Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Vendo stufa caldaia nestor martin di FRANCESCO del 19/10/2016, 07:26
    Messaggio: È un paio di anni che ho comprato una nestor martin harmony III h20 mi trovo benissimo, il problema è che in famiglia c'è chi soffre di asma e la stufa non aiuta, quindi mio malgrado sono costretto a venderla e sostituirla con una pompa di calore . Se interessati contattatemi, la cifra richiesta sono 1100 euro , trasporto a vostro carico

  • Oggetto: sonda stufa "idrofox" edilkarmin di Giovanni del 19/10/2016, 00:36
    Messaggio: salve a tutti, ho una stufa a pellet edilkarmin "idrofox" vi chiedo un favore, sapete indicarmi dove è ubicata la sonda di temperatura, l'ho tenuta 4 anni ferma, lo riavviata, accende e va in "Alarm temp H20" qualcuno può darmi qualche informazione ... vi ringrazio antic

  • Oggetto: consiglio canna fumaria di marco del 18/10/2016, 21:42
    Messaggio: Buon giorno ho la canna fumaria in tubo doppia parete che passa a circa 4 cm da un trave di legno invece che a 7 come indicato sulla targhetta.
    Pensavo di girargli intorno un foglio di fibra di ceramica.
    Che ne dite?
    Grazie

  • Oggetto: Caminetto: il fuoco si spegne di Rudy del 18/10/2016, 20:50
    Messaggio: Ciao, sono alle prese con un caminetto della Superior a focolare chiuso. Non vi so dire il modello ma di certo ha più di 15 anni e non è mai stato usato. Ha il registro dei fumi nella parte alta mentre non ha (o almeno n o n riesco a vederlo) il registro per l'aria di combustione. Sulla parte posteriore, sotto la piastra dove solitamente si appoggia la legna c'è un foro verso l'esterno di 20x20 cm. Da questo foro viene anche prelevata l'aria che una volta riscaldata viene immessa nel soggiorno tramite una ventola.
    Veniamo al problema: il fuoco dopo una decina di minuti si spegne. Nessun problema ad accenderlo, la difficoltà è farlo rimanere vivo.
    Ho fatto diverse prove: vetro anteriore tutto aperto, mezzo aperto, tutto chiuso. Il risultato non cambia. Ho anche provato a tenere una finestra aperta ma nulla. Unica soluzione è quella di tenere aperta una fessura di 1cm del vetro così l'aria entrando crea u a piccola corrente che "spara" le fiamme. Ma non mi pare la soluzione ottimale.

    Vi chiedo un paio di cose:
    1. È possibile che non sia presente il registro dell'aria?

    2. Avete qualche suggerimento da darmi?

    Grazie per l'aiuto.

  • Oggetto: cambio sezione canna fumaria pellet di piero del 17/10/2016, 15:42
    Messaggio: Buongiorno
    la canna fumaria è strutturata così
    T, 2metri verticale curva a 45, 6 metri in rettilineo (80mm) cambio sezione 100mm uscita dal tetto a circa 11 metri da terra (canna fumaria interna su tromba scala)
    Il cambio sezione 80-100 dopo i 6 metri è obbligatorio ?
    Grazie

  • Oggetto: CANNA FUMARIA STUFA A LEGNA di IVANO del 16/10/2016, 14:16
    Messaggio: Buongiornoa tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'installazione della mia stufa a legna. Trattasi di una piccola stufa in ghisa antica che mi ha regalato mio nonno.
    Le domande sono due:
    1) nel salotto dove vorrei posizionarla è gia esistente una canna fumaria, mai utilizzata in acciao inox da 25 cm. Attualmente è chiusa ma avevo pensato di togliere il tappo e inserire il tubo della stufa (ha un tubo sda 12 cm dell'ALA Aeternum) al suo interno. E' possibile? E' necessario correre all'interno della canna gia esistente col tubo della stufa o è necessario imboccarla giusto per un pezzetto?In questo caso poi come potrei chiudere l'intercapedine circolare tra i due tubi?

