Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: info stufa cadel di salvatore del 30/10/2009, 12:57
    Messaggio: vorrei acquistare una stufa a pellet mi hanno proposto la
    MELODY CADEL 7,5kw
    nel forum qualcuno mi può dare info su questa stufa?
    grazie salvatore
    • Re: info stufa cadel di badinistore.com del 31/10/2009, 09:49
      Le stufe della Cadel non sono male per il rapporto qualità prezzo e danno delle ottime referenze, io le tratto ma non sono concorrenziale perchè sul mercato on line fanno da padroni i grossisti.
      Se ti interessa, sul mio sito, propongo la MONIA Superior (Piazzetta) a € 1.375 + iva da 8,5Kw

www.badinistore.com

• Oggetto: ulteriori informazioni di chicam del 30/10/2009, 19:38
    Messaggio: Ma se non si riesce a pulire la cappa e non si riesce a tappare sopra l'inserto per motivi di spazio,isolando bene il tubo di acciaio con fibra di ceramica ,possono esserci problemi al camino?Si può considerare una installazione a norma?Grazie mille per la risposta
    • Re: ulteriori informazioni di Giovanni Iemmi del 30/10/2009, 20:46
      sopra l'inserto si DEVE tappare, altrimenti scaldi solo la canna fumaria e gli uccellini sul comignolo... le informazioni di badinistore sono corrette se farai anche un intubamento, ma l'inserto lo puoi installare anche senza intubamento. La griglia di cui ti hanno parlato comunque si usa di solito quando si fa un caminetto nuovo, sull'inserimento di un inserto in un caminetto esistente non si fa quasi mai proprio per i problemi da te evidenziati

• Oggetto: informazione tecnica di chicam del 30/10/2009, 14:22
    Messaggio: Dovendo installare un inserto ad aria in un camino esistente e vecchiotto,mi hanno detto che bisogna fare una apertura nella cappa (griglia sovrapressione)per fare uscire aria calda di ristagno:ma la fuliggine e l'odore non esce da tale apertura?Grazie per eventuali delucidazioni
    • Re: informazione tecnica di badinistore.com del 30/10/2009, 19:15
      Se il camino è stato usato e, a quanto ho capito, è molto sporco, prima di inserire un inserto devi prevedere una bella pulizia dell'interno in modo da evitare odori sgradevoli.
      Piu' che realizzare una griglia nella cappa io provvederei a ''tappare'' adeguatamente al di sopra dell'inserto e sigillerei nel comignolo la parte restante fra la canna fumaria e il nuovo tubo d'acciaio che ti inseriscono (lasciando un piccolo sfogo per la condensa.
      Poi ugnuno è libero di fare quello che desidera e, visto che è un problema frequente, se qualcuno ha altre idee o soluzioni, apriamo una discussione a questo problema.

• Oggetto: liquido acido nero di votec34 del 29/10/2009, 13:46
    Messaggio: Buongiorno, volevo chiedere come posso fare per diminuire la formazione di liquido acido nero , nello scarico della mia stuza a legna.
    Grazie
    • Re: liquido acido nero di Giovanni Iemmi del 29/10/2009, 20:43
      si tratta del famoso fenomeno della condensa. Nella maggior parte dei casi è causato da problemi di canna fumaria, a volte anche dalla legna verde, da problemi della stufa o anche da un errato utilizzo della stufa stessa
    • Re: liquido acido nero di badinistore.com del 30/10/2009, 19:09
      Consiglio che posso darti è quello di girare i tubi nel senso opposto di come te li hanno montati (con il maschio in basso) e di partire con un raccordo femm/femm. alla base della stufa sigillandolo con del silicone ad alte temperature.
      Se non vuoi risolvere in questo modo devi provare ad accendere la stufa in modo più ''violento'' in modo da evitare la formazione della condensa.
      Giusto verificare anche se la legna che stai usando è abbastanza secca o umida.
      Altri suggerimenti non li so.

• Oggetto: info su canna fumaria stufe a legna di adriano del 27/10/2009, 20:42
    Messaggio: ciao,vorrei montare una stufa a legna in casa,volevo sapere se era possibbile farlo senza avere problemi visto ke dovrei far camminare la canna dei fumi in orizzontale x circa 4metri e poi farla salire in verticale x circa altri 4 metri.Volevo sapere se nel caso sarebbe meglio montare una stufa con tiraggio forzato con una ventola sempre se sono in commercio,o a questo punto se non mi convenisse prendere una stufa a pellet dato ke ha proprio il tiraggio dei fumi forzato.
    • Re: info su canna fumaria stufe a legna di badinistore.com del 30/10/2009, 19:04
      La possibilità che vada bene è molto scarsa..., soprattutto avrai problemi con la pulizia del tubo da farsi di frequente.
      Se proprio non puoi spostare la stufa, da dove prevedi di inserirla, la parte in orrizzontale, devi dargli almeno una pendenza del 10%, se puoi aumentare il comignolo di sicuro ti aiuterà (4mt in verticale sono un po' pochi).
      Detto questo alcune marche di stufe indicano la depressione dello scarico con la quale la stufa non avrà problemi.

