Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "stufa iris problema" di andrea del 07/01/2007, 14:18
buongiorno a tutti.Ho una stufa iris della edilkamin che da qualche giorno si comporta in maniera strana.
Ha cominciato a dare allarme AF(accensione fallita) anche se la fiamma in realtà era già comparsa.
Dopo qualche ora ho riprovato, la fiamma non compariva ma la stufa partiva comunque senza andare in allarme...dopo qualche minuto però chiaramente andava in allarme SF(stop fiamma, mancanza pellets)perchè non compariva alcuna fiamma, ma in questo caso nessun allarme AC(accensione fallita)veniva visualizzato.
Solitamente quando parte la stufa AC (accensione)compare sul display per qualche minuto, poi AR(regolazione fiamma) per altrettanto tempo...e infine dovrebbe partire la stufa con il grado di potenza impostato e il flusso d'aria selezionato.
Invece dopo pochi secondi dall'accensione e quindi ancora senza fiamma la stufa passava da AC ad AR e infine diventava operativa come se la fiamma già ci fosse e fosse già regolata.
Per finire all'ennesima prova compare l'errore H1(allarme depressione)..per togliere ogni dubbio pulisco il tubo scarico fumi, pulisco bene l'interno stufa, disincrosto il crogiolo etc. etc. le solite operazioni di manutenzione.
Da quel monento ogni volta che accendo la stufa funziona tutto regolarmente se non che dopo qualche minuto va in allarme SF(stop fiamma, mancanza pellet, temperature fumi inferiore a quella impostata).
Ma il pellet scende regolarmente e la fiamma c'è ed è anche bella viva.
Prima di chiamare il tecnico volevo fare un'ultima prova, pulire il serbatoio del pellet come viene detto di fare nel manuale IRIS ogni 15 giorni...non vorrei che l'eccesso di segatura blocchi l'erogazione del pellet e ne scenda meno di quello che dovrebbe.
Ma la stufa iris ha una griglia di sicurezza al di sopra del serbatoio del pellet che sembra non si possa togliere senza smontare mezza stufa cosa che di sicuro comprometterebbe la garanzia della stessa(1 mese di vita) per cui non saprei come fare.
Se qualcuno di voi ha consigli da darmi o ha avuto esperienze simili con una stufa IRIS per favore mi dia una mano a capire che cosa sta succendendo.
Il tipo di pellet non è mai cambiato e per un mese la stufa ha funzionato senza mai dare problemi.
Grazie.
- Re: stufa iris problema di Felice del 07/01/2007, 17:48
Buongiorno è sicuro che la sua canna fumaria sia perfetta sig.Andrea? Saluti, Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: stufa iris problema di andrea del 07/01/2007, 18:24
La stufa momentaneamente è installata con lo scarico a parete con un tratto verticale di 2,50 m e uno orizzontale di 2 m all'interno della casa.
1 curva 90°+2 curve 45°
Abbiamo acquistato la canna fumaria coibentata x arrivare fino al tetto ma aspettiamo la prossima stagione per installarla senza rischi(es.ghiaccio sul tetto etc etc.)quindi per il momento lo scarico esce in facciata con una prolunga di 30 cm per evitare di sporcare. Il tutto con tubo Ø80 acciaio verniciato nero.
Per il tratto orizzontale abbiamo predisposto un tubo per potere aspirare la cenere per tutta la sua lunghezza cosa che viene regolarmente fatta ogni 15gg.
La prima accensione è stata fatta a cura del CAT e quindi anche i valori impostati non sono stati modificati(non saprei neppure come fare).
Nel frattempo ho fatto una ulteriore prova e questa volta anche con la fiamma presente in AR è andata in allarme AF(accensione fallita) ma in realtà la fiamma c'era.
Insomma la canna fuimaria non sarà perfetta ma di sicuro è pulita come quando è stata installata per cui non credo che il problema sia quello visto che per un mese non ha dato problemi.
Sapessi almeno se si può accedere al sensore che legge la temperatura o comunque a quello che rileva mancate accensioni o fiamma spenta...proverei a pulirlo.
- Re: Re: Re: stufa iris problema di Felice del 08/01/2007, 00:57
Sig.Andrea lasci in pace la sua stufa ed i paramertri
mi ripeto ancora una volta,""LA CANNA FUMARIA è IL CUORE DELL'IMPIANTO"" (COME è POSTA ADESSO) il cuore è in fibrillazione,ed in grave scompenso, non dia la colpa alla stufa ma la cerchi altrove,saluti,Felice.
info@casafelice.com
- Re: stufa iris problema di alan del 08/01/2007, 20:23
Per quanto riguarda il problema h1, prova a verificare che il sensore del flusso aria sia ben pulito, puliscilo con aria secca (quelloo delle tastiere) e guarda nei parametri della stufa Pa13 che il parametro SF sia 10, altrimenti se impostato su 12 o 13 è normale che vada in allarme.
E visita e indica i tuoi problemi su questo sito http://stufapellet.forumcommunity.net sezione edilkamin, magari qualcuno ti aiuta senza farti andare sul tetto con gli scarponi da sci!!!!