Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Montaggio rompifiamma di Marco del 07/11/2016, 20:33
Messaggio: Ciao io ho un camino dell M designe modello luna quello bifacciale e qualche settimana fa ho smontato i rompifiamma dentro alla camera del camino e non sono più in grado di rimontarli!c è un prociedimento particolare?qualcuno ne sa qualcosa?la ditta che me l ha fornitonon mi ha nemmeno in nota e non mi vuole fare l intervento!qualcuno mi aiuti! - Oggetto: INFORMAZIONI UTILIZZO TERMOCUCINA di Lorenzo del 16/09/2016, 16:07
Messaggio: Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere informazioni tecniche riguardo a una termocucina a legna della EFEL in mio possesso. Non conosco il modello, ricordo solo che è stata comprata e installata nel 1985.
Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione nell'abitazione dove è presente la termocucina e vorrei installare una caldaia a gas metano in quanto la termocucina non è più soddisfaciente.
Facendo ciò andrò a eliminare la termocucina staccandola dall'impianto/tubazioni alla quale è collegata a servizio dei radiatori e per la produzione l'acqua calda sanitaria.
La domanda è: posso utilizzare la termocucina come se fosse una "semplice" stufa, ovvero scollegarla dall'impianto al quale è collegata e accenderla solo per cucinare e/o per riscaldare l'ambiente dove è installata senza che subisca danni? Il mio dubbio nasce dal fatto che se l'utilizzo come semplice stufa, quando andrò ad accenderla non ce la faccia a smaltire tutte le calorie che produce e si sciupi/fonda dato che non si interfaccerà più con l'impianto ad acqua per la produzione di acqua calda sanitaria e per i termosifoni.
Spero di essere stato chiaro e grazie.
- Re: INFORMAZIONI UTILIZZO TERMOCUCINA di Roberto del 06/11/2016, 12:06
Condivido lo stesso dilemma, sostituendo la caldaia a gas con una a condensazione le pressioni d'esercizio sono ben differenti ed ho escluso il vaso d'espansione aperto che c'è sul solaio. Ora vorrei utilizzare l'impianto dei caloriferi con la caldaia a gas e aiutarla contemporaneamente con la termocucina funzionante solamente da stufa. Alle prime accensioni ha fatto fuoriuscire parecchio vapore acqueo dalla valvola di sicurezza della pressione ed ora sembra funzionare normalmente. Nutro per scrupolo dei dubbi per eventuali guarnizioni interne che ora senza acqua si trovanno a secco.
- Re: INFORMAZIONI UTILIZZO TERMOCUCINA di Roberto del 06/11/2016, 12:06
- Oggetto: termocamino cari ci 200 di mary del 05/11/2016, 14:18
Messaggio: Buongiorno accendo questo termocamino da un paio di settimane,tiraggio buono solo che non riesco a capire il xche mettendo molta legna,ho l accensione sui termosifoni a 50 gradi come mi ve stato consigliato,arriva a temperatura si accendono i termosifoni e poi dopo neanche cinque minuti scende la temperatura.per tutta la giornat e sempre così,ritrovandomi i termosifoni sempre freddi e non caldi,qual è il problema?grazie - Oggetto: info su stufa a convezione sì o no.... di Lorenzo Capello del 06/10/2016, 01:19
Messaggio: Ciao, ho un dilemma riguardo all'acquisto di una stufa a legna. La metterei nel salotto, che sta al piano di sotto della casa. Il salotto è di 20mq, e comunica con la cucina al piano di sopra tramite una scala a chiocciola. Pensavo di posizionare la stufa sotto la scala a chiocciola perchè è l'unico punto della stanza che è rimasto libero (forerei il pavimento vicino al muro di sopra per far passare il tubo). Vicino alla stufa ci sono uno scaffale con tv, stereo et similia, e sopra la scala appunto, di ferro ma con scalini in legno verniciato. Informandomi ho pensato di prendere una stufa a convezione naturale, per evitare di avere troppo calore con l'irraggiamento e rovinare scalini e tv etc. Solo che.... non è che con la scala a chiocciola l'aria calda che sale per convezione se ne salirebbe tutta al piano di sotto, facendomi scendere aria fredda in salotto....?
Grazie per l'aiuto, spero di esser stato chiaro nella descrizione della situazione!
Lorenzo
- Re: info su stufa a convezione sì o no.... di Lorenzo Capello del 12/10/2016, 11:54
qualche anima pia che mi possa rispondere?
non vorrei avervi STUFATO
:D
- Re: Re: info su stufa a convezione sì o no.... di pio del 01/11/2016, 17:13
Ciao,
se SEI FORTUNATO certo che il calore salirà sopra facendo scendere il freddo, tuttavia in salotto ti resta l'irraggiamento diretto, non è che una stufa a legna convettiva abbia zero irraggiamento, è sempre un sistema misto a doppio calore.