• Oggetto: stufa pellet canalizzata di Giuseppe del 27/10/2009, 19:39
    Messaggio: Buona sera a tutti

Sto cercando un stufa a pellet canalizzata, nuova, potenza uguale o superiore ai 11KW di potenza, mi serve con la possibilità di canalizzare il calore che produce dallo 0% al 100%, in modo da decidere dove voglio il calore se tutto o in parte nella stanza dove la colloco o nella stanza adiacente. La vorrei il più silenziosa possibile, visto che quasi nessun costruttore indica sulla scheda tecnica la rumorosità.
    Ho gia, da un anno, una stufa a pellet canalizzata" se interessa a qualcuno", la Soleil della Edilkamin, 12KW di potenza, non mi trovo male ma riesco a canalizzare solo il 50%.
    Accetto tutti i consigli che mi vogliate dare, se qualcuno e nelle vicinanze di Brescia ne possiede una mi piacerebbe vederla in funzione.
    • Re: stufa pellet canalizzata di badinistore.com del 30/10/2009, 18:57
      consiglio che posso darti è quello di dare un'occhiata ai prodotti Piazzetta, io sono di parte, ma in fatto di canalizzazione dell'aria calda la sanno lunga.
      Sul mio sito puoi trovare qualche informazioni; soprattutto trovi l'indirizzo che ti permetterà di venirmi a trovare e vedere funzionante la P961 da 12Kw.(la Soleil è una sua imitazione)
      Con queste stufe hai la possibilita di gestire due motori separatamente con quattro potenze di ventola separate, inoltre le bocchette d'uscita puoi chiuderle in caso di non utilizzo.

• Oggetto: acquisto termocamino per 250mq 600mc di lorenzo del 26/11/2008, 14:17
    Messaggio: ciao ragazzi una cortesia devo acquistare un termocamino per la mia casa su 3 piani 250mq in totale 600 metri cubi circa. avevo visto 2 modelli tra cui jollymec e ecosystem e vulcano mi sapreste indirizzare verso la migliore soluzione qualità prezzo? lo devo comprare velocemente perché comincia a far freddo ... grazie mille per una vostra pronta risposta.

• Oggetto: Consiglio per un installazione di una stufa a legna con tubi di scarico fumi interno all'abitazione di Giovanni del 28/10/2009, 19:51
    Messaggio: Buona sera, forse mi potete dare un consiglio. Ho acquistato una casa in campagna dove io e la mia famiglia ci siamo venuti ad abitare da 6 mesi. Ci siamo accorti che la casa non è coibentata ed è tutta uno spiffero. Abbiamo attualmente un'impianto di riscaldamento tradizionale a GPL, ma non lo usiamo per il troppo dispendio.
    Ho pensato di inserire al piano inferiore piano terra, una stufa a legna, e di far passare i tubi di scarico fumi in casa, bucando la soletta . La mia casa è espressa su tre livelli: Piano terra - Primo piano e mansarda. Vorrei per l'appunto bucare le due solette e facendo passare il tubo a doppia camera nelle due stanze, rispettivamente di 16metri quadrati, per riscaldarle.Dalla stufa a legna fino alla fine del tubo sono 7 metri lineari verticali + una curva a 90° + 3,80 metri orizzontali + un'altra cura a 90° ed il comignolo. Che dite è fattibile tutto l'impianto, oppure è meglio che lasci perdere? La stufa quanti KW deve avere? Che tipo di tubi dovrei usare per essere in sicurezza e non morire sfissiato? Grazie per l'interessamento.. Cordiali saluti.

• Oggetto: impianto idraulico per termostufa italiana camini mod.aqua di elia del 28/10/2009, 14:52
    Messaggio: ho acquistato una termostufa i.c. mod.aqua,il mio problema è che vorrei fare l'impianto idraulico per riscaldare una villetta a schiera a due piani.la casa è composta da un seminterrato di circa 40 mq dove posizionerò la termostufa; un piano terra ed un primo piano ove esiste un impianto di termosifoni.Vorrei posizionare un vaso di espansione aperto in soffitta collegare il tubo di carico alla stufa e poi collegare l'acqua calda al collettore dei termosifoni. Le mie domande sono queste:mi serve solo il riscaldamento del impianto a termosifoni,devo mettere un circolatore elettrico? Devo predisporre un termometro e magari una spia di pericolo?Premetto che la stufa ha solo un entrata A.F. e un uscita A.C.senza nessun altro apparecchio. Qualcuno mi può spegare e se si lo ringrazio anticipatamente.

• Oggetto: fumo camino di chiara.mt del 28/10/2009, 11:33
    Messaggio: ho un camino che molto spesso fa fumo.
    E' collocato al piano terra di una casa di 3 piani.Ha una sola apertura anteriore e le dimensioni sono 84*76 per quanto riguarda la bocca anteriore ed una profondita di cm 76.La canna fumaria è 68*68. Il camino è fatto tutto in mattoncini perchè è molto vecchio. Mi sapreste dare dei consigli per risolvere il problema fumo
    - eventualmente potrei anche inserire un prefrabbricato
    - e come fare per la canna fumaria: mica posso rompere tutto il camino.