    2) vorrei inserire la stufa all'interno di una parete attrezzata di legno. O meglio, tra due mobili laterali. L'unico problema che il tubo di scarico dei fumi dovrebbe attraversare una mensola di legno. Secondo voi potrei fare un buco ben piu largo del diametro del tubo e in quel punto coibentare lo stesso per evitare che il calore possa creare dannio alla mensola?


    Grazie 1000

  • Oggetto: Termojolly 80 consigli di Rosario del 15/10/2016, 23:27
    Messaggio: Ciao ragazzi,
    Sono in procinto di acquistare un termojolly 80 che scaldi sia l'acqua sanitaria con accumulo 200 lt che quella dei termosifoni. Ho letto un po' in giro ma non è che se ne parli molto bene....sopratutto in questo forum.
    Vorrei avere qualche delucidazione in più da parte vostra visto e considerato che avete.già un termo jolly. Ho visto anche altre marche vedi edilkamin e carinci ma non è che mi hanno fatto molta impressione devo essere sincero.
    Spero possiate aiutarmi nella.scelta migliore.anche perché la spesa è notevole.
    Grazie!

  • Oggetto: solo nordica di massimo del 26/03/2007, 20:00
    Messaggio: Ciao a tutti, se avete problemi con stufe La Nordica potete pure scrivermi, le conosco moltooooo bene e qualunque problema avrete cercherò di darvi una mano.
    Ciao a tutti e speriamo che faccia fredooooo
    • Re: solo nordica di sandra del 16/11/2007, 22:18
      salve massimo visto che conosci bene le stufe nordica che ne pensi della cucina a legna rosa palladio?mi piace molto ...secondo la tua esperienza scalda...?il forno cuoce bene....?consuma molta legna..?sai la vorrei inserire nella mia zona giorno di circa 35 mq.Ho visto che la nordca di cucine a legna ne produce diverse..secondo te qual'è la più performante....?mi piace anche il modello america ma ho paure che essendo tutta di ghisa diventi incandescente e quindi un pò "pericolosa"...dammi la tua opinione.grazie mille ciao sandra.
    • Re: solo nordica di iolanda del 29/11/2008, 20:21
      ciao massimo dato che conosci tutto della nordica vedi se mi puoi aiutare ho comprato una cucina a legno romantica 3,5 e lo collegata a una canna fumaria gia esistente del forno a legna dato che la canna fumaria ha un diametro di 30 per 21 mi hanno fatto comprare una ventola che ho collegata sopra la cucina a legna , se prima il forno non mi saliva sopra i 150 gradi adesso che ho messo la ventola il forno sale fino 250 gradi ma appena inforno qualcosa mi scende a 150 gradi e non riesco piu a farlo salire premetto che prima di infornare riempio il focolare di legna e dire che l avevo comprata per il forno ti prego se ne capisci qualcosa fammelo sapere ti ringrazio in anticipio
    • Cucina a legna di Fiorina del 13/10/2016, 20:45
      Salve, Massimo ho una cucina a legna modello ROSA della Nordica.
      Ho notato che il forno, ci mette tanto per raggiungere la temperatura da me desiderata nonostante cerco di caricare di adeguata legna la camera combustione.
      Praticamente la lancetta fa fatica a raggiungere i 200°.
      A parte il pomello della regolazione fumi che tiro verso di me, come indicato dal manuale non so più cosa fare.
      Se mi può aiutare ne sarei felice.
      Cordiali saluti.
      Scarico Fiorina

