Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Prima installazione stufa a legna-HELP-" di MArco del 26/09/2006, 12:47
E' vero che con il pellet saresti piu tranquillo, ma se puoi permetterti l calore del fuoco a legna (pure io lo farei!) metterei una stufa a legna...
La prestige di cui parli è il modello fuoco continuo? Sarebbe adatta al tuo scopo visto che le cariche durano a lungo e la parte in ghisa ti da subito calore dopo pochi minuti dall'accensione. Come estetica però l'altro modello che hai indicato non è niente male.....! Facci sapere cosa decidi!
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Prima installazione stufa a legna-HELP- di Simone del 26/09/2006, 14:42
Grazie delle risposte, stamattina e' arrivato un amico che le tratta e mi ha proposto la Prestige 644 che riscalda circa 55 m2 (sempre della sideros) e' una stufa a fuoco continuo che va a legna e carbone. Vedete pure la foto, penso prendero' questa. Mi hanno detto che ci sono dei panetti di carbone da 25 kg che vanno bene per queste stufe.
http://www.casaviva.genova.it/immagini/Fig-Stufa_sp644v.jpg
Grazie
- Re: Re: Re: Re: Prima installazione stufa a legna-HELP- di MArco del 26/09/2006, 17:07
l'ho vista proprio su quel sito. Ma il rettangolo centrale è il vetro vista fiamma? Io ho in una stanza utilizzata sporadicamente una stufa a fuoco continuo della Supercalor e devo dire che l'accoppiata ghisa/refrattario risolve sia il problema del mantenimento del calore sia quello del riscaldamento istantaneo. Certo non è come con una stube, però ci si accontenta! Se riesci poi a installare una buona lunghezza di condotto fumi, recuperi ancora un po' di calore "subito pronto". :)
- Re: Re: Re: Re: Prima installazione stufa a legna-HELP- di Simone del 17/11/2006, 14:06
Stufa acquistata e la scelta avendo un budget basso e' caduta sulla Sideros 644. L'ho utilizzata un mesetto la sera e andava bene, negli ultimi 2 gg. e' un disastro, fa sempre fumo ! Per la precisione il fumo esce dalla sportello superiore davanti ed e' un continuo, sia aprendo che chiudendo la serranda posteriore. Mi affumica tutta la casa il che non e' bello !
Siccome la faccio partite con i pezzetti di giornale e si depositano sul braciere, anche se svuoto la cassetta inferiore della cenere un po' rimane sempre all'interno della stufa, non vorrei fosse quella la causa.
Ho utilizzato anche la Diavolina puliscistufe in polvere ma niente di niente, fuma sempre e sempre dal portellone superiore frontale dove si carica la legna.
La stufa e' questa, se qlcn puo' darmi qualche consiglio gliene sarei grato :-)
http://www.sideros.com/prodotti/fuoco_continuo/fuoco_continuo_644.html
- Re: Re: Re: Re: Re: Prima installazione stufa a legna-HELP- di Uranio59 del 17/11/2006, 19:39
Salve Simone,
Da quello che dici sembra un problema di tiraggio determinato dalla temperatura dei tubi della canna fumaria.
Per caso passano in gran parte all'esterno?
Forse nei giorni scorsi la temperatura esterna era più alta mentre in questi ultimi la temperatura si è abbassata, se è così il fenomeno avviene perché il tiraggio è ostacolato dalla colonna di aria fredda (e più pesante) che fa da "tappo" ai fumi del fuoco.
In questo caso dovresti cercare di accendere il fuoco con carta e piccoli legni asciutti, le cassette della frutta vanno benissimo, così da produrre una fiamma viva e veloce che scalda rapidamente la colonna d'aria dentro la canna fumaria.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Prima installazione stufa a legna-HELP- di Simone del 17/11/2006, 20:14
Grazie Uranio,
credo sia come dici tu che sia a causa del freddo questo scherzo molto fastidioso! Cmq la stufa ce l'ho nel corridoio che e' circa 1,5 mt x 6 mt e i tubi saranno circa 3-4 mt.
Fino a ieri sempre perfetto, poi una fumera imbarazzante!
staremo a vedere, se hai altre idee non esitare a esporle :-)
Grazie
Torna al forum