Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Fuliggine su vetro stufa di Giovanni del 22/09/2017, 12:47
Messaggio: Ciao a tutti! Nonostante abbia letto articoli, guardato video sul funzionamento delle stufe a legna per usarla nel migliore dei modi, ogni volta che cala la fiamma e passo alla fase di brace (prima di caricarla) il vetro si annerisce un po'. Andando avanti così se accendo la stufa alla mattina, la sera il vetro è così sporco che la fiamma si intravede. E' normale questo continuo sporco? Come faccio a ridurlo? - Oggetto: Clam nuovo di Cosimo del 20/09/2017, 17:44
Messaggio: Ciao a tutti devo sostituire il mio termocamino vecchio di 25 anni ho trovato un clam energy sappiamo tutti la storia della clam... Il prezzo é scontato ma sono titubante nn tanto per i ricambi meccanici quanto per i ricambi elettrici tipo la centralina elettronica...cosa mi consigliate? - Oggetto: come si smonta braciere di elio del 16/09/2017, 20:37
Messaggio: buonasera,qualcuno mi sa dire come si smonta il braciere di una Kalorina miniK25 della TATANO a Pellet in quanto le incrostazioni che si sono formate impediscono la prima accensione in quanto il calore della candeletta non arriva alla temperatura di accensione del pellet e sono costretto a ricorrere alla diavolina.grazie - Oggetto: stufa emmeti di stefano del 10/01/2007, 19:57
Messaggio: qualcuno sa dirmi delle impressioni sulla ditta Emmeti stufe . vorrei comprare uno dei loro modelli ... grazie
- Re: stufa emmeti di roberto del 11/01/2007, 16:05
conosco le stufe emmeti esteticamente mi piacciono molto pero' la tecnologia e ' di vecchia concezione.
la stufa flora di arcadia con accumolo di calore ( pultroppo fanno solo una forma in vari colori)
e' decisamente un altra cosa.
tutto sommato essendo un preassemblato e' un ottimo prodotto,riesci ad superarlo solo facendo una stufa su misura con altri costi.
ciao roberto
- Re: stufa emmeti di stefano del 11/01/2007, 19:42
Allora innanzitutto grazie per la risposta ! di "vecchia concezione" penso che intendi perche tutti i loro modelli della emmeti mancano di uno scambiatore di calore per la ventilazione ? oppure parli del tipo di girofumi adottato ? ho gurdato nel sito dell arcadia i vari modelli flora ma esteticamente non mi piacciono... la emmeti purtoppo non dichiara ne rendimenti ne temperatura fumi ... ho anche telefonato alla ditta ma non hanno saputo rispondermi ... sarei gia in possesso di una stufa della piazzetta mod. e922 ma purtroppo non ne sono soddisfatto un appartamento di 75 metri quadri non riesco a portarlo oltre ai 19 gradi considerando temperatura esterna che in questo periodo si aggira sui 4-8 gradi ...
- Re: Re: stufa emmeti di roberto del 13/01/2007, 16:37
veccia concezione intendo che le stufe non usano accumulatori moderni, flora usa kms decisamente un altro risultato,poi non hanno un inserto ma solo una portina come una vecchia ole.
per l'estetica non posso farci niente i gusti sono personali.
in commercio esistono tantissime stufe simili a emmetti che inoltre ritengo sia un buon prodotto.
qualsiasi azienda di maioliche tiene in catalogo stufe piccole preassemblate ma come la stufa flora di arcadia non esiste niente di simile la tecnologia e superiore ma anche il prezzo.
ti sei informato sul funzionamento ,limiti di carico e superfice riscaldabile e come fanno in caso di rottura ? chiedi uno schema tecnico.ciao roberto
- Re: stufa emmeti di Felice del 12/01/2007, 08:00
Buongiorno sig. Stefano ottime sotto tutti i punti di vista,saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: stufa emmeti di stefano del 12/01/2007, 12:57
beh grazie ancora per la risposta ,altra cosa che vorrei chiarire ,la stufa a legna (nel mio caso emmeti)se dovesse avere il forno (che non ne avrei bisogno)aumenta la resa della stufa?? questa conclusione l'ho fatta per il motivo che aumenta il giro fumi per cui piu scambio termico con le pareti , poi domando se qualcuno la possiede e puo dirmi con una buona carica tipo 10 kg di legna buona quanta autonomia ha ? a distanza di 6-8 ore riesco a trovare ancora un minimo di brace per rifare un 'altra carica ?
grazie anticipate
- Re: Re: stufa emmeti di silvano del 13/01/2007, 23:39
Io possiedo la giove maxi,per ora ne sono contento.
Ho ho una viletta a schiera da 65 m2 * piano,la possiedo da circa 2 mesi il riscaldamento tradizionale lo compretamente spento,la stufa con una carica di 6-7 kg scalda bene * 3 ore(tieni presente che c'e' l'ho istallata in una pozisione sfavorevole sotto a una rampa di scale che porta alle camere),riguardo all'accenzione dopo 6-8 ore non c'e' la fa nonostante la cenere e la camera di combustione risulti ancora calda,comunque e' impressionante come la cenere si polverizzi.
