Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Parametri" di Frank del 05/01/2007, 15:29
ciao
mi permetto di intervenire, posso ? Ho frequentato diversi corsi di addestramento e aggiornamento, presso diverse case produttrici. Non c'è nessuna Casa che non ti raccomandi di non far mai vedere i parametri al privato, qui sul forum a volte si fa un'eccezione.
E poi non è che esista un parametro Faggio, uno Abete etc, sarebbe troppo bello. Ogni stufa ha una sua installazione diversa. La regolazione si fa in base a come la si vede funzionare, accensione, residui di cenere, temperatura alle uscite aria calda in P1 P2 P3 ect. Capito ?
Qui non si tratta di avere il diritto o meno di intervenire sulla propria stufa e basta. Prima di tutto ci sono problemi di Garanzia: il costruttore non la riconosce se il prodotto viene manomesso da personale non qualificato ( questo vale per ogni tipo di prodotto, automobili, Tv ect, giusto?).
Poi altra cosa estremamente importante: ma la sicurezza dove la metti ? Ho visto coi miei occhi una stufa a cui è letteralmente esploso e scagliato a metri di distanza il portello a causa di un funzionamento difettoso ! Basta un accumulo eccessivo di pellet, lo scarico che non funziona, la sonda che non se ne accorge...e patatrak !
quindi sono d'accordissimo con Felice riguardo i parametri.
( E poi cmq per un'uscita si prendono almeno 50 € e non 30..... )
ciao
Rispondi al messaggio
- Parametri di alan del 05/01/2007, 17:40
Salve Frank , certo che può intervenire e puo farlo chiunque lo voglia.....
Se come dice lei ( e non fatico a crederle)le ditte non vogliono svelarci i parametri per "aggiustare" i settaggi, dovrebbero mettere a disposizione tecnici che ogni volta si cambi tipo di pellet vengano gratuitamente a casa del consumatore a cambiare le tarature. Altrimenti lo dicano ancora prima di acquistare la stufa: "guardi noi le tariamo la stufa per i parametri del nostro pellet,quindi per avere una resa perfetta deve sempre comprare da noi il pellet ai prezzi che decidiamo noi, altrimenti se cambia pellet è peggio per lei perchè la stufa non rendererà al max ma farà troppa cenere o la fiamma sarà poca.... Oh magari se è fortunato andrà tutto bene!"
Aspettiamo i numeri di telefono dei Sig. Tecnico Cat che verrà pagato dal costruttore della stufa per venirci a trovare!! Ho provato 4 tipi di pellet diversi in un mese, vi preparò i pasticcini o preferite un pò di vino?
Non voglio prendermela con voi tecnici che state tra l'incudine e il martello e salvate i venditori e i costruttori.....
Ma come potete capire questo gioco-forza a me non piace.....
Il metano è metano la regolazione è perfetta sempre, ma nel pellet no..... che .... beep
Per l'uscita avevo sparato basso per non inflazionare anche quella......
- Re: Parametri di Alexs del 08/01/2007, 16:09
"Il metano è metano la regolazione è perfetta sempre, ma nel pellet no..... che .... beep"
Caro Sig. Alan,
non voglio avere parole cattive per Lei sono installatore idraulico da anni ormai, stufe camini ne installo come caldaie e impianti idraulici.
Sono d'accordo con i "miei quasi colleghi" Frank-Felice sarebbe bello che le regolazioni se le facessero i privati schiacci un tasto in base al pellet di legno che hai e tutto funziona, vede che ho citato in alto alla mia risposta la sua frase:
Il metano come altri gas della "famiglia dei gas" cosi li catalogano, hanno quasi tutti potere calorifico uguali, la legna no.
C'è la legnaccia e c'è la legna ottima,immagini se in un sacco di pellet ci sia più legnaccia di quella buona dichiarata; cosa accade???
La comoda classica caldaia a gas se non rende come deve puo essere perchè il bruciatore è sporco, le installazioni, il combustibile, gli installatori, sono soggetti a norme per la sicurezza a cui si devono attenere.
In italia un manutentore di caldaie,un installatore deve rispettarle e assicurare che esegua ogni lavoro come "un buon padre di famiglia", è capitato a miei colleghi che qualche cliente si faceva le manutenzioni di caldaie o sostituivano i pezzi di centrali termiche da soli poiche avevano buona manualita con gli attrezzi occorrenti.
Capisco il suo sfogo ma lei nei panni di un insatllatore lascierebbe i parametri a tutti i suoi clienti??? Io no!!! Voglio continuare a durmire tranquillo... Scusi lo sfogo non c'è l'ho con lei.
- Re: Re: Re: Parametri di Felice del 06/01/2007, 03:23
Gentilissimo,sig Frank, sono pienamente d'accordo con lei, publicare i parametri da parte delle ditte o averli per via di sutterfugi da parte di persone le quali farebbero bene a darsi all'ippica,non è bello, le stufe funzionano in modo perfetto fino a quando non vengono MOLESTATE dagli utenti i quali sono i veri nemici delle stesse. Per quanto riguarda lo scoppio esso è dovuto ad una bolla di gassogeno gas di legna che fù il primo elemento usato per fare funzionare il neonato motore a scoppio 127 anni fà ma ritornando a noi la stufa è scoppiata per scarsa manutenzione da parte dell'utente,saluti buon anno,Felice.
info@casfelice.com
Torna al forum