Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: QUALE CALDAIA??? di Emiliano del 06/10/2009, 09:21
Messaggio: Ciao a tutti. E' giunto il momento di acquistare la caldaia per riscaldare la mia abitazione di 140 mq. dotata di impianto di riscaldamento a pavimento. Il mio problema è quale segliere: meglio una caldaia a gas a condensazione o una caldaia a nocciolino/pellets. Non mi importa il prezzo iniziale ma la convenienza in fase di utilizzo. E' vero che con la caldaia a nocciolino dovrò movimentare quintali di materiale ma se ne vale la pena ... Grazie a tutti.
- Re: QUALE CALDAIA??? di Emiliano del 07/10/2009, 08:48
Non c'è proprio nessuno che può darmi una mano dandomi qualche consiglio?
- Re: Re: QUALE CALDAIA??? di Gianni del 07/10/2009, 21:19
Il pavimento riscaldato abbinato ad una caldaia a condensazione esalta tutto il potenziale di quest'ultima. Cioè il massimo del risparmio con il massimo del comfort. Certamente un combustibile più economico farebbe abbassare ancora le spese di riscaldamento, ma c'è da tenere conto le varie pulizie, manutenzioni ecc.
Quello che voglio dire è che se tu avessi un riscaldamento a gasolio e radiatori sarei il primo a dire di passare a biomassa per risparmiare anche il 60%, ma con una condensazione+pavimento radiante il risparmio che riusciresti ad ottenere usufruendo di una caldaia a biomassa sarebbe forse del 10-15%.
Se hai la possibilità installa un pannello solare per acs che ti darà più benefici e risparmio considerevole.
Se poi vuoi avere la sala più calda mentre guardi la tv, prendi una stufa in ghisa da pochi kw e la sera te la godrai.
Ciao!
- Re: Re: Re: QUALE CALDAIA??? di Emiliano del 08/10/2009, 09:01
Se il risparmio è quello che dici tu allora mi conviene montare una caldaia a gas a condensazione collegandola direttamente all'impianto senza l'ausilio di una cella termica. Se non altro non spenderei una cifra per l'installazione. E poi magari, quando il comune finirà i lavori (speriamo di non aspettare decenni), passerei al metano che dicono + conveniente. Per l'installazione del pannello solare è già tutto predisposto ma tutti mi dicono che la spesa iniziale non si riesce ad amortizzarla in quanto il consumo di gas d'estate è pochissimo per la produzione di acs. Per il caldo in sala è tutto ok: il mio montegrappa da solo avrà dei problemi per scaldarmi tutta la casa ma con l'aiuto del pavimento radiante scommetto che sarà molto gradevole. Concordi in tutto? Ciao e grazie. Aspetto anche qualche consiglio dagli altri del forum.
- Re: Re: Re: Re: QUALE CALDAIA??? di Gianni del 08/10/2009, 12:36
Beh, se hai anche il camino in sala... non dovresti avere problemi. Non avevo capito che per gas intendevi GPL e non metano. Il gpl è più costoso ma se prevedi di passare presto a gas metano (costosa però è la richiesta di allaccio in mancanza di tubazioni) ti conviene sempre la caldaia. In quanto ai pannelli solari per acs.. io sono dell'idea che molto sia il risparmio. Considera che con un bollitore da 200lt a stratificazione e un pannello da 2mq mando in letargo la caldaia da marzo fino a ottobre e negli altri mesi, considerando l'alternanza dei fattori meteo, ho acqua calda gratis un giorno si e uno no. Considera anche che alimentando la lavatrice e lavastoviglie con h2o calda dei pannelli si risparmia notevolmente anche energia elettrica e non salta più il contatore in caso di utilizzo di più elettrodomestici.
Questo a tutto vantaggio della caldaia che non deve più subire quelle brevi e continue accensioni per scaldare l'acqua che usiamo di frequente per lavarci le mani, un bicchiere o per altro..
ciao.
- Re: Re: Re: Re: Re: QUALE CALDAIA??? di Emiliano del 08/10/2009, 17:23
Proprio questo pomeriggio mi hanno detto che per il metano (ultimo allaccio distante circa 500 mt. dalla mia abitazione) o riesco a trovare 50 nuovi allacci fino a casa mia e quindi è tutto a loro spese oppure il costo a mio carico è 130 euro a metro lineare. Perciò non posso proprio fare affidamento sul metano almeno per i prossimi dieci anni.