- Re: Re: Re: stufa emmeti di giovanni del 16/09/2017, 13:03
Ciao scusa del disturbo vorrei acquistare una stufa emmeti giove maxi mi hanno detto costo 3300 euro volevo sapere come funziona il forno e se ti trovi bene, cioe' se cucina bene e se la stufa scalda grazie giovanni
- Re: stufa emmeti di Mauro del 14/01/2007, 11:04
Per Stefano,la ditta che tu citi molto probabilmente è produttrice delle ceramiche e le assembla sopra una caldaia in acciaio o ghisa per avere un forte calore convettivo che tende a diffondersi(con un pò di tempo) anche negli altri ambienti adiacenti.
Se ti piace il tipo di stufe e piastrelle e vuoi avere calore per molto tempo(12-24 ore)dovresti cercare tra le molte offerte delle stufe tirolesi e cioè stufe piene in refrattario, che cedono il calore in modo continuo e costante senza polvere senza rumore e consumando la metà della stufa che hai visto tu che è a fuoco continuo come molte altre in commercio,oltretutto le stufe piene le devi caricare due sole volte al giorno(quando fa freddo)e quindi hai libertà e non sei schiavo di guardare sempre se c'è brace,legna ecc.
Ciao,Mauro
- Re: Re: stufa emmeti di SILVANO del 14/01/2007, 23:36
Questo tipo di stufa lo vista in funzione,mi e' stato detto che e' simile alla stube,il proprietario la carica 10kg al mattino 10 kg alla sera e se c'e' tanto freddo pure a meta' giornata.
Ma secondo me ha dei lati negativi il costo 7000 euro 2 anni fa,la stube gli costava 20% in piu'e il peso,sotto la soletta la rinforzato con palo da edilizia.
- Re: stufa emmeti di stefano del 15/01/2007, 19:57
allora quando ho telefonato alla ditta emmeti per imformazioni mi avevano detto che anche loro fanno 2 cariche di 10-15 kg al giorno funzionante tutt ora nei loro uffici , come costi il rivenditore parlava di circa 3500 euro il modello giove maxi !dico non male come prezzo per una grossa stufa di questo tipo !che oltre tutto sono tutte molto belle...
- Re: Re: stufa emmeti di Mauro del 15/01/2007, 20:50
Per Stefano, scusa ma la hai vista la risposta di quello che c'è l'ha?
Scalda al massimo per tre ore, e non sono poche considerando che è una stufa in metallo, ed ha solo il rivestimento in ceramica.
Per quanto riguarda scaldare l'abitazione, dipende se l'abitazione è bene isolata sicuramente basta una carica alla mattina ed una alla sera, ma se la casa è una semplice casa italiana(no casa 3 litri,no casa passiva) allora te lo scordi, avrai due picchi di calore, e poi spiegami alla mattina quando scendi dal letto come trovi la casa? sicuramente fredda a meno che non accendi i termo.
Le stufe ad accumulo sono un'altra cosa, calore per 24 ore su 24 con 2(al massimo)cariche al giorno, e calore radiante che scalda i corpi solidi, muri, divani, cristiani, perciò quando effettui una carica la stufa è ancora calda.
Non me ne rendevo conto neanche io fino a quando non la ho avuta in casa, e notare che ne ho anche una in ghisa, simile a quella di cui parli tu.
Per curiosità di dove sei?
Ciao.Mauro
- Re: stufa emmeti di stefano del 16/01/2007, 18:09
per Mauro si ho considerato tutte le risposte date ... e sono anche d'accordo con te per le stufe ad accumulo sono un altra categoria.. ma su un appartamento al 1° piano con problemi di portata di peso sono impossibilitato e seconda cosa hanno un costo differente ... per cui anch'io cerco una soluzione che faccia al caso mio soddisfando le mie varie esigenze ... su questa categoria di stufe ... comunque sono di vittorio veneto(tv)
ciao e grazie a tutti. Stefano
- Re: stufa emmeti di roberto del 11/01/2007, 16:05
- Oggetto: Programmazione iris di Domenico Arena del 15/09/2017, 11:49
Messaggio: Buongionro, ho una stufa edilkamin Iris e non ho mai dovuto usare la programmazione. Adesso mi servirebbe ma leggendo lo scarno libretto in dotazione si parla di Day 1=lunedi day2= martedi etc, ma la domanda è, ma come è fa la stufa a riconsocere quale è il day 1 o 2 etc se non è impostato un calendario, e quindi come fa a sapere che day 1 è lunedi? Io ho provato ad impostare l'accensione al day 1 (un sabato) e non è mai partita, ne sabato, ne domenica ne lunedi.....