Se poi scegli un prodotto serio a legna ad accensione permanente man mano l'aria calda pervaderà tutti i locali perchè non spegnendosi mai invierà calore ovunque.
- Re: info su stufa a convezione sì o no.... di Lorenzo Capello del 12/10/2016, 11:54
- Oggetto: canna fumaria e inserto a legna di Andrea del 25/10/2016, 22:20
Messaggio: Buonasera a tutti.
Premetto che non mi intendo minimante dell'argomento.
Abito in un appartamento di 90mq con sala,cucina, camera e bagno collegati da un corridoio unico quindi con uno sviluppo in orizzontale. Nella sala nonché la prima stamza ho un camino aperto con canna fumaria in muratura di 12 metri. Volevo affrontare l'acquisto di un inserto a legna per massimizzare l'efficenza del camino aperto. Per poter scaldare tutto,avrei pensato di canalizzare l'aria con una ventilazione forzata. Secondo voi può funzionare?
Il problema più grande che mi sorge é sulla camma fumaria essendo cosi alta. Devo per forza intubarla? Se si come dovrei muovermi in tal caso? Premetto che mi rivolgerò a qualche specialista però vorrei avere un idea del lavoro come andrebbe fatto per non ricevere fregature. Vi ringrazio in anticipo.
- Re: canna fumaria e inserto a legna di Paolo del 01/11/2016, 17:09
Ciao,
la canna fumaria sarà da adattare all'inserto che sceglierai.
Se vuoi scaldare bene tutta la casa prendi certametne un inserto Canadese Catalizzato ad accensione prolungata.
- Re: canna fumaria e inserto a legna di Paolo del 01/11/2016, 17:09
- Oggetto: sostituzione asta spazzola tub di Barbara del 28/10/2016, 12:31
Messaggio: buongiorno, dovreis sotituire l'asta spazzola tubi nella mia stufa thermorossi ecotherm 8000. Qualcuno sa come faccio ad accedere all'asta guasta per poterla svitare e sostituire con quella nuova?
Grazie mille per l'attenzione
Saluti - Oggetto: fissaggio tubi di micaela del 26/10/2016, 18:04
Messaggio: Ciao a tutti. Ho una stufa a legna in maiolica che, causa inutilizzo, ho prestato a un amico che ha appena traslocato. Abbiamo comprato i tubi nuovi per adattarlo alla misura ma c'è un problema: da me il tubo era bloccato da una staffa fissata al muro, essendo lungo e con un gomito sarebbe stato instabile senza, ma la sua padrona di casa non vuole neanche sentire di buchi nel muro, ha già fatto storie perché abbiamo montato la stufa senza chiamare un professionista.
Come rendere stabile il tubo senza bisogno di buchi (ovviamente non è che cade ma può essere urtato involontariamente e spostarsi) - Oggetto: Stufa a legna con forno di Stefano del 17/10/2014, 16:42
Messaggio: Buon giorno a tutti avrei bisogno di un consiglio,ho da poco installato una stufa a legna con forno della Nordica (Isotta forno). Visto che il manuale è dettagliato ma mi fido più di qualche consiglio di privati che la possiede,se qualcuno di voi la ha o la ha avuta, chiedo gentilmente se mi possa consigliare il modo migliore di funzionamento (apertura o chiusura varie arie)e il modo migliore per scaldare il forno. Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei più cordiali saluti.
- Re: Stufa a legna con forno di Andrea del 21/10/2016, 11:50
Ciao Stefano, anche io possiedo una stufa nordica isotta con forno, volevo sapere come ti trovi con il forno, o meglio con il riscaldamento del forno, perchè io per scaldarlo faccio molta fatica non riesco quasi mai a superare i 200 gradi e quando arrivo a quella temperatura non riesco nemmeno a starCI vicino alla stufa,
L' ho comprata da poco volevo sapere qualche consiglio da te grazie
- Re: Stufa a legna con forno di Andrea del 21/10/2016, 11:50
- Oggetto: Termocamino Climacalor di Marco del 20/10/2016, 22:06
Messaggio: Chi mi sa dare indicazioni riguardo la qualità di questa marca? - Oggetto: legna che brucia senza lasciare brace di diego del 19/10/2016, 12:34
Messaggio: salve a tutti vorrei chiedere un informazione. ho una termocucina ugo cadel vittoria 100. il mio problema è che la legna brucia senza lasciare un minimo di brace cosi ogni poco devo muovere i ceppi per poter ravvivare la fiamma che senno andrebbe a spegnersi piano piano. puo essere dovuto a un eccessivo tiraggio della canna fumaria? spero possiate aiutarmi grazie in anticipo. diego