Forum
- Oggetto: "Re: esplosione nel camino" di Bagnolini geom. Giulio del 02/01/2007, 13:43
Altra ipotesi può essere anche legata ad una prematura accensione dopo la costruzione. Può infatti provocare crepe e fessurazioni nella canna e in tutte
quelle parti esposte a maggior temperatura a causa della trasformazione in vapore dell'acqua ancora contenuta nelle malte di costruzione e non del tutto già asciugate: avviene un contemporaneo aumento del volume con vere e proprie piccole esplosioni.
Se l'acqua impiegata non si era asciugata completamente potrebbe essere questo l'episodio occorsole
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: esplosione nel camino di mimmo del 02/01/2007, 15:59Il camino è stato costrito nell'Aprile 2006 e mai utilizzato. Credo che dopo tanto tempo si sia asciugato correttamente poichè il locale è areato ( finestre sempre aperte ).
Mi sembra strano che nonostante non sia mai stato utilizzato ( mai rodato ) l'inconveniente sia successo dopo solo una 1/2 ora di accensione e non con una fiamma molto alta.
Comunque ho telefonato al rappresentate della ditta per un sopraluogo.
- Re: Re: Re: esplosione nel camino di mimmo del 12/01/2007, 13:59
Il tecnico che ha periziato il camino da detto che il piano di mattoni refrattari (3) non deve esere fissato o stuccato con cemento refrattario per facilitare la dilatazione del matariale.......ma tutti quelli che ho visto montati non hanno avuto problemi del genere .....Sarà vero ?