Grazie - Oggetto: crepe tra le fughe della stube!! di marika del 04/01/2013, 16:08
Messaggio: Ciao. Ho la stube da qualche mese e ho notato che quasi tutte le fughe tra le piastrelle hanno delle crepe. Ho anche dello stucco che mi hanno lasciato ma non pensavo di doverlo usare subito.Qualcuno sa dirmi se è normale e perchè si sono formate così tante crepe? Avrò fatto troppo fuoco?
- Re: crepe tra le fughe della stube!! di andrea del 06/01/2013, 19:06
Salve Marika pensavo di essere l'unico ad avere questo
problema,invece posso condividerlo con qualcuno.
Le garantisco che non ha fatto troppo fuoco,con quello
che l'ho pagata,me ne sono guardato bene di esagerare
col fuoco!!!!
- Re: crepe tra le fughe della stube!! di Elena del 14/09/2017, 00:17
Ciao la mia stube a delle crepe, e quello ché la fatta a detto che per culpa nostra e crepata perché abbiamo chiuso la porta quando era ancora fuoco. Ma non è vero. Vorrei sapere quale sono le cause perché a delle crepe. Grazie sé e posibile vi manderesti anche una foto.
- Re: crepe tra le fughe della stube!! di andrea del 06/01/2013, 19:06
- Oggetto: verniciatura stufa in terracotta di marcello del 05/12/2009, 10:29
Messaggio: salve
che tipo di vernice devo usare per riverniciare una stufa in terracotta "Felici" che ha "perso" il colore?
esistono dei kit?
come si chiamano?
dove li trovo?
grazie anticipatamente
Marcello.
- Re: verniciatura stufa in terracotta di Ferrini Walter del 17/08/2010, 14:39
Ho una stufa da cucina Becchi in terracotta molto vecchia e vorrei riverniciarla.
Quali vernici sono più adatte ?
Dove posso trovarle ?
- Re: Re: verniciatura stufa in terracotta di Maik del 18/08/2010, 14:00
Come stufa da cucina cosa intendi?
Giusto stamattina ho acquistato una vernice apposita con cui trattare la stufa becchi, su indicazione del signor Felici. Ti saprò dire qual è l'effetto, se vuoi contattare la Felici Terrecotte per farti dire dove reperire il prodotto trovi la mail sul loro sito.
- vernice stufa terracotta di federico del 07/11/2010, 08:25
ciao, devo verniciare anch'io la mia stufa in terracotta. che prodotto devo usare perchè sia termoresistente e inodore?
- Re: verniciatura stufa in terracotta di francesco del 13/12/2010, 19:22
salve, vorrei sapere come verniciare una stufa Becchi in terracotta, grazie
- Re: Re: verniciatura stufa in terracotta di Gianni del 13/12/2010, 23:59
Per la pittura potresti rivolgerti a Felici Terrecotte Prato oppure becchi Forlì
- Re: Re: Re: verniciatura stufa in terracotta di paolo del 03/10/2014, 11:18
aiuto....vorrei verniciare se possibile una stufa becchi in terracotta per nn far volare la polvere del colore.....grazie!!!
- Re: verniciatura stufa in terracotta di Bertoldi Aladino del 09/01/2012, 15:50
Dove posso trovare la vernice per riverniciare stufa in terracotta FELICI in zona Milano/ Varese
- Re: Re: verniciatura stufa in terracotta di Gianni del 10/01/2012, 11:06
Per la pittura e altro materiale per restauro della stufa di terracotta, potresti rivolgerti al centro Becchi di Sabbioneta in provincia di Mantova.
I riferimenti li puoi trovare su internet.
- Re: verniciatura stufa in terracotta di giovanni del 06/02/2012, 20:53
devo restaurare una stufa con anima in acciaio attualmente funzionante
- Re: verniciatura stufa in terracotta di claudio del 19/02/2012, 17:52
Salve ho una stufa in cotto mai stata verniciata/smaltata per esigenze estetiche.Dopo l'accensione e a temperatura di esercizio ho riscontrato
l'esalazione di gas da allumina.Vi chiedo se esiste in commercio uno smalto idoneo e atossico per ovviare al problema.Grato anticipatamente per una Vostra risposta in merito.Cordiali saluti Claudio
- Re: verniciatura stufa in terracotta di silvio del 21/08/2012, 16:51
Salve, desidero sapere come restaurare una stufa in terracotta, in particolare il tipo di pittura resistente alle alte temperature.
Grazie
Silvio
- Re: Re: verniciatura stufa in terracotta di Gianni del 27/08/2012, 13:52
Per la pittura e altro materiale per restauro della stufa di terracotta, potresti rivolgerti al centro becchi di Sabbioneta in provincia di Mantova.
I riferimenti li puoi trovare su internet.
- Re: verniciatura stufa in terracotta di bruno pesci del 04/10/2013, 22:37
Buonasera, sto cercando di rimettere in funzione una vecchia stufa "Becchi". Ho riufatto il il forno con terre refrettarie e l'ho ripulita dasi diversi strati di colore depositati negli anni.
