Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Richiesta aiuto su scambiatore di calore" di psq del 06/11/2006, 18:58
Dallo schema indicato dal produttore emerge chiaramente la necessità di istallare una valvola miscelatrice a tre vie ed il ritorno nella parte bassa del termocamino.
Bisognerebbe capire anche quale è il fabisogno termico dell'immobile, considera che i 24kw del camino sono lordi, l'efficienza di un buon termocamino è intorno all'80% poi c'è la perdita dello scambiatore a piastre quindi la potenza netta ceduta al fluido dei termosifoni non sarà superiore 18kw/h che, a meno che tu non debba scaldare un castello, dovrebbero essere più che sufficienti per un appartamento o villetta.
Sposta il ritorno nella parte bassa del termocamino e vedrai che la situazione dovrebbe migliorare significativamente.
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Richiesta aiuto su scambiatore di calore di Roberto Serafini del 07/11/2006, 17:34
Ciao psq, lo schema del produttore indica la valvola a tre vie soltanto per la produzione di acqua sanitaria che io non necessito, la casa è di circa 100 mq., pertanto, la potenza del termocamino dovrebbe essere più che sufficiente.
Sposterò sicramente il ritorno in basso, ma resta sempre il fatto che attualmente allo scambiatore arriva l'acqua molto calda e ne esce fredda senza aver scaldato quella che circola nei radiatori attraverso la pompa della caldaia.
Grazie comunque per l'interessamento, se hai altri consigli sono bene accetti.
Torna al forum