Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: carbone o legna? di Manuela del 19/10/2015, 15:30
Messaggio: Salve, mi chiamo Manuela, ho acquistato una stufetta in ghisa smaltata che funziona a legna e a carbone, la domanda è: Quale dei due combustibili dà meno problemi? quale sporca meno i tubi? e qual'è il più conveniente?.
Ringrazio anticipatamente.
Manuela - Oggetto: anomalia idrofox edilkamin di gianni del 18/10/2015, 12:11
Messaggio: ho un problema di rumorosità e vibrazioni nella fase di coppia della mia idrofox edilkamin.mi è stato consigliato di ridurre l'ingresso di aspirazione d'aria, ma non ho avuto alcun beneficio. è possibile che si debba ritarare qualche parametro? ...GRAZIE. - Oggetto: edi battistella di Edi Battistella del 16/10/2015, 16:24
Messaggio: Buongiorno, vorrei far acquistare a mia mamma una cucina economica a legna per sopperire allo scarso riscaldamento (attualmente fatto con due stufe a metano) e anche per cucinare. La stufa verrebbe posizionata in cucina dove esiste già un camino che a suo tempo serviva una stufa bruciatutto, negli anni però, i vicini hanno alzato le loro abitazioni di un piano mentre quella di mia mamma ha solo il piano terra. Tutte e due le abitazioni vicine hanno finestre che si affacciano sul cortile di mia mamma (in una c'è la finestra del bagno e nell'altra ci sono la porta d'entrata e la finestra del salotto). Quel'è la distanza minima che deve avere una canna fumaria da fumo dalle finestre altrui per non avere problemi?
Grazie
- Re: edi battistella di Giovanni Iemmi del 17/10/2015, 19:21
10 metri in orizzontale, ma se la canna era preesistente e i vicini hanno alzato dopo, in realtà dovevano tenerne conto e informarsi prima
- Re: edi battistella di Giovanni Iemmi del 17/10/2015, 19:21
- Oggetto: Acqua calda sanitaria di Elisa malvisi del 16/10/2015, 22:13
Messaggio: Salve ho una stufa ungaro bicofire20 maya che mi produce anche acqua calda sanitari .
Alla nuova accensione ho notato che non fa più alcun rumore di passaggio acqua e assolutamente non la scalda cosa posso controllare da sola ?
Il rivenditore e totalmente inaffidabile... - Oggetto: sezione canna fumaria di Pet del 15/10/2015, 16:31
Messaggio: ho un appartamento al terzo piano di un palazzo dotato di canna fumaria condominiale di sez 25, al piano superiore c'è solo la mansarda.
mettendo un camino tradizionale, il tiraggio è garantito?
- Re: sezione canna fumaria di Alex del 16/10/2015, 14:13
salve, dipende dal camino che installerà, dalla potenza, uscita fumi, temperatura fumi... in ogni caso se supera i 5 metri può mettere varie soluzioni, se supera i 3 metri solo alcuni apparati ed altri no...
- Re: sezione canna fumaria di Alex del 16/10/2015, 14:13
- Oggetto: insert 60 thermorossi di Sergio del 15/10/2015, 22:17
Messaggio: Ho appena acquistato usato d'occasione un inserto a pellet del tipo in oggetto che ha qualche anno di vita, purtroppo pero' non mi hanno dato alcun documento o manuale che ne spieghi il funzionamento. Ho provato l'accensione dopo aver ripristinato collegamenti e fusibili che erano out, si accende il pannello laterale con i comandi ma non accenna l'accensione ne altre operazioni. Cerco un anima pia che in possesso di manuale lo condivida con me per poter riuscire a farlo funzionare, in quanto su internet si trovano tante belle foto/brochure ma niente di piu lontano da qualche cosa di tecnico.
Spero qualche d'uno possa aiutarmi. Grazie 1000
Sergio - Oggetto: stufe a lunga autonomia di marco del 14/10/2015, 21:29
Messaggio: Ciao a tutti in merito a quanto in oggetto, qualcuno conosce marche valide oltre a Efel, Nestor Martin, Deville? Magari con prezzi un po più contenuti.
grazie
- Re: stufe a lunga autonomia di Ferdinando del 15/10/2015, 08:52
Ti segnalo le tradizionali stufe di terracotta, belle e confortevoli: con buona legna e ben stagionata, semplicemente chiudendo la serranda dell'aria sul portello, è possibile allungare il tempo tra una carica e l'altra fino a 8-9 ORE. Questo consente di far fuoco con uno/due pezzi di legna alla sera prima di andare a letto, al mattino al risveglio e nel primo pomeriggio. Se si ha la possibilità di fare questo la casa rimarrà sempre calda e la stufa funzionerà benissimo senza subire stress termici.