Ora ha assunto un colore bellissimo. La terra tende aal giallo ocra con sfumature rosse. Cosa posso fare.
Mi mancano anche le indicazione del tipo di vernice "tradizionale" che normalmente si usava e che tenderei a non ri-impiegare perchè troppo coprente.
Ci sono alternativ?
Grazie.
- Re: Re: verniciatura stufa in terracotta di emilio del 07/10/2013, 20:39
posso aiutarti, ( emilio52e@libero.it
- Re: verniciatura stufa in terracotta di guido del 11/01/2014, 21:03
gkjfjmhvm
- Re: verniciatura stufa in terracotta di laura masi del 17/01/2014, 07:35
ho una stufa a caminetto dei primi '900 che ha un brutto colore verdastro che mi pare sia porporina ossidata,vorrei verniciarla a mano con vernice ad alte temperature e di un colore piu'brillante,cosa mi consigliate?
- Re: verniciatura stufa in terracotta di beltrametti mario del 27/03/2015, 19:21
a chi posso rivolgermi per trovare la vernice per una stifa di terracotta Felici?
- Re: Re: verniciatura stufa in terracotta di natalino del 26/11/2015, 11:34
devo riverniciare stufa a legna di terracotta che vernice uso?
- Re: Re: Re: verniciatura stufa in terracotta di Becchi del 05/12/2015, 16:56
Potrei fornirle la pittura specifica per le stufe di terracotta. Possibilità di spedizione.
Mi può contattare via mail: ferdta(chiocciola)alice.it.
Profilo Facebook: Stufa Becchi
- Re: verniciatura stufa in terracotta di rinaldo del 01/05/2017, 14:25
ho comprato una stufa becchi.. mi è stato detto che per poter avere una protezione completa del cotto occorre stendere sulla stufa una pittura adeguata?? Sai darmi delle indicazioni? O dei riferimenti per l'acquisto di tale pittura ? Grazie mille
- Re: Re: verniciatura stufa in terracotta di Daniele.A del 08/05/2017, 22:57
Puoi usare della terra a pigmento rosso e poi la fissi con la vernice spray trasparente alta temperatura per marmitte. Saluti
- Re: Re: verniciatura stufa in terracotta di emilio del 25/05/2017, 19:03
perche non ti rivolgi a heliosterrecotte?
- stufa in cotto felici di Donato del 12/09/2017, 10:36
Debbo riverniciare la mia stufa in cotto Felici. Prima usavo il Rosso Venezia k 81 ma la ditta dove mi approvigionavo non l'ha più. Dove posso trovarla o quale soluzione alternativa posso avere e dove posso trovarla? Io risiedo a Crema. Grazie
- Re: stufa in cotto felici di BECCHI del 12/09/2017, 18:06
Potrei fornirle la pittura specifica per le stufe di terracotta. Possibilità di spedizione.
Mi può contattare via mail: ferdta(chiocciola)alice.it.
Profilo Facebook: Stufa Becchi
Instagram: stufa_becchi
- Re: verniciatura stufa in terracotta di Ferrini Walter del 17/08/2010, 14:39
- Oggetto: Inserto a legna di PAOLO del 06/03/2010, 10:07
Messaggio: Sono in procinto di acquistare un inserto a legna per la mia seconda casa in campagna,ho girato vari rivenditori e negozi,poi ho visto anche su internet varie promozioni,sapete dirmi quale tra questi sia il migliore?In quanto a seconda del rivenditore tutti mi dicono che quello che vendono è migliore degli altri.
Marchi:
PIAZZETTA,PALAZZETTI,CRYNER,CLAM,MCZ,UNIFIRE,LAUDEL,EDILKAMIN,ITALIANA CAMINI,NORDICA.
Hanno tutti quasi le stesse caratteristiche,e a mio avviso sono tutti di buona fatture,ma a livello di prezzo ci sono delle differenze enormi tra questi marchi.Cosa mi consigliate?
Grazie a chi mi sapra rispondere.
- Re: Inserto a legna di Davide del 12/03/2010, 20:59
Ciao Paolo,ho letto la tua email ed ho trovato interessante risponderti.Premetto che non sono un venditore,ma da un po' mi sto interessando al riscaldamento a legna e più precisamente ti dico che scaldo casa con un caminetto da 14 anni.
Ti suggerisco di scegliere innanzitutto se il caminetto lo vuoi a convezione naturale o a convezione ventilata.Io ho imparato a mie spese che molte ditte pubblicizzino un pregio di poter spandere calore meglio con le ventole,ma molte volte in realta coprono solo il difetto di avere delle masse molto esili e quindi sono obbligati a disperdere calore per non incorrere a rotture.Ti consiglio di informarti bene sugli anni di garanzia (un buon indice di qualità) il peso delle masse a parità di caratteristiche (pot.nom.,rendimento e se doppia combustione).Per ultimo ti consiglio di tenere in considerazione anche l'uscita dei fumi del caminetto,se il diametro supera i 200 potrebbe non avere una buonissima combustione interna.
