Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Regolazioni stuffa Mariù di Antonis del 28/01/2007, 21:14
    Messaggio: Salve,
    tengo una Mariù della Italiana Cammini.
    Uso pellet Brucciolo.
    La stuffa mi consuma molto 1kg all'ora al minimo.
    Inoltre se dalla potenza 3 passo a 2, o dalla 2 alla 1 con la stuffa bella calda mi dà errore H1.
    Il tecnico dice, che devo mettere un tubo per mandare l'aria fuori oppure deve venire lui a fare in modo che la stuffa non fa più beep beep e non mostra errore H1.
    La stuffa è in garanzia ed il tecnico verrà gratis.
    Ma per il futuro vorrei imparare di usare il menù di regolazioni per non dover pagare ogni volta.
    Inoltre la stufa viene regolata dalla fabbrica per canna fumaria da 1,5 metri, io la tengo 3,5 e mezzo.
    Poi ogni volta che si cambia pellet si devono cambiare regolazioni...
    Domande :
    1) Come si entra al menù di programmazione.
    2) Come la si programma. Qualcuno tiene il manuale?
    Grazie!!
    • Re: Regolazioni stuffa Mariù di zangi del 28/01/2007, 22:33
      Fai regolare i parametri al tecnico e vedrai che la stufa non ti darà più l'allarme H1 mentre per quanto riguarda i tipi di pellet non ti preoccupare, la stufa è progettata per bruciare tutti i tipi in commercio purche siano di legno e no di mais o intrugli vari. Lascia perdere i parametri, oltre ad entrare nel menù tecnico dovresti conoscere anche a cosa servono i vari settaggi altrimenti potresti fare danni.
      Ciao
      • Re: Re: Regolazioni stuffa Mariù di Antonis del 29/01/2007, 16:30
        Per entrare nel menù si mantine premuto il tasto A/M poi appare Ts e poi si prosegue come per la stuffa Iris ( ho trovato le istruzioni su questo forum).
        Come devo regolare per evitare il beep e il messaggio H1 che appare ognivolta che passo da 3 a 2 o da 2 a 1?
        Si deve cambiare qualcosa avendo canna fumaria di 3,5 metri. A me pare di si perchè consumo di 1 kg di Brucciolo all'ora mi pare troppo.
        Se le nuove regolazioni non dovessero funzionare come faccio reset di quelle iniziali?

• Oggetto: Ricircolo aria calda da soffitto di Mauro del 29/01/2007, 14:01
    Messaggio: Ciao
    ho visto questi oggetti in svezia:
    http://www.clasohlson.se/Product/Product.aspx?id=381982
    http://www.clasohlson.se/Product/Product.aspx?id=1645665
    http://www.clasohlson.se/Product/Product.aspx?id=386946

una specie di "grondaia per aria" che aspira aria dal soffitto per portarla sul pavimento e un sistema per passare aria da un locale ad un altro attiguo passando dal muro.
    Io ho 5 gradi in piu' negli ultimi 30cm in altezza della sala col camino.
    Ne avete mai visti in italia?
    Grazie
    Mauro

• Oggetto: Pellet Brucciolo di Daniele del 28/01/2007, 23:51
    Messaggio: Salve.
    Chi usa questo tipo di pellet cosa ha da dire?
    Grazie.
    • Re: Pellet Brucciolo di Francesco del 29/01/2007, 10:15
      Io uso questo tipo di pellet e mi trovo abbastanza bene,pochissima cenere per 15kg di pellet alta caloria,fiamma vivace.
      Saluti

• Oggetto: prova mais di lele del 28/01/2007, 18:10
    Messaggio: un amico mi ha detto che non ci sono inconvenienti nel mischiare al pellet un 25/30% di mais. Vorrei qualche consiglio da voi (ad esempio: non si potrebbe bloccare la coclea?)Grazie, ciao
    • Re: prova mais di tekneri del 28/01/2007, 18:25
      dove?
      in una caldaia o in una termostufa a pellet?
      Cmq ricordati che fa fede il libretto di uso e manutenzione del costruttore, prima ancora che per la garanzia per il buon senso.
      Ciao
      massimo

• Oggetto: Scarico Fumi di Mauro del 28/01/2007, 09:36
    Messaggio: Buongiorno, è da diverso tempo che penso di installare nella mia villetta una stufa a pellet. Il mercato oggi offre una miriade di soluzioni più o meno sofisticate che ne determinano anche i costi.
    Il problema più grande al quale sto cercando di dare risposta è quello riguardo lo scarico dei fumi. Ho letto centinaia di post sul forum, ma non sono riuscito ancora a trovare una risposta soddisfacente.
    Venditori, ma la cosa più preoccupante installatori, mi continuano a ripetere che le nuove stufe a pellet con ventilazione forzata per l'espulsione dei fumi, con collocazione sul posteriore dello scarico fumi, può essere fatta in orizontale allontanandosi di 20cm dalla parete perimetrale, senza la necessità di arrivare al tetto.
    Adesso le mie domande sono le seguenti:
    1) Esiste realmente un determinato tipo di stufa a pellet che consente di evitare lo scarico dei fumi oltre il tetto?
    2) E' vero che di eventuali violazioni alle normative ne risponde l'installatore che ha fatto il lavoro.
    3) Come ci si difende da tanti sedicenti installatori con tanto di certificazione, che pur di fare un lavoro consigliano male il cliente e lo portano sulla cattiva strada?