Ora, le alternative rimaste sono GPL a condensazione, pellets/nocciolino (dovendo montare però una cella termica) oppure gasolio (caldaia gratis ma con quali consumi?).
Mi hanno proposto anche di montare una pompa di calore ma sono un po' scettico sui consumi. Aiutooo...
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: QUALE CALDAIA??? di Gianni del 08/10/2009, 20:34
Vai col gpl.. Avrai comunque un risparmio rispetto ad un impianto tradizionale. E cerca di sfruttare molto il camino per quei 2 gradi in più che ti faranno stare ben caldo la sera.
Ciao!
- Re: QUALE CALDAIA??? di Emiliano del 07/10/2009, 08:48
- Oggetto: requisiti minimi canna fumaria camino ad alto rendimento di FABIO del 07/10/2009, 13:55
Messaggio: Ho una canna fumaria lunga circa 3.5 m il primo metro è di diametro 20 cm e i restanti 2.5 m sono di diametro 25 cm. Vorrei installare un camino ad alto rendimento e sono indeciso tra il PIAZZETTA mod. 600 HT o il MONTEGRAPPA mod. NUOVO TRIO PLUS 60. Potrei avere problemi di tiraggio?
Quale dei due è il migliore?
Ci sono in commercio altri camini ad alto rendimento che potrebbero non avere problemi di tiraggio?
Grazie della Vs. esperienza in materia
- Re: requisiti minimi canna fumaria camino ad alto rendimento di badinistore.com del 08/10/2009, 11:52
ciao Fabio,
con i dati che ci hai fornito non dovresti avere problemi di ritorno di fumo dalla canna fumaria, non capisco come mai parte con il 20 e poi l'anno allargata..., non potevano farla tutta con il 25? Sarebbe stato piu' facile per i fumi...
Preoccupati piuttusto dell'uscita del comignolo che deve superare una zona di reflusso dal tetto di circa
cm.120 e non deve avere ostacoli fino a 5-6 mt.
io sono di parte e, come potrai vedere sul mio sito, tratto i camini della Piazzetta da decenni; quindi se ti dico che Piazzetta e' migliore non faccio testo, tra Piazzetta e Montegrappa l'unica differenza che ho riscontrato e' l'uscita dell'aria calda dove Piazzetta la emette dal basso, in piu' sono molto piu' semplici da un punto di vista della manutenzione.
Ciao a presto.
www.badinistore.com
- Re: requisiti minimi canna fumaria camino ad alto rendimento di badinistore.com del 08/10/2009, 11:52
- Oggetto: Installazione Stufa Bruciatutto su Canna fumaria camino preesistente di Cristian del 05/10/2009, 13:20
Messaggio: Salve a tutti.
Per riscaldare il mio app.to in montagna (circa 50mq x 120-130mc) volevo installare una bruciatutto
(La Nordica Junior). Sul manuale leggo però che non è possibile convogliare i fumi nella stessa canna fumaria utilizzata dal camino preesistente.
Lo dicono per una questione di resa o altro, oppure
c'è qualche normativa che lo vieta ?
Attendo le vs risposte
Grazie
Cristian
- Re: Installazione Stufa Bruciatutto su Canna fumaria camino preesistente di Paolo Boaglio del 06/10/2009, 15:42
Esistono normative a riguardo, fa bene la Nordica ad inserirlo nelle istruzioni...o meglio è tenuta a comunicarlo!
La normativa in questione è la UNI 10683
...non è una questione di rendimento, è una questione di sicurezza per te che vivi in casa: vuoi un esempio?
...ritorno dei fumi che invece di uscire nel condotto fumario scelgono la via più breve, cioè caminetto o stufa!...altro? monossido di carbonio credo che la dica lunga...
...può andare bene per anni...ma basta poco...anche dalla prima accensione per incappare in questi rischi!
Malauguratamente c'è troppa gente che prosegue con questi pericolosi lavori con la risposta "tanto ho sempre fatto così e non è mai successo nulla!"...è troppo rischioso: basta che succeda una volta....