Per quanto riguarda i materiali interni la ghisa è più forte ed economica ma si raffredda più veloc.,i materiali refrattari sono più delicati e cari,ma trattengono più calore irradiando più a lungo.
Spero di esserti stato utile,se trovi informazioni interessanti fammi sapere,a presto.
- Re: Re: Inserto a legna di Giovanni Iemmi del 12/03/2010, 23:20
complimenti Davide, hai fatto un'ottima analisi. Ti correggo solo su un punto: la considerazione sul diametro uscita fumi. Fino a un po' di tempo fa avresti avuto ragione, ma di recente ci son stati cambiamenti nelle normative e il diametro è strettamente legato ai kw di potenza nominale. Resta il fatto pero' che hai ragione e a parità di potenza si puo' confrontare il diametro.
- Re: Re: Re: Inserto a legna di Gianni del 13/03/2010, 13:48
Aggiungerei una cosa.. spesso chi monta scarichi più contenuti impone determinate lunghezze di canna fumaria. Inoltre in fase di prima accensione un tecnico regola il "minimo" di alcuni inserti in base alla "potenza" di tiraggio. Una scarico più grande con una valvola parzializzatrice è forse la cosa migliore perchè chi utilizza il camino può regolare a vista il tiraggio in base anche a determinate condizioni: meteo, umidità della legna, temperature esterne ecc...
Meglio ancora montare valvole stabilizzatrici del tiraggio. Ma il problema del troppo tiraggio è facilmente correggibile, un pò meno quello dello scarso tiraggio e della lunghezza della canna fumaria. Quindi spesso (ma non sempre) un diametro maggiore aiuta..
Ciao!
- Re: Inserto a legna di alfredo del 13/03/2010, 16:30
Ciao Paolo,sono un rivenditore di caminetti in provincia di Roma,e tratto come marche,piazzetta,cryner,edilkamin,nordica,mcz,unifire.
I prodotti sono tutti molto validi,la differenza sostanziale di essi è che ad esempio nei modelli unifire c'è il refrattario,che trattiene calore molto più a lungo,ma anche gli altri che sono in ghisa sono molto validi.Io di pensiero penso che il refrattario dia all'inserto una resa maggiore e quindi una maggior durata di irradiazione del calore.Secondo me sono tutti molto validi ma ribadisco che per mia esperienza (18 anni nel settore) ho visto che il refrattario dà all'inserto una combustione migliore.
Poi come dico sempre ci sono i pro e i contro dome tutte le cose e come tutti noi rivenditori,cerchiamo di tirar sempre acqua al nostro mulino,ma obbiettivamente ti dirò che a mio parere i focolari o inserti che hanno il refrattario sono migliori dal punto di vista della combustione e dell'irragiamento termico in quanto assorbono il calore e lo rilasciano gradualmente avendo un'autonomia maggiore della ghisa.
Questo è il mio pensiero,poi ognuno può vederla a modo suo.
- Re: Re: Inserto a legna di Alberto del 13/03/2010, 23:32
Ho letto il messaggio di Alfredo e avrei bisogno di sapere da lui o da chi altri può darmi informazioni sui caminetti della cryner (o laudel o invicta visto che praticamente sono la stessa cosa).Sono interessato in particolare al modello 900 GV.
Sul catalogo della Laudel gli attribuiscono una pot.nom.di 18 Kw ed un rendimento del 71,1 % (non è un pò poco per una doppia combustione??)
Non ho trovato indicazione se è predisposto di presa d'aria diretta alla macchina.
In questo momento sto valutando anche un caminetto della Seguin,che ha delle ottime prestazioni,ma sicuramente con costi superiori.Con il modello della Cryner posso risparmiare,ma mi è stato descritto come un caminetto da negozio fai da te tipo Leroy Merlin,a scapito della qualità.Per favore consigliatemi.
- Re: Re: Re: Inserto a legna di Giovanni Iemmi del 14/03/2010, 00:17
non conosco cryner ma conosco bene invicta, per cui ti rispondo, poi se davvero sono uguali come dici trai le tue conclusioni. Si, sono apparecchi da grandi distribuzioni, validissima la qualità della ghisa, ma decisamente inferiori come potenza e resa. Calcola che le potenze citate sono quelle massime e non nominali (non pubblicizzate per ovvi motivi). La resa è così bassa in quanto le camere di combustione non hanno niente di particolare e nella maggior parte dei modelli non ci sono ingressi di aria secondaria, per cui si ha post-combustione, ma non doppia combustione. Ultimo dettaglio: non sono a tenuta stagna, cioè il vetro non è guarnizionato, quindi la regolazione non è molto efficace, su questi apparecchi conviene sempre prevedere una regolazione del tiraggio con una valvola a farfalla sul raccordo alla canna fumaria
- Re: Re: Re: Re: Inserto a legna di Alberto del 14/03/2010, 00:41
Salve Giovanni,eppure controllando il catalogo Invicta,viene indicata come potenza max.per il caminetto a cui sono interessato 6290-44 900 grande vision una pot.nom.di 18 Kw e pot.max di 36 Kw (idem per cryner e laudel).
