a trovare un rivenditore. Grazie tante, saluti.
    • Re: Stufa a legna dutchwest di Giovanni Iemmi del 30/10/2014, 00:38
      è da poco cambiato l'importatore e stanno ricominciando a creare la rete di distribuzione, tu di dove sei? se mi dai la tua mail o un numero di telefono, ti mando in privato un numero da chiamare
    • Re: Stufa a legna dutchwest di goiceanu ani mari del 20/09/2017, 20:29
      Io ho questa stufa pero devo cambiare un pezzo come si possono trovari pezzi ricambi per questo modello. avro bisogno di Refractory package...rispeto il suo libro e scrito cosi ...Grazie .
    • Re: Stufa a legna dutchwest di Bonomo Giovanni del 29/09/2017, 08:43
      Vorrei conoscere il rivenditore più vicino a me per sostituire alcuni pezzi della mia stufa dutchwest: Grazie

• Oggetto: risposte di cleto dalla mutta del 28/09/2017, 11:03
    Messaggio: salve, chiedo scusa ,ma cè qualcuno che
    risponde alle domande postate? a cosa
    serve il forum se nessuno risponde.

• Oggetto: invio mail di cleto dalla mutta del 27/09/2017, 16:20
    Messaggio: salve, credo che se qualcuno dei lettori
    dei messaggi mi voglia (possa) rispondere
    al mio quesito del 25-09 relativo al peso
    statico di una stufa ecc...abbia bisogno
    della mail. cletodma@gmail.com
    grazie.

• Oggetto: Ho una sideros con forno mi fa fumo di Laura del 24/09/2017, 23:01
    Messaggio: Buona sera, mi chiamo Laura ho una stufa sideros con forno ... ho un problema la canna fumaria è pulita , i tubi sono puliti.. ma accendendola mi fa fumo! Anzi trovò la ad accendersi..ho provato a smontare il piano superiore al forno dove c'è imbocco del tubo e si è formato una sorta si catrame ..l ho pulita con l'aspirapolvere ..ma nn tira a modo lo stesso come posso fare?! Grazie