Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Settaggi IRIS" di zangi del 24/10/2006, 20:43
    Purtroppo la nuova ventola tangenziale non può sostituire quella centrifuga perchè sono diversi gli attacchi.
    Ciao

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di Roberto del 25/10/2006, 23:13
    C'e' modo x eliminare il ronzio di alternata ? Sono le ventole o il loro regolatore di tensione?
    Grazie
    • Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 26/10/2006, 07:04
      Purtroppo non si puo eliminare il rumore di alternata e comunque anche se in misura ridotta c'è anche su quelle che montano la nuova ventola. Il rumore viene dall'accoppiata motore ventola-regolatore e più o meno è presente su tutte le stufe di qualsiasi marca che montano motori a induzione mentre quelle che montano ventole con motore trifase (per intenderci quelle che hanno il condensatore di spunto) sono molto più silenziose. Comunque non dovrebbe essere fastidiosissimo, hai provato a chiamare il cat per far verificare se rientra nello standard edilkamin?
      Ciao
      • Re: Settaggi IRIS di salvatore del 05/11/2006, 22:48
        ciao zangi prima di tutto grazie per le pregiate informazioni che ci dai, vorrei chiederti un consiglio: la mia IRIS alimenta il pellet al crogiolo alternativamente, quindi ne deriva una fiamma non costante tende quasi a spegniersi, sia in P1,P2,P3.si può rimediare il problema? grazie e un gran saluto a tutti Salvatore
        • Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 06/11/2006, 21:27
          Se la stufa non ti da allarme SF va bene così, la fiamma nella stufa a pellet non è mai stabile e quello che tu chiami problema rientra nella normalità. Comunque in caso di anomalie o di guasti la iris da sempre un codice di allarme.
          Ciao
  • Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di valerio del 04/11/2006, 19:09
    scusami, ma sono interessato alle tue informazioni .io ho una rose ed effettivamente dopo 3 ventole sostituite ritengo che sia ancora rumorosa. ho contattato il fornitore che è la emmevi http://www.emmevi-fans.it/italiano/products/cf/pro_cf.htm# e mi ha parlato di questa nuove ventole tangenziali , secondo te si riesce comunque ad adattare il nuovo ventilatore tangenziale alla rore ? hai x caso il modello ? grazie ancora
    • Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di zangi del 04/11/2006, 20:10
      Non è possibile principalmente per tre motivi:
      1 La lamiera deflettore che porta aria dalla ventola allo scambiatore è diversa.
      2 Gli attacchi e gli antivibranti delle due ventole sono incompatibili.
      3 Con la nuova ventola cambiano alcuni parametri della ventilazione e anche della combustione, ad esempio va attivato il controllo della combustione con i relativi parametri.
      Ciao
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di valerio del 04/11/2006, 20:34
        grazie ,ma il nuovo ventilatore è solo sulle iris o anche sulle rose ?
        la mia è di agosto.
        comunque x eliminare parte del rumore di alternata , ho isolato la griglia posteriore , praticamente isolando con un pannello la parte posteriore sotto la lamiera della centralina e facendo pescare aria solo da sotto, ottenendo ottimi risultati.
        pensi che possa dare problemi se ingabbio e isolo il motore nel mezzo dei 2 ventilatori ?

scusami, ma ormai è diventata la mia crociata.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di zangi del 05/11/2006, 09:42
          Anche la Rose da qualche mese monta un nuovo ventilatore tangenziale l'unica differenza da quello della iris consiste nel fatto che è più grosso (lunghezza e diametro). Per i meno esperti il ventilatore centrifugo è quello che ha il motore al centro e le due giranti sui due lati mentre il tangenziale usa una girante più lunga e il motore è montato a lato. Sconsiglio di ingabbiare il motore, ci aveva già pensato Edilkamin con dei gusci in plastica ma li hanno dovuti levare per motivi di raffreddamento dell'avvolgimento.
          Ciao
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e ROSE di valerio del 05/11/2006, 13:13
            grazie ancora.
            ma se ordinassi il nuovo ventilatore con tutto il nuovo gruppo supporti e piastre, si puo' montarlo o no ?
            SE SI, si sai dire che parametri di scheda modificare ?
            ps il cat che è uscito dirattamente da edilkanim mi aveva detto che non esisteva nessun nuovo ventilatore !!!!

ps io sono di varese x caso ci si potrebbe sentire ?
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di armando del 07/11/2008, 08:44
            Cerco parametri settaggi stufa IRIS.
            Problema:all'accensione carica troppo pellet nel crogiolo.
            Grazie
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di stefano del 29/01/2010, 16:40
              ciao a tutti ho acquistato da poco una iris plus e la prima cosa che ho sentito è stato l'effetto star trek delle ventole .
              Vi chieda se cortesemennte mandate una copia del manuale cat anche a me per ridurre la velocità delle ventole

ringrazio anticipatamente
              stefano
    • Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di RISCAUDUMMA del 02/01/2009, 20:43
      ciao a tutti e buon anno ,c'è qualcuno che conosce i parametri per settare le ventole di una tecnoflam zingara.
      grazie armando.
  • ventola radiale di Alessandro Cavalli del 26/11/2008, 23:06
    Intenzionato all'acquisto di una stufa a legna da 8 kw intendo praticare nel muro dietro la stessa, due aperture con rispettive ventole tangenziali e bocchette per diffondere l'aria calda nel bagno e nella zona notte retrostanti la stufa. Mi chiedevo a questo punto se ci fosse qualcuno così gentile e con esperienza sufficente per consigliarmi le ventole più idonee per tale utilizzo. Vasta è la gamma di ventole tangenziali che ho trovato nel sito dalla Deserti S.R.L.WWW.desertisrl.it.
    Grazie in anticipo

Torna al forum