La stufa BECCHI è semplice, confortevole e si consuma veramente poca legna.
Colgo l'occasione per segnalare il mio sito WEB: http://digilander.libero.it/stufaBECCHI/
- Re: stufe a lunga autonomia di Alex del 15/10/2015, 10:06
Ciao, certo che ci sono altri marchi ma di tutti quanti solo le Blaze King hanno ottime autonomie e contemporaneamente combustioni efficienti a tutte le andature... è chiaro che i marchi più comuni chiudendo l'aria vanno in INCOMBUSTIONE (appunto per carenza d'ossigeno) e quindi si, hai lunga autonomia ma molto inquinante e con scarso rendimento in calore. Vedi le Blaze King che sono un'altro pianeta... poi attenzione che se prendi una stufa economica ma a singola parete (economica per quel motivo) non riesci a scaldar bene le stanze vicine... Ciao!
- Re: stufe a lunga autonomia di Ferdinando del 15/10/2015, 08:52
- Oggetto: richiesta aiuto di tommaso del 14/10/2015, 19:22
Messaggio: salve a tutti e complimenti per il forum. mi presento. mi chiamo tommaso e vi scrivo da campobasso.
vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la ditta c.p.c. caminetti e soprattutto se è ancora attiva. grazie - Oggetto: assistenza austroflamm di marco martarell del 30/09/2006, 10:32
Messaggio: Salve a tutti, qualcuno mi sa indicare un centro di assistenza AUSTROFLAM nei dintorni della Provincia di Ancona o altro, per risolvere un problema della mia stufa a pellet "Integra"?
- Re: assistenza austroflamm di Piero del 30/09/2006, 19:26
E' una ditta austriaca, cerca sul loro sito:
http://www.austroflamm.com/englisch/FrameSet.html
o presso il rivenditore di zona :
http://www.montexport.it/
- Re: assistenza austroflamm di Maria Ivana De Blasis del 30/11/2010, 16:53
Abito ad Avezzano Pr. AQ avrei bisogno del centro assistenza austroflamm stufa a pellets
- Re: assistenza austroflamm di Adolfo Fidanza del 25/01/2011, 15:10
Buongiorno, ho una stufa a legna Austroflam modello paschà acquistata circa 4 anni fà, adesso ho un problema; mi si è rotto il reflattario superiore ed è caduto, avrei bisogno di acquistare un kit completo di refrattari per questo modello di stufa, mi potete aiutare?
Abito in provincia di Varese precisamente a Cuveglio (cap 21030).
Grazie.
Adolfo Fidanza
- Re: Re: assistenza austroflamm di roberto gioco fuoco del 26/01/2011, 18:19
chiama la ditta montexport sono gli importatori
ciao
- Re: assistenza austroflamm di florindo tomasi del 22/10/2013, 12:02
Buonagiornata ho acquistato nel 2011 una stufa austroflamm pallas che fino adesso ha funzionato egregiamente,solo che ieri mi si è bloccata la leva dell'aria sul minimo,qualcuno mi sa dire come fare a sbloccarla?
cordialmente
Florindo Tomasi
- Re: assistenza austroflamm di bruna del 14/10/2015, 15:10
ho una stufa a pellet Austroflamm,modello INTEGRA,
cerco centro assistenza in Abruzzo o regioni confinanti.
- Re: assistenza austroflamm di Piero del 30/09/2006, 19:26
- Oggetto: Caldaia aquaplus18 cola di Stefano del 13/10/2015, 23:15
Messaggio: Salve a tutti .ho acquistato da poco una caldaia aqua plus18 della cola con il boiler da 100litri incorporato che fa come funzioni aqua sanitaria e riscaldamento. Quando richiedo aqua sanitaria mi scalda anche i radiatori e il termostato di casa e spento .Qualcuno sa dirmi come mai succede questo? A me non mi sembra una cosa normale.grazie