  • Oggetto: malfunzionamento termostufa caldea di martorelli francesco del 09/02/2009, 20:01
    Messaggio: Spero che ci sia qualcuno che mi possa dare un parere, ho acquistato e montato una termostufa caldea lusso con forno della jolly-mec e molto probabilmente mi sono preso una costosa fregatura.Il mio appartamento è di circa 185 mq con 13 punti radianti e 148 elementi,in alluminio, all'incirca meta'e meta'tra alti e bassi con due collettori uno per la zona giorno e l'altro per la notte. Serviti da una caldaia a gas della beretta da 24000 calorie che funziona abbastanza bene. La termostufa è stata montata in parallelo a vaso chiuso ed è stata collegata sul collettore N°1 della zona giorno.Premetto che appena messa in funzione miha quasi ustruito i tubi in quanto all'interno c'era del materiale ferroso e di altro genere, comunque ho fatto pulire il tutto ed ora la tubazione risulta libera. Solo che anche mettendo quintali di legna l'acqua, del riscaldamento, risulta sempre poco calda il alcuni radiatori, tre o quattro, mentre negli altri è tiepida e il forno sale a più di 300 gradi. Chiamato il centro assistenza, dalla verifica fatta è emerso che secondo lui, il tecnico, la stufa è funzionante, ma chiudendo il 75% dell'impianto, col fuoco al massimo per circa una ora, il ritorno risulta freddo. La jolly mec la mena per le lunghe e vorrebbe attribbuire il mal funzionamento a probabili problemi dell'impianto (a gas funziona perfattamente).
    Ringrazio anticipatamente coloro i quali mi volessero dare dei suggerimenti tecnici o che hanno avuto la mia stessa fregatura.
    • Re: malfunzionamento termostufa caldea di leo2008 del 10/02/2009, 10:26
      ciao sono leo .
      io di prodotti jollymec ne ho visti e installati assai tanti e ti posso assicurare che la caldea
      solo legna o legna pellet è un prodotto eccezionale ed unico .
      considerando la consistenza e la qualità della caldaia in questione ti posso chiaramente dire che:
      - la legna utilizzata risulta umida o non secca .
      - l'installazine della caldaia non è a regola d'arte.
      - la caldaia risulta ancora ostruita .
      - la valvola fumi dopo l'accensione rimane aperta
      - la valvola deviatrice è rimasta bloccata
      - c'è aria nell impiant
      • Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di francesco del 11/02/2009, 18:38
        Sig. Leo purtroppo tutti i parametri da lei suggeriti sono stati verificati: la legna è secca di due anni tenuta in cantina quindi asciutta, la caldaia è stata installata da un tecnico che ne ha fatte altre suggeritomi dal rivenditore, la valvola fumi rimane aperta a tre quarti dopo che la combustione risulta vivace, non viene mai chiusa completamente, aria non penso che ce ne sia e per quanto riguarda la valvola deviatrice e la caldaia ostruita non saprei dirle, comumnque se cosi' fosse dovrebbe andare in ebollizione, la cosa rimane alquanto curiosa è come se non dasse sufficiente calore all'acqua anche in presenza di fuoco molto forte, il forno è arrivato fino a 350°, anche lasciando solo quattro punti radianti su tredici, comunque la pompa attacca a 60° e si spegne dopo con il ritorno. non riesce a scaldare l'acqua superiore a 60° e rimanere sempre attaccata, premetto che siamo in calabria e le temperature non sono polari esternamente stiamo avendo in media 13 anche 14 gradi e di notte difficilmente scende al di sotto dei 4 gradi. Sono state controllate anche le lamiere strozza fumi l'unico controllo che non è stato fatto è la quantità di acqua accumulata nella stufa perchè mi pare debba essere di circa 35 litri. Non so che cosa potrei dirle di più e quale altre informazione darle. La ringrazio
        • Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di leo2008 del 13/02/2009, 21:53
          Mi dispiace , ma a questo punto ci deve essere qualcosa di molto strano .
          Le posso suggerire altri tre tentativi :
          - 1° misurare la temperatura di mandata,la temperatura fumi e la temperatura di ritorno , con circa 10 raditori aperti, la prima misurazione va fatta dopo circa 60 minuti la seconda dopo 120 minuti , e la terza dopo 180 minuti .
          - 2° fare la stessa cosa con il cassetto cenere leggermente aperto.
          - 3° la terza prova andrebbe fatta sulla canna fumaria quando la stufa è fredda , bisogna misurare il tiraggio
          che deve avere una depressione di circa 0,15 mpa .

          Una volta fatte queste analisi, si può stabilire se
          la caldea è difettosa o no .

          Aspetto vostre notizie . nel caso non riesca a risolvere contatterò il sig. Rovetta, area menager centro Italia JOLLYMEC SPA .