- Re: Re: Installazione Stufa Bruciatutto su Canna fumaria camino preesistente di Paolo Boaglio del 08/10/2009, 09:19
...aspetta: ho capito bene?due canne fumarie in una???...oppure inserire la tua stufa in una canna fumaria preesistente?
In questo secondo caso falla visionare da un fumista esperto, ti dirà in che stato è la tua canna fumaria cosa puoi fare e cosa no...
per delle indicazioni puoi andare sul sito dell' Anfus
www.radiofuoco.com
lì potrai trovare il fumista a te più vicino.
- Re: Installazione Stufa Bruciatutto su Canna fumaria camino preesistente di Paolo Boaglio del 06/10/2009, 15:42
- Oggetto: come pulire stufa sideros mod quadra all'interno di franco fanti del 07/10/2009, 23:49
Messaggio: vorrei pullire la mia stufa a apellet all'interno dove ci sono i condotti dei fumi chi mi può mandare un esploso mirato della stufa grazie attendo risposte nella mia mail - Oggetto: Pellet o gas? di Simone del 07/10/2009, 21:51
Messaggio: Salve a tutti, ho preso una casa da ristrutturare in montagna, sono 60 metri al pt e 60 al 1 piano, pensavo di montare un'impianto di riscaldamento con termosifoni e chiedo a voi esperti, considerando che l'allaccio del gas lo farei comunque per la cucina, conviene secondo voi una caldaia a gas o ua termostufa a pellet??? In che misura il pellet e' piu' economico??? considerando anche l'utilizzo di soli 2 giorni a settimana essendo una seconda casa utilizzata solamente dei week end???
Che tipo di caldaia/termostufa mi consigliereste e che budget devo considerare???
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la bontà di rispondere e consigliarmi ;) - Oggetto: info di alessandro del 06/10/2009, 11:06
Messaggio: ciao a tutti vorrei sapere se esiste una caldaia a legna che si autoricarica con i tronchetti di legno?,faccio questa domanda perchè ho la posibilità di autoprocurarmela.se qualcuno dovesse saperlo può indicarmi la marca migliore...
- Re: info di Emiliano2 del 07/10/2009, 11:28
Non saprei, ma esistono stufe a legna con autonomie fino a 17 ore, Ciao!
- Re: info di Emiliano2 del 07/10/2009, 11:28
- Oggetto: Costo sostituzione caldaia di maurizio del 07/10/2009, 09:18
Messaggio: Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere sul preventivo che mi hanno proposto:
per la sostituzione di una caldaia a gasolio con una a pellets, solo sostituzione, lavoro e materiali per allaccio alle tubature presenti: 1550 euro,
valvole termostatiche da montare sui radiatori, valvola e manodopera: 100 euro
canna fumaria e montaggio 90 euro a metro lineare.
secondo voi come è?
grazie a tutti - Oggetto: risultati analisi pellets di Gianni del 06/10/2009, 22:51
Messaggio: buonasera a tutti.
tramite l'ARPA ho fatto analizzare il pellets che abitualmnete utilizzo per la stufa, oggi mi e' arrivata la risposta delle analisi, ma sinceramente non riesco a capire se c'e' qualcosa che non va', non vengono specificati nemmeno i valori di riferimento o se ci sono anomalie!! a chi posso far vedere queste analisi?
grazie a tutti - Oggetto: Pellet La Spezia di Marco del 06/10/2009, 22:45
Messaggio: Ciao, qualcuno può suggerirmi dove comprare del buon pellet a La Spezia ?
Lo scorso anno l'avevo preso a Carrara(celsico) ed era eccezionale, sapete chi tratta questa marca in italia? Grazie - Oggetto: Struttura in ferro da isolare di Matteo del 06/10/2009, 17:03
Messaggio: Buongiorno,
avrei bisogno di qualche consiglio in quanto ho realizzato un telaio in ferro che conterrà il caminetto in ghisa. Volevo isolare il piano del camino dalla struttura in ferro. Quale materiale mi conviene interporre?
La foto è la seguente http://picasaweb.google.com/lh/photo/VTdnKSzTODtJZYDB8lPXMQ?feat=directlink
La rimanente parte del telaio volevo dipingerla, sapete se esitono vernici isolanti?
Grazie
