Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Fuoriuscita di fumo di Saverio Angiolini del 28/10/2015, 14:04
    Messaggio: Buongiorno, La mia stufa (marca Olimpia Splendid) perde fumo dalla parte superiore all'inizio della combustione. Il tiraggio è ottimo (cannone pulito, camino non ostruito, vaschetta alla base del camino pulita), la "valvola a farfalla" del cannone non è ostruita. Qualcuno mi può dare un consiglio? Grazie
    • Re: Fuoriuscita di fumo di Alex del 28/10/2015, 16:03
      La canna non è ottimale sicuramente!
      In ogni caso può tentare ACCENSIONE DALL'ALTO e usi legna secca e dolce per accensione.

• Oggetto: stufa piazzetta p961 di salvatore del 28/10/2015, 12:33
    Messaggio: Buongionro, la stufa si accende normalmente, ma molto spesso ultimamente la temperatura fumi esposta sul telesomando rimane bloccata a 30°. Premesso che le ventole cominciano a soffiare quando questa raggiunge gli 80°circa; dopo due ore di funzionamento non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio. E talvolta quando la raggiunge le ventole vanno alla velocità massima per alcuni minuti e poi si spengono. L'anno scorso ho sostituito il sensore fumi, per cui è nuovo. credo ke il problema sia altrove.
    Grazie per i preziosi consigli che vorrete darmi.
    Cordiali sdaluti salvatore

• Oggetto: Display guasto Iris di gian del 25/10/2015, 11:55
    Messaggio: Buongiorno. Il display della mia Iris segna valori sballati. È da sostituire o si può intervenire in altri modi?

• Oggetto: Seraphine montegrappa 12kw di Carlo del 22/10/2015, 19:48
    Messaggio: Salve mi potete aiutare riguardo all'acquisto che voglio fare ho un dubbio tra isotta evo o seraphine montegrappa 12kw precisando che vivo in un appartamento di 100mq su unico livello e vorrei disporre la stufa in ingresso ampio centrale
    • Re: Seraphine montegrappa 12kw di Alex del 23/10/2015, 10:00
      Ciao, la posizione è ottima, per il prodotto SE VERAMENTE VUOI SCALDARE TUTTA CASA vedi anche le Blaze King a legna che hanno l'accesione continua 24 ore su 24 e i rendimenti elevati a tutte le andature non solo a quella di certificazione, CIAO.
      • Re: Re: Seraphine montegrappa 12kw di Carlo del 23/10/2015, 17:02
        Ho visto ma i prezzi sono portata di quello che voglio spendere io
        In alternativa tra seraphine montegrappa 12kw o isotta evo nordica cosa mi consiglieresti

• Oggetto: problema caminetto TRIO 60 Plus Montegr di Andrea del 23/10/2015, 11:21
    Messaggio: Buongiorno, ho un caminetto Montegrappa Trio 60 plus con 12 anni di vita, ultimamente ho problemi con l'avvio della ventola.
    Mi trovo ad avere il condotto dove è installata la sonda che non si scalda e 1quindi la ventola non parte. Questo però non avviene sempre ma casualmente, a volte parte dopo più di un'ora che è acceso, con l'altro condotto molto caldo. Poi quando parte la ventola funziona tutto bene. Può essere che si sia staccata la sonda? Perchè non sale aria calda per convezione lungo il condotto come accade nell'altro?
    Grazie per i consigli.

• Oggetto: Comignolo di Mattia del 23/10/2015, 08:42
    Messaggio: Buongiorno,

Per ragioni puramente estetiche occorre creare un comignolo (blocchetti di cemento e rivestimento con fogli catramati), ad una canna fumaria doppia parete.
    Ora pongo questo quesito:
    Ricomprendo totalmente la canna fumaria col comignolo possono sorgere problemi di tiraggio o risacche d'aria?
    Il dubbio mi sorge perchè in giro per la mia città vedo che molte canne fumarie di alluminio a cui è stato applicato un comignolo che sbucano di qualche centimetro dal comiglolo stesso.

Grazie

• Oggetto: camino tradizionale lombardia di marco del 22/10/2015, 22:24
    Messaggio: Buonasera,
    come da oggetto, vorrei costruire un camino tradizionale, non per riscaldamento, per una cascinetta che stò restaurando a circa 600 mt.di altitudine.
    Ho letto che la regione lombardia vieta la costruzione, l'utilizzo o accensione di questi caminetti.
    Confermate o non ho capito io.
    Grazie a tutti.
    Marco

• Oggetto: termostato sicurezza ungaro bland 234kw di luca del 21/10/2015, 15:24
    Messaggio: scusate ciao, volevo sapere dove si trova il termostato sicurezza ungaro bland 24kw??

• Oggetto: Fumo stufa a legna di Matteo del 20/10/2015, 19:50
    Messaggio: Salve a tutti, ho da poco tempo acquistato una stufa a legna Austroflam, e ho il seguente problema. Quando apro la porta per caricare il braciere,esce fumo che si riversa nella stanza. Ho fatto diverse prove durante il caricamento, ovvero tener aperta una finestra o la porta d ingresso, o il cassetto portaoggetto sotto ma il risultato non cambia di molto.
    Ce da dire che dalla uscita della stufa (diametro 13cm)all ingresso nel muro della canna fumaria (diametro 12cm)ci sono circa 25cm. Mi collego all ingresso nel muro con una curva 90°, poi dentro al muro la canna fumaria fa un tratto il leggera salita di qual che grado e ce un altra curva a 90° e poi dritti fino al tetto.
    Nonostante il problema fumo nella fase caricamento, la fiamma del braciere viene risucchiata benissimo verso l alto.
    Vi chiedo un parere e vi ringrazio in anticipo.
    • Re: Fumo stufa a legna di Alex del 21/10/2015, 11:14
      Ciao, la situazione canna non è perfetta...
      unica possibilità a costo zero che intravedo è di aprire porta e caricare sempre solo con braci ben attive e non più in fase fiamma...
      poi arpi con cautela pian piano la porta prima di soli 2 cm poi attendi e poi apri lentamente.
      CIAO.

• Oggetto: piazzetta mp 970 di gino del 19/10/2015, 22:13
    Messaggio: la velocità aria è bassa nonostante sul radiocomando siano impostate a 60 su tutte le potenze.quando agisco sui parametri di velocità ventole l'aria funziona quando confermo ed esco dal menù le ventole stranamente si abbassano si abbassano.
    il tecnico ha cambiato due schede ma senza risultato.tutto ha iniziato da un guasto al motore coclea, il tecnico ha sostituito motorino e scheda da li le ventole non si alzano più.in un secondo tempo il tecnico ha sostituito la scheda con un'altra dicendomi che era quella giusta ma niente ilrisultato non cambia mi può dare un consiglio oltre a quello di cambiare tecnico. grazie