          Saluti.
          • Re: Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di francesco del 21/02/2009, 14:52
            Sig. Leo mi dispiace, io sono un umile consumatore, pagatore, e non sono in grado di effettuare tutte le prove da lei descritte, solo un installatore o centro assistenza può effettuarle , anche volendo non avrei l'attrezzatura per poterlo fare.L'ultima prova che ho fatto è questa: stufa calda al massimo, lancetta forno a 300°, stufa rovente, le maniglie accesso legnaia e forno intoccabili a mani nude, lancetta temperatura acqua a 60°, ho staccato l'interruttore pompa, ci sono voluti 14 minuti e mezzo, ripeto 14 minuti e mezzo perchè la lancetta arrivasse a 90°. Mi sembra di aver capito che Lei è un tecnico abilitato e con molta esperienza su queste macchine, secondo lei è normale?. La ringrazio per la sua disponibilità e per il suo tempo che mi dedica. Grazie Francesco.
            • Re: Re: Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di leo2008 del 22/02/2009, 15:08
              Buon giorno non sò se ha già risolto , ma comunque
              le posso rispondere alla domanda dei 14 minuti e mezzo .
              Il motivo per la quale il termometro della caldaia ci mette molto è perchè la caldea è dotata del caldo control , che vede il variare della temperatura prima che noi ce ne accorgiamo e limita il salire inutilmente della temperatura, poi è dotata di un secondo scambiatore che a 93° raffredda la caldaia .
              da come mi ha spiegato ha la centralina standard a bordo caldaia ....?
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di francesco del 31/10/2009, 18:53
                Si Sig. Leo ho risolto al 25/10/2009, con la sostituzione della macchina.Ora va tutto bene la nuova macchina riscalda abbastanza con un consumo giusto di legna, l'acqua arriva in temperatura in breve tempo e si stabilizza sui 60° con la pompa sempre in ricircolo. Però sono comunque molto arrabbiato, disgustato e seccato in quanto, per una persona, il reponsabile della casa costruttrice, del quale evito di trovare aggettivi giusti per qualificare, lascio a Voi altri lettori questo compito, io mi sono dovuto sobbarcare un anno intero di sacrifici, privazioni, sofferenze e disagi, la stufa è stata acquistata per una persona invalida al 100%, oltre ai costi di centinaia di telefonate, di avvocati e di perdita di tempo per prove e controprove da parte dei tecnici dei centri assistenza e sa perchè, perchè questo responsabile, dagli occhi bendati e dalla mente ottusa non ha voluto accettare l'ipotesi che tra tante macchine ce ne possa essere qualcuna difettosa, a dispetto di quanto relazionato da parte dei centri assitenza Jolly - Mec intervenuti. Ora,comunque, sono contento per aver risolto e di aver creduto nelle qualità della termostufa. In coscienza mi sento di consigliarla, come macchina, ma nello stesso tempo dico di valutare altri marchi, in quanto la polita di attenzione verso il cliente da parte della Jolly-Mec è fallimentare. Comunque colgo l'occasione di ringraziare tutti coloro che si sono degnati di rispondermi nel forum e in particolare a Lei sig. Leo GRAZIE ci tenevo a farle sapere la fine.
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di massimo del 05/11/2009, 19:41
            • Re: Re: Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di leo2008 del 22/02/2009, 16:10
              ciao ti posso confermare che la caldaia è dotata del sistema caldo control che gestisce la temperatura in base al bisogno effetivo e quindi , il sistema regola la combustione affinchè non si innalzi troppo la temperatura inutilmente .
              poi è dotata anche di un secondo dispositivo che raffredda la parte superiore della caldaia alla temperatura di circa 93° .
              poi mi sembra di aver capito che la caldea da te installata sia con la centralina standard....?
              mi sembra strano che il CAT di zona non l'abbia informato su tutte le funzionalità e dispositivi della caldaia .
              Provi a interpellare di nuovo il CAT ,
              in caso di esito negativo (senza risolvere alcun problema )o per lo meno senza dare nessuna spiegazione ci muoveremo come le avevo già detto.
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di naturalmente del 22/02/2009, 17:08
                naturalmente mi scuso con lei sig. Leo,perchè non mettendo il mio nome l'ho tratta in ingannno. Io non sono il sig. Francesco,che poi è l'utente finale che ha problemi sulla Caldea. Sono solo una persona che stava dando dei possibili consigli al sig. Francesco.
                Mi scuso mi scuso mi scuso.
                Su sig. Francesco si faccia vivo nel forum anche se è domenica.
                Come già detto,per quanto mi riguarda è un diritto del sig Francesco,che il rivenditore di zona,l'agente di zona,il manager di zona e l'assistenza di zona,si muovano per risolvere questo problema. Perchè la macchina è ottima.
                Mi riscuso con il sig. Leo
        • Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di potrebbe naturalmente del 22/02/2009, 17:48
          la pompa la faccia partire a 50 gradi..credo che vada(aspettiamo il parere del sig.Leo..che mi sembra quello più tecnico)
    • Re: malfunzionamento termostufa caldea di del 10/02/2009, 10:30
      Buongiorno.
      Secondo me, la termostufa risulta un pò troppo "tirata" per l'impianto a cui è allacciata.
      In effetti, la Caldea, se i dati tecnici comunicati sono corretti, rilascia all'acqua 18'000 kcal/h (contro le 24'000 della caldaia). Un impianto da 148 elementi, se non erro, richiede ca 29'000 kcal/h.
      Se questo è il problema, per ovviare, occorrerebbe installare un puffer dove "buttare" l'energia dei due generatori.
      Ovviamente, quanto detto dalla Jolly Mec non è da sottovalutare. Verificherei che i tubi che si vanno a collegare al collettore non siano di un diametro troppo piccolo (almeno 22, meglio 28).
      Cordiali saluti.
    • Re: malfunzionamento termostufa caldea di potrebbe... del 21/02/2009, 17:31
      salve,