Ho l'impressione che questi dati vengano dichiarati (e forse certificati)come meglio credano.
Ma per scegliere un caminetto alla fine tra uno jotul.seguin o cryner la differenza la fa il prezzo,cioè più paghi e forse più trovi serietà.
Molto poco incoraggiante,tenendo presente che tutti sono bravi a vendere ma dopo.....
- Re: Re: Re: Re: Re: Inserto a legna di Giovanni Iemmi del 15/03/2010, 15:58
sicuramente sono dati fasulli, 36kw per una stufa di quel tipo è impossibile, tantopiù che sopra i 34kw ci vuole un progetto di un termotecnico firmato da un ingengere per installarlo! :-)
comunque sono andato a controllare, sul sito ufficiale e sui dati tecnici c'è la potenza nominale 18kw, ma non è dichiarata la potenza massima, quindi è un dato inventato
http://www.invicta-sa.com/pages/produits/chauffage/foyers_inserts/900_grande_vision_lateral.html
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto a legna di Alberto del 15/03/2010, 19:06
A questo punto,andando per esclusione non mi resta che rivolgere le mie attenzioni alle due marche rimaste che possono offrire dei buoni modelli di caminetti a convezione naturale:la Jotul (forse più cara,ma sai cosa compri) e la Seguin (ditta francese specializzata nei caminetti radianti come la Philippe e Godin).
La prima più conosciuta e con maggiori rivenditori,la seconda con caratteristiche molto valide,ma da vedere se poi sono attendibili (vedi cryner).
Importante sarebbe sapere il parere di chi usa questi modelli o altri per capire il funzionamento effettivo e veritiero.
La mia scelta è quella di rimanere comunque su modelli non ventilati.
Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di consigliarmi
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto a legna di Giovanni Iemmi del 15/03/2010, 23:05
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto a legna di Franco del 15/03/2010, 19:43
Gentile sig.Iemmi la prego di scaricare la scheda tecnica o il catalogo dove vi è riportata la scheda completa e come vengono eseguite le prove per l'omologazione europea.Prima di dire che i dati sono inventati ne sia certo,poi la invito personalmente a venire a vedere come vengono effettuate le prove in diverse aziende,che hanno solide fondamenta e che non pubblicano dati falasi o a caso e ne inventati,dietro a questi dati ci sono precisi standard europei e redatti e registrati.Mi dica se vuole che le spieghi come si calcola la potenza in kw e il relativo rendimento.Ricordo a tutti che l'azienda GODIN,PHILIPPE e L'AZIENDA INVICTA,SONO STATE SOCIE FINO AL 1989 E LE TECNICHE DI PRODUZIONE E LA QUALITA' DELLA GHISA è IDENTICA.SAPERE ED INFORMARSI PRIMA DI PARLARE E LA COSA SEMPRE MIGLIORE......SALUTI.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto a legna di Giovanni Iemmi del 15/03/2010, 22:58
- Re: Re: Inserto a legna di angelo del 15/09/2011, 19:36
qualcuno conosce gli inserti a Legna PLEINSOLEIL ??
sono un buon prodotto ?
attendo vs risposte
angelo
- Re: Inserto a legna di Giacomo del 30/04/2012, 12:35
Salve,
sto per acquistare n inserto a legna da inserire nel camino.
Ad oggi ho preventivi delle seguenti marche e relativi modelli: Piazzetta 75/64, Nordica Crystal Ventilato70 e Mcz Vivo90.
Secondo voi, quali tra questi è il migliore sia come prezzo (così vediamo se sono stati onesti con me)sia come funzionamento.
In rete ho trovato una grossa differenza tra il Crystal preventivatomi e quello trovato mentre per gli altri sul prezzo ci siamo.
Inoltre, qualcuno sa consigliarmi un inserto con un ottimo rapporto qualità/prezzo?
Grazie a chi mi saprà rispondere.
- Re: Re: Inserto a legna di benito del 30/04/2012, 15:43
non ricordo gli inserti di cui parli,posso solo dirti che io cinque anni fa quando dovevo inserirne uno nel mio camino popo vari confronti decisi di acquistare un super jolly mec ad aria ventilata.Posso garantirti che è eccezionale per il bassissimo consumo di legna e la resa in calore.E' dotato di una centralina che regola automaticamente la combustione e ha anche un serbatoio acqua per umidificare l'ambiente.Allora costava 1770 euro+iva.Il mio è largo 80 cm .
