Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Noie IRIS" di Cristian del 29/01/2007, 14:36
Ciao a tutti, ho acquistato una iris nel settembre 2006, installata a Novembre e di noie ne ho...
La stufa scarica in una canna fumaria che tira bene, ma ho dovuto disabilitare l'SF perchè da 22° in su dopo circa un'ora di funzionamento andava in allarme e spegneva la stufa.
Da li a poco mi si è verificato il bloccaggio della ventola tangenziale, riavvivata con lubrificante nella boccola ma non è più la stessa, gira piano e non varia più la velocità.
Sto aspettando la sostituzione ma ho paura che si ripeta la cosa.
L'unica cosa che mi mette in dubbio sono i tubi, ho 2.50 mt totale della quale 3 curve 90° e 1.20 mt in orizzontale, può essere quello?
- Re: Noie IRIS di mad del 30/01/2007, 12:40
Buon giorno Sig. Cristian
Mi permetto di fare qualche precisazione,
la corretta installazione della stufa Iris come per tutte le edilkamin necessita di minimo 1.5 metri di tubo verticale senza deviazioni o interruzioni, se possibile all'uscita della stufa partire con un raccordo a T con tappo raccolta condensa, se si inserisce il raccordo a T le curva a 90° devono essere n°2 al massimo e un tratto in orizzontale non più lungo di 2 metri.
Come tutti gli apparecchi che bruciando del materiale svilupano calore necessitano di presa d'aria nel locale dove sono installate, questi apparecchi non devono essere installati in locali dove esistono già altre fonti di calore(a meno che non si tratti di locale tecnico il quale deve rispettare determinate disposizioni.
Come sempre giustamente ricorda e spero non smetta mai di insistere il Sig. FELICE che la canna fumaria è il cuore di una stufa e la sua corretta realizzazione è la base del buon funzionamento di essa.
Mentre per quanto riguarda il ventilatore se non modula più si potrebbe cambiare essendo la stufa in garanzia.
Cordiali Saluti
- Re: Noie IRIS di antonio del 31/01/2007, 12:40
La canna fumaria è nella norma , infatti la revisone della normativa Uni 10683 prevede al massimo 4 curve a 90° come massimo (compreso il raccordo a T) e tratti orizzontali fino a 3,0 ml.
- Re: Re: Noie IRIS di Felice del 31/01/2007, 19:32
Buongiorno,sig. Antonio , mi scusi ma io non conosco nessuna norma che mi permetta l'uso di una canna fumi così DISGRAZIATA!!!!!Saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: Re: Noie IRIS di antonio del 01/02/2007, 13:42
La norma è la revisione della UNI10683 "Requisiti di installazione dei generatori di calore a legno" che è stata integrata della parte relativa ai prodotti a pellet. In effetti è l'unico riferimento certo in Italia. Se le stufe sono ben costruite e rispettano la normativa di installazione devono funzionare. Saluti
- Re: Re: Re: Re: Noie IRIS di Felice del 01/02/2007, 14:34
Buongiorno sig. Antonio, io le dico senza tema di smentite che non esiste stufa o caldaia o camino, che con una canna "disgraziata" del genere possa funzionare in modo ottimale ed in sicurezza attenzione che le disgrazie sono sempre dietro l'angolo saluti.Felice.
info@casafelice