Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "esplosione nel camino" di Mimmo del 02/01/2007, 09:47
    Ho fatto istallare un tavernetta un canimo CLAM mod. a/90 ( pareti in ghisa e pavimento in refrattario ).
    A Capodanno l'ho acceso per la prima volta e dopo circa mezza ora dall'accensione nel focolare ( non nella canna fumaria ) e' avvenuta una esplosione che ha frantumato la pietra refrattaria del pavimento del camino scagliando sceggie e pezzi della stessa insieme a fuligine e brace al' interno della stanza fortunatamente senza danni a persone.
    Per l'accensione ho utilizzato della normale legna senza utilizzare altri prodotti ecc.
    Come è potuto succere cio'................... sono sbalordito

Rispondi al messaggio

• Re: esplosione nel camino di edella del 02/01/2007, 12:55
    ciao mimmo. refrattario del pavimento difettoso? cosa dice chi te l'ha installato? da come lo descrivi non sembra venire dalla canna. hai una immissione d'aria da sotto il camino? da dove prendi l'aria primaria? sembra un accumulo di vapori infiammabili... sono tutte ipotesi.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
  • Re: esplosione nel camino di Bagnolini geom. Giulio del 02/01/2007, 13:43
    Altra ipotesi può essere anche legata ad una prematura accensione dopo la costruzione. Può infatti provocare crepe e fessurazioni nella canna e in tutte
    quelle parti esposte a maggior temperatura a causa della trasformazione in vapore dell'acqua ancora contenuta nelle malte di costruzione e non del tutto già asciugate: avviene un contemporaneo aumento del volume con vere e proprie piccole esplosioni.
    Se l'acqua impiegata non si era asciugata completamente potrebbe essere questo l'episodio occorsole

www.geocities.com/caminisenzafumo
    Bagnolini geom. Giulio
    • Re: Re: esplosione nel camino di mimmo del 02/01/2007, 15:59
      Il camino è stato costrito nell'Aprile 2006 e mai utilizzato. Credo che dopo tanto tempo si sia asciugato correttamente poichè il locale è areato ( finestre sempre aperte ).
      Mi sembra strano che nonostante non sia mai stato utilizzato ( mai rodato ) l'inconveniente sia successo dopo solo una 1/2 ora di accensione e non con una fiamma molto alta.
      Comunque ho telefonato al rappresentate della ditta per un sopraluogo.
      • Re: Re: Re: esplosione nel camino di mimmo del 12/01/2007, 13:59
        Il tecnico che ha periziato il camino da detto che il piano di mattoni refrattari (3) non deve esere fissato o stuccato con cemento refrattario per facilitare la dilatazione del matariale.......ma tutti quelli che ho visto montati non hanno avuto problemi del genere .....Sarà vero ?

Torna al forum