Ti consiglierei di dargli un'occhiata perchè ne vale la pena
Ciao Benito
- Re: Inserto a legna di Francesco del 07/06/2012, 10:18
Salve a tutti, sono in procinto di trasformare il mio vecchio camino in una vera fonte di riscaldamento che riuscisse a scaldare la zona giorno della mia abitazione (soggiorno di ca 16 mq, dove è posizionato il camino, e adiacente salone comunicante di ca 30 mq); avevo in mente un inserto a legna e mi è stato proposto un inserto Lotus che, anche se più costoso di altri, assicurerebbe una migliore resa e comodità/facilità di uso e regolazione. Visto il costo elevato vorrei avere il conforto di qualche utente circa l'effettiva validità di tali inserto. Inoltre ho una perplessità: per aver calore nel salone più grande temo che la zona più vicina al camino diventi 'invivibile': è un timore legittimo o meno?
grazie per le vs risposte
- Re: Inserto a legna di vito del 27/10/2013, 00:46
dovrei acquistare un inserto a legna da inserire in un camino tradizionale per renderlo piu' efficiente.ho girato per internet e ci sono una infinita'di marche ,qualita' ,differenza di prezzo.a prezzo inferiore dovrebbe corrispondere un porodotto inferiore.ho visto degli inserti su un sito online shopstove che sembrano buoni ed anche il prezzo e' interessante.qualcuno ha acquistato questi inseri o ne sa parlare?spero in una risposta .
- Re: Re: Inserto a legna di franco del 27/10/2013, 15:29
Io ne ho acquistato uno 4 mesi fa e ne sono soddisfatto,riesco a scaldare bene.
I prodotti sono francesi e polacchi,per la spesa che ho fatto sono molto soddisfatto,certo bisogna anche dire che sono i classici inserti in ghisa francesi,e che non hanno molta tecnologia,ma semplici,pero molto funzionali.
Non hanno arie terziarie o telecomandi,ma molto basilari.
Io lo consiglio come buon rapporto prezzo qualita.
- Re: Re: Inserto a legna di Giovanni Iemmi del 27/10/2013, 20:35
non ti fa riflettere il fatto che non ci sia scritto nemmeno di che marca sono?
Comunque tieni conto che spesso i prodotti economici, sono comunque fatti bene, con ottima ghisa, quello che cambia sono le prestazioni.
Se devi scaldarti 24h su 24 col caminetto meglio investire, se lo accendi una volta ogni tanto, puoi fregartene di consumi e autonomia (le differenze su queste due voci arrivano fino al 40-50%)
- Re: Inserto a legna di massimo coscia del 15/04/2014, 23:30
Ciao a tutti sono indeciso se comprare un caminetto nordica 70 l ventilato i il laudel 800 compact turbo Voi quale mi consigliate vorrei scaldare circa 80- 90 mq grazie se qualcuno mi aiuta
- Re: Re: Inserto a legna di marco del 16/04/2014, 14:24
Sicuramente laudel 800 e molto piu valido di nordica,e un ottimo prodotto.
Laudel,invicta,uniflam sono tutti prodotti dal gruppo francese d2i,naviga un po su google e troverai diversi prodotti di queste marche.
- Re: Inserto a legna di pomito del 12/05/2014, 09:49
Essendo una seconda casa direi che un Nordica o edilcamin vanno bene.Compralo in ghisa che è eterno anche se un pò più lento a riscaldarsi ma quando è caldo va avanti per parecchio tempo e con un consumo minimo di legna.
- Re: Inserto a legna di ettore del 27/05/2014, 15:49
ciao ragazzi e complimenti per tutti gli interventi
io ho 2 camini a legna aperti che vorrei chiudere ma sono indeciso e ignorante in materia, anche perchè leggendo su internet vi sono i pareri più disparati che di certo non mi hanno aiutato.
i camini sono
- uno 40X40X40 in cucina
- uno 80X50X50 in taverna
voglio prepararmi per l'inverno e capire come sfruttarli al meglio in modo da ottenere un valido aiuto in termini di riscaldamento e quindi risparmiare qualcosina sui consumi del metano.
casa 250mq su tre piani
ho anche due pompe di calore montate a piano terra e primo piano.
la parte più fredda è la taverna ovviamente e quindi mi preoccupa un pò l'arrivo della stagione rigida.
Pensavo di mettere un inserto in taverna e chiudere con il vetro il caminetto in cucina
che ne pensate? avete consigli, link, qualcosa da darmi?
grazie a tutti
- Re: Inserto a legna di Monica del 10/01/2015, 00:35
Ciao a tutti io volevo fare un caminetto in salotto e mi sono informata ma mi sembrano prezzi folli solo dell"inserto 4300 € Piazzetta voi sapreste dirmi come devo districarmi tra le varie marche per mettere un prodotto buono che non consumi molto e abbia una buona resa avendo un orezzo giusto
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno
- Re: Re: Inserto a legna di Giovanni Iemmi del 10/01/2015, 21:23
ovviamente dipende da che tipo di caminetto cerchi. Quelli con vetri sagomati (angolari, tondi o prismatici) sono sicuramente molto più costosi.
