Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Richiesta aiuto su scambiatore di calore" di psq del 06/11/2006, 15:40
    A me non piace il sistema dello scambiatore a piastre, ritengo sia molto più sicuro un accumulo inerziale che faccia da interfaccia tra i due generatori.
    Ho provato a cercare su internet il tuo termocamino ma non l'ho trovato, è molto probabile che ci sia un errore d'istallazione:
    Se il termocamino è dotato di scambiatore sanitario e/o scambiatore per scarico termico, come credo, 2 dei 4 tubi in alto sono andata e ritorno allo scambiatore in pratica un tubo a serpentina inserito dentro la caldaia del termocamino e non comunicante con la caldaia stessa.
    ATTENZIONE se hai collegato il vaso aperto ad uno degli attacchi per il serpentino sanitario, l'acqua in caldaia non ha modo di dilatarsi e rischi di far scoppiare tutto.
    Accertati di aver montato correttamente il tutto, mi sembra strano che l'andata ed il ritorno siano entrambe sulla parte alta.
    Ricordati che se manca la fornitura elettrica ed hai il camino acceso, l'acqua in caldaia andrà in ebollizione, per ovviare a rischi e pericoli devi istallare la valvola di scarico termico.
    In ultimo cerca di capire quale sia la potenza dello scambiatore a piastre, se è meno potente del termocamino lo devi cambiare!

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: Re: Richiesta aiuto su scambiatore di calore di Roberto Serafini del 06/11/2006, 17:41
    Il termocamino si trova a questo sito: /www.cpcaminetti.it, il termocamino non è dotato di scambiatore sanitario e/o scambiatore per scarico termico,e non dispone nemmeno di serpentina,tutti gli attacchi sono uguali non cambia nulla tra uno e l'altro.
    Il tubo di sicurezza (rame diametro 28)è perfettamente collegato al vaso, e sul tubo di mandata è installata la valvola di scarico termico.
    La cosa che non capisco è perchè il calore del termocamino che arriva tranquillamente oltre gli 80 gradi non mi scalda attraverso lo scambiatore l'acqua che deve andare nei radiatori, ma bensì succede il contrario e cioè l'acqua dei radiatori (che gira attraverso la pompa della caldaia)mi fredda dentro lo scambiatore l'acqua del camino.
    Non so più cosa fare.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Richiesta aiuto su scambiatore di calore di psq del 06/11/2006, 18:58
      Dallo schema indicato dal produttore emerge chiaramente la necessità di istallare una valvola miscelatrice a tre vie ed il ritorno nella parte bassa del termocamino.
      Bisognerebbe capire anche quale è il fabisogno termico dell'immobile, considera che i 24kw del camino sono lordi, l'efficienza di un buon termocamino è intorno all'80% poi c'è la perdita dello scambiatore a piastre quindi la potenza netta ceduta al fluido dei termosifoni non sarà superiore 18kw/h che, a meno che tu non debba scaldare un castello, dovrebbero essere più che sufficienti per un appartamento o villetta.
      Sposta il ritorno nella parte bassa del termocamino e vedrai che la situazione dovrebbe migliorare significativamente.
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Richiesta aiuto su scambiatore di calore di Roberto Serafini del 07/11/2006, 17:34
        Ciao psq, lo schema del produttore indica la valvola a tre vie soltanto per la produzione di acqua sanitaria che io non necessito, la casa è di circa 100 mq., pertanto, la potenza del termocamino dovrebbe essere più che sufficiente.
        Sposterò sicramente il ritorno in basso, ma resta sempre il fatto che attualmente allo scambiatore arriva l'acqua molto calda e ne esce fredda senza aver scaldato quella che circola nei radiatori attraverso la pompa della caldaia.
        Grazie comunque per l'interessamento, se hai altri consigli sono bene accetti.

Torna al forum