Morale della favola come ci si difende l'onesto cittadino che vuole fare un lavoro pulito in un mondo un po troppo sporco????

Scusate il gioco di parole e grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

• Oggetto: problema telecomando di mr_viper del 23/01/2007, 20:06
    Messaggio: scusate io o un problema con il telecomando di una stufa edylcamin ora vi spiego la prima volta che l'o usato funzionava corettamente ma dopo o notato che il telecomando della mia tv a interagito con la frequenza della stufa, quindi adesso mi ritrovo ad avera la stufa che cambia impostazioni quando cambio il canale della tv ed ad avere il telecomando della stufa che non funziona più , o sentito il CAT e mi adetto di chiamare la sede perche non sa cosa , in sede mi anno detto che non è possibile cambiare frequenza al telecomando in pratica io non so cosa fare qualcuno puo aiutarmi grazie.
    P.S. il telecomando a 4 tasti rossi con scritto + - 0/1 A/m
    • Re: problema telecomando di zangi del 26/01/2007, 20:52
      Purtroppo il codice di trasmissione del telecomando non può essere cambiato. Se ora il telecomando stufa non funziona piu puoi provare a scollegarla dalla corrente per dieci minuti e poi riattaccarla dopodichè se il telecomando non funziona ancora l'unica soluzione è sostituire la scheda elettronica ma attenzione, se dovesse riprendere i codici del telecomando del televisore (di solito è il telecomando della sony) il problema si ripresenterà.
      Ciao
    • Re: problema telecomando di Daniele del 27/01/2007, 13:23
      Io possiedo un Pellbox e posso cambiarlo il codice trasmissione in caso di interferenze:c'è scritto sul manuale dell'inserto e non si cita nessuna chiamata al CAT per farlo...quindi,penso che anche sul tuo manuale ci deve essere scritto come cambiare sto codice:leggi bene.
      Ciao.
      • Re: Re: problema telecomando di miky del 27/01/2007, 14:23
        Il Pellbox utilizza un RADIOCOMANDO con frequenze impostabili, mentre la stufa utilizza un TELECOMANDO con frequenza fissa, quindi non modificabile.

• Oggetto: acuisto camino foghet - di emili renzo del 27/01/2007, 10:24
    Messaggio: dovendo acquistare il camino foghet a legna -pellets ad acqua.vorrei sapere se come va e il suo consumo di legna.spero che qualcuno risponda grazie
    • Re: acuisto camino foghet - di roberto del 27/01/2007, 12:04
      ciao,
      non conosco bene il prodotto che tu citi ,ma se vuoi un similare dove ti garantisco che la qualita' e' altissima visita il sito www.brunner.de pultroppo e' solo in tedesco.
      personalmente non mi piacciono prodotti che usano la tecnologia in quel modo prima o poi si rompono e quelli della manutenzione non te li stacchi piu'.
      vedi stufe a pellet elettroniche ....

auguri roberto
      www.giocofuoco.it

• Oggetto: OILPELLET di massimo del 26/01/2007, 18:50
    Messaggio: Se l'olio brucia bene nei diesel, nelle stufe ha i suoi vantaggi. Ho studiato bene che cosa succede, con percentuali fino a mezzo litro per sacco.
    1) le molecole di olio sono assorbite dalle fibre del legno senza gonfiare il pellet, anzi, lo rendono più compatto.
    2) Fa meno cenere, o meglio, poichè le fibre del legno contengono l'olio, bruciano in modo più completo e la cenere rimane più fine, nella mia stufa alla fine della giornata non c'è traccia di residuo nel bracere perchè la cenere o vola via o cade di sotto perchè è fine.
    Ogni tanto meglio dare una bella scaldata con pellet puro.. giusto per una bella ripulita allo scambiatore, ma questo vale in ogni caso.
    …………. e basta con le volgarità e le stupidate
    • Re: OILPELLET di Pelletlegno del 26/01/2007, 19:20
      EVVIVA! Finalmente un pò di buon senso e di sana educazione. BRAVO MASSIMO
      • Re: Re: OILPELLET di Roby del 26/01/2007, 20:39
        Bravo Massimo!
        Sentiamo cosa dice Felice!