Io ne ho venduti e installati tanti, mi permetto di consigliarti di guardare quelli francesi della Supra, sono validi e hanno (in proporzione) dei buoni prezzi
- Re: Inserto a legna di valerio del 25/01/2015, 11:14
salve a tutti vorrei un vostro consiglio,io ho un appartamento al primo piano,e nella cucina una scala che mi porta in soffitta,con l altezza minima 93 cm massima 2.90m all incirca e di 50m2,li vorrei fare un soggiorno con un camino che mi scaldi la zona e vorrei mettere una bocchetta con collegata o una uscita o due del camino che scaldino la zona scale cucina,sono andato da un rivenditore palazzetti e mi a detto con ecoplax n 64 con ventole dovrei farcela prezzo inserto 1090 euro volevo sapere se con quel prezzo cera di meglio e se e la soluzzione mia più giusta a dimenticavo la canna fumaria lunga totale 1.5-2.0 metri con cappuccio va bene? grazie mille.
- Re: Inserto a legna di giacomo del 02/04/2015, 21:58
Buonasera vorrei un consiglio su un ottimo inserto spendere anche di più però spesi bene grazie per consigli
- Re: Inserto a legna di davide del 07/09/2015, 23:20
Buongiorno a tutti
Anche io vorrei mettere un caminetto (inserto) a legna a ventilazione naturale per riscaldare un ambiente di circa 110 m2 (unico piano). Ho guardato diversi modelli e marche e onestamente ho un po' di confusione.
Ad esempio qualcuno conosce La Romaine, marca francese?
Inoltre sapevo che con l'interno in ghisa, la brace dura di più rispetto al materiale refrattario, consentendo una più facile riaccensione della fiamma. Ho letto invece in alcune risposte che è esattamente il contrario e sono abbastanza confuso non essendo del settore.
Altre marche che ho visto sono Piazzetta, MCZ, Supra, Nestor Martin, De Ville...
Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo.
Davide
- Re: Re: Inserto a legna di Alex del 15/09/2015, 15:24
Se vuoi trovare le braci a lungo vedi questi BLAZE KING... dopo 27 ore hai ancora le braci!
http://www.stufefocolari.com/vendita_online_stufe_caminetti_legna_pellet/CAMINETTI_LUNGA_AUTONOMIA.htm
che ne pensi?
- Re: Inserto a legna innofire di william del 02/01/2016, 13:59
salve che differenza tra ecostar piana della innofire ed ecostar piana italiana camini? xkè innofire 700euro nei brico e italiana camini circa 100euro nei rivenditori?
- Re: camino a legna di antoine del 08/10/2016, 09:58
sono in procinto di acqustare un camino a legna bi - facciale ho un dilemma meglio la marca Nordica o ClimaCalor?
il rivenditore commercializza ambedue quindi dovrei scegliere..
grazie a chi risponde
- Camino jollhy mec di Michele del 20/12/2016, 14:34
Sara anche un buon camino ma con quello che costa non doveva dare tanti problemi.la ditta jolly mec vanta il suo prodotto ma se qualcosa no và e il cliente a sbagliare. Personalmente uso un camino jolly mec ma non sono contento amici miei ma tanti anno camini che costsno 4 volte in meno che vanno meglio di un jolly mec che presto cambierò questa ditta crede di vedere camini come una BMW ma non si rende conto che produce una panda. E non sanno gestire come tanti i loro clienti.S V E G LIA TE VI
- Re: Inserto a legna di Nella del 07/09/2017, 22:57
Dovrei mettere un inserto a legna in un camino non piu'funzionante
Mi hanno fatto 3 proposte il jidè poi a calare di prezzo un jolli mec basic e per ultimo un ecostar il più economico
Cosa mi consigliate ho le idee molto confuse e non mi intendo assolutamente della materia
Grazie se qualcuno riesce a dirmi qualcosa
- Re: Inserto a legna di Davide del 12/03/2010, 20:59
- Oggetto: Recuperatore calore per stufa a Pellet di Nando del 05/09/2017, 22:38
Messaggio: Propongo un radiatore NUOVO a 8 tubi da mettere in uscita fumi della stufa a pelletts per recuperare il calore che altrimenti andrebbe disperso.
Permette di risparmiare sulle spese di riscaldamento.
Dimensioni di ingombro: altezza 50 cm e larghezza 30 cm.
INGRESSO con innesto maschio diametro 80 mm e USCITA con innesto femmina diametro 80 mm (con guarnizione).
Per richiedere informazioni e foto telefonare al 3701102520 (no sms).
Possibilità di spedizione tacciabile. - Oggetto: acquiso nestor martin di enrico del 31/08/2017, 23:49
Messaggio: salve a tutti , avrei intenzione di comprare un inserto a legna nestor martin usato con uscita fumi da 180 ma avendo una canna fumaria da 150 ho il timore che il tiraggio non andrebbe bene annerendo velocemente il vetro e facendo fumo all'apertura della portina . Premetto che ho una canna fumaria alta circa otto metri . ringrazio se qualcuno potrebbe darmi consiglio.