Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: caldaie a legna" di psq del 17/10/2006, 17:27
    Ho una termocucina della Mescoli da oltre 10 anni: ma Gran divoratrice di legna ma molto robusta; ora stò rifacendo l'impianto con una caldaia a famma roverciata e puffer da 1500l al quale faccio convergere anche la vecchia termocucina.
    Per la caldaia ho scelto un'altra marca, più che altro per le dimensioni del vano di carico legna notevolmente più capiente sul modello che ho scelto e per il peso 600Kg contro i 350 della Mescoli il che mi da idea di maggior solidità e spessore delle lamiere, ben 8mm. Nel modello che ho scelto inoltre la camera di combustione è in materiale refrattario e gli scambiatori sono a secco, nella Mescoli la camera di combustione è in acciaio é gli scambiatori sono bagnati. Sicuramente sono ottime entrambe le soluzioni, ma alla fine mi ha entusiasmato di più il modello che ho scelto.


    Non appena avrò completato l'impianto (che stò autocostruendo) farò avere al sito una recenzione corredata di foto.

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Re: caldaie a legna di enrico del 19/10/2006, 13:00
    Concordo con te sulla scelta della più pesante anche perchè io profano era l'unico dato evidente . Devo smentire chi da questo sito dice che le caldaie estere sono più care in realtà ,purtroppo , le italiane si sono equiparate alle straniere non avendo la stessa sostanza , devo altrsi dire che hanno una gestione elettronica semplicissima con una quantità di dati dalle emissioni alla resa interessantissimi .Devo essere sincero quando ho fatto la scelta della caldaia a legna ero entusiasta ma un po perplesso ora dopo circa un mese di funzionamento ne sono solo entusiasta , il termocamino non lo uso più anche perchè sono uno specchietto per le allodole, senza offendere nessuno, basta leggere le problematiche nel forum e l'esperienza dopo 5 anni di utilizzo . Come già più volte detto è importante soprattutto l'impianto annesso alla caldaia , il più semplce possibile e funzionale l'unico neo è necessario un locale caldaia più ampio io poi ho un puffer di 2000 lt il quale mi permette di non avere minimamente notato la differenza tra gasolio e legna se non che spendo meno di un terzo, ciao a tutti

Torna al forum