• Oggetto: come fare oilpellet di massimo del 26/01/2007, 18:39
    Messaggio: Il guro dell'oilpellet è .... ma in tanti lo abbiamo testato con discreti risultati.
    1 sacco di pellet in un pentolone/bidone
    aggiungi una quantità di olio di colza a partire da 250 ml (1/4 di litro per intenderci)
    e mescola bene.
    lasci riposare qualche ora perchè l'olio si assorba per bene ma senza esagerare perchè se aspetti troppo il pellet tende ad indurirsi parecchio e a far scricchiolare la coclea.
    A questo punto lo provi.
    In seguito potrai aumentare le dosi per trovare la giusta percentuale e l'equilibrio costo/rendimento.
    C'è chi per ogni sacco utilizza un litro ed oltre di olio ma a questo punto la stufa diventa un diesel.
    Ti ricordo che bruciare olio esausto (di friggitura o da motore) è illegale e probabilmente molto inquinante oltre che pericoloso per la salute se eventualmente i fumi si riversassero anche solo in maniera impercettibile nei locali in cui vivi.

olio di colza nei discount lo si trova a 60/70 €cent/litro e pare essere il migliore.

• Oggetto: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di vin del 24/01/2007, 08:40
    Messaggio: Salve, devo installare un camino ECOMOBLOCCO 78 della Palazzetti in una stana di mq 40 circa con collegamento per riscaldare una stanza attigua di mq 15 circa.
    Leggendo le istruzioni di montaggio viene riportato che è necessaria una presa d'aria esterna per la combustione dietro al camino, mentre non ho capito bene se è necessara la
    presa d'aria estaerna anche per una delle due prese d'aria per la ventilazione.
    Qualcuno sa dirmi se è effettivamente necesaria la seconda presa d'aria esterna anche perchè se così fosse l'aria immessa nelle stanza provenendo dall'esterno sarebbe sicuramente meno calda
    oppure se le due prese d'aria possono essere prese dalla stessa stanza dove si trova il camino (mq 40 circa)
    Grazie e ciao
    • Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di edella del 24/01/2007, 10:05
      ciao vin. logicamente, dall'esterno si dovrebbe prendere l'aria di combustione che dev'essere adeguatamente dimensionata soprattutto secondo le norme di sicurezza. in questo modo si evita di introdurre aria fredda nell'ambiente ma di usarla unicamente per la combustione.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
      • Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di vin del 24/01/2007, 16:09
        Grazie per la risposta.
        Ciò quindi vuol dire che mentre per la presa della combustione è indispensabikle la presa esterna, per le altre prese si può prendere dall'intertno senza incorrere in alcuna controindicazione!?
        Grazie e ciao
        • Re: Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di edella del 24/01/2007, 16:56
          naturalmente il tecnico o la ditta che ti venderà e installerà il tutto è tenuta a fornirti tutte le indicazione e le normative del caso. esigile anche perché, immagino, farai fare la posa e il collaudo in modo professionale. è molto importante anzi indispensabile per avere un funzionamento ottimale e la massima sicurezza.

• Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di Dino del 24/01/2007, 20:15
        Per gli esperti:
        usando l'aria esterna per la combustione e quella interna per il ricircolo non corro il rischio di respirare l'aria secca e viziata???
        Io sapevo che alcuni caminetti "inserti" utilizzano l'aria esterna da riscaldare per avere un ricambio totale d'aria e un'umidità maggiore
        • Re: Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di edella del 24/01/2007, 20:25
          ciao dino. in effetti l'aria esterna in inverno è sovente molto secca e non ti da alcun vantaggio a livello di umidità. evidentemente l'aria necessiterebbe di un costante ricambio ma come? se arieggio il caldo se ne va con l'aria viziata. esistono dei sistemi di ventilazione che permettono di ricambiare regolarmente l'aria e contemporaneamente di filtrarla e recuperare il calore prima di espellerla. anche in questo caso però il ricambio tende a seccare l'aria. inoltre sono sistemi relativamente complessi che dificilmente si possono adattare ad una casa esistente ma molto interessanti dal punto di vista energetico.

• Re: Re: Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di dino del 24/01/2007, 20:54
            Ad esempio i monoblocchi piazzetta prendono l'aria dall'esterno, gli inseri in ghisa pure....
            Quindi sono bufale?
            • Re: Re: Re: Re: Re: Prese d'aria ECOMONOBLOCCO PALAZZETTI di edella del 25/01/2007, 08:21
              ciao dino. se ti riferisci al mio post, non ho mai detto niente del genere. il problema dell'umidità è però di difficile soluzione. se non crei tu dell'umidità, con l'aiuto dell'aria esterna difficilmente riuscirai a migliorare sensibilmente la situazione (anzi). specialmente con stufe o camini a convezione forzata. gli stessi impianti di ventilazione a cui mi riferivo, se non hanno un modulo per umidificare (e anche questo non fa miracoli), contribuiscono essi stessi al problema (entro certi limiti naturalmente nel senso che la situazione resta sempre vivibile)