      credo che sia un suo diritto che il centro assistenza ed il rivenditore si muovano per farle funzionare bene la Caldea,che è un ottimo prodotto.

      Oltre che controolare ciò che,mi pare Leo le abbia suggerito,magari,con un termoidraulico o comunque il centro assistenza azienda o centro assistenza ufficiale di zona,può controllare la velocità della pompa di riscaldamento, se è a 1 metterla a 3 e viceversa se è a tre metterla a 1 accende la macchina e dopo circa,diciamo 1/1,5 ore, vedere come si sta comportando il riscaldamento.La pompa di circolazione riscaldamento sa qual'è? legga il manuale e lo vedrà. Noterà,un cappuccio rosso,ci sono 3 tacche(|-||-|||) Poi forse non ha sufficiente pressione per lavorare. Di solito lavorano con 1,2/1,5 bar. può aumentare a macchina spenta la pressione della rete agendo su una valvola di pressione(uhm,veda nel manuale,meglio con il centro assistenza) e portarla a 1,6/1,8 ( e vedere poi come reagisce a macchina accesa). Poi controlli anche i radiatori. I tubi di mandata e ritorno del radiatore messi sulla valvola e detentore (sa quali sono? sul manuale mi sa che non ci sono,perchè c'erano già sul suo "vecchio" impianto)devono essere caldi,più su che giù. Poi dalla centralina da dove gestisce tutto,entri sui parametri ed aumenti ed aumenti l'acqua di riscaldamento,forse è bassa,forse è a 65 gradi,l'aumenti... poi vediamo.. Poi vediamo pure se altri "tecnici" rispondono,aggiungendo o togliendo alcuni " consigli"
      • Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di potrebbe pure del 22/02/2009, 10:20
        ..spero che lei abbia la centralina semplificata e non quella standard. Comunque sul manuale ha entrambe le centraline e le spiegazioni su come modificare i vari parametri. Ma se la aha acquistata da poco avrà sicuramente quella semplificata.

        Guardi anche il valore della partenza pompa di riscaldamento. La faccia partire a 50° non meno.

        e poi forse ha già risolto... speriamo.
        • Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di naturalmente del 22/02/2009, 11:21
          naturalmente la centralina è impostata sulla funzione inverno.
          naturalmente ha le prese d'aria (10 cm per il pellet,20cm per la legna e volendo un altra da 10cm per il caldo control.
          la macchina a che potenza sta lavorando? lo legge sulla centralina min/media,max? può aumentarla se è media e portarla a max,tanto poi è modulante,anche se a max potenza consumerà la quantità di combustibile per quella potenza,consumi che, trova nel manuale

          Nel variare il parametro set acqua riscaldamento lo aumenti come le ho detto (anche se non so che valore abbia impostato) troverà max 85 min 35, lo metta a 70 anche qualosina in più,però se usa legna non faccia cariche eccessive,il pellet lo controlla automaticamente la legna la gestisce l'utente.
          naturalmente il fuoco,in caso di legna lo mette attaccato alla camera di combustione,esprime prima la potenza e la cediamo più in fretta al fluido.
          poi naturalmente speriamo ci diano altre dritte,ma oggi è domenica.
      • parametri caldea di Guido del 08/08/2011, 22:24
        C'e' qualcuno che puo' darmi i parametri di configurazione della caldea ?
        Il codice per entrare e' 1000

        grazie mille
    • Re: malfunzionamento termostufa caldea di arlok58 del 11/09/2010, 17:44
      Saluto tutto il forum
    • Re: inserto Jolly Mec Idro 80x85 Special 34Kw con Pocket kit di Massimo del 07/02/2013, 10:55
      Vorrei installare il termocamino Termojolly Special da inserimento Mod. 80x85 con Pocket kit al posto di un vecchio caminetto aperto e collegarlo alla mandata dell'acqua calda per i termosifoni in parallelo con una caldaia a metano esistente.
      E' un buon investimento o sono in molti a lamentarsi del suo funzionamento e rendimento?
      Grazie a tutti.

      Massimo
    • malfunzionamento termostufa caldea di Luca corsi del 22/11/2014, 07:11
      Buongiorno, ho un problema con la mia stufa caldea jolly-mec lusso. La stufa ha un anno di onorato servizio, manda perfettamente acqua calda sanitaria ed impianto di riscaldamento. Da tre settimane, pero' quando partono i riscaldamenti esce fumo dal vano di carico del pellet. Il tecnico consultato mi ha detto che è un problema di impianto.... l'anno scorso non ho avuto problemi!!! Qualcuno può aiutarmi?
    • Re: malfunzionamento termostufa caldea di Angelo del 10/10/2016, 12:11
      Ho acquistato nel 2008 la caldea classic, installata nel 2009, ad oggi riscontro notevoli problematiche senza vederne la luce... Potrebbe darmi qualche consiglio o leva per forzare un intervento da parte della casa madre?? Grazie

  • Oggetto: stufa nordpeis di Silvia del 07/10/2012, 09:37
    Messaggio: Buongiorno! sto per prendere ina stufa a legna NORDPEIS modello Salzburg m.
    Volevo capire se qualcuno già la sta usando e come si trova. NOn trovo nel web notizie sufficienti.. Grazie per l'attenzione!
    • Re: stufa nordpeis di Marinella del 01/03/2013, 20:00
      Buongiorno, ho comperato la stufa in oggetto nello stesso periodo della domanda del forum. Oggi ad circa quattro mesi di utilizzo posso dire che la stufa in oggetto non scalda come promette da catalogo. Il suo funzionamento sarebbe ad accumulo cioè dopo una carica di legna, chiudendo le serrande, la stufa dovrebbe rilasciare l calore a poco a poco. La stufa in questione non solo non mi alza nemmeno di un grado la temperatura ma consuma una marea di legna. Voi avete esperienze diverse? Fate sapere
      • Re: Re: stufa nordpeis di ValeS del 01/03/2013, 21:58
        Salve
        Se una stufa non pesa almeno 800/1000 kg non può essere definita ad accumulo, ma semplice stufa a fuoco continuo .

        Non conosco l'isolamento della sua casa, ma sicuramente se carica legna costantemente avrà risultati migliori con le temperature.

        Saluti
    • Re: stufa nordpeis Salzburg L di Francesco del 08/10/2016, 15:11
      Ciao anch'io vorrei acquistarne una, per la precisione la Salzburg L.
      Vorrei scaldare il piano giorno di 60mq e stemperare il piano notte di 60mq.
      Avete qualche feedback o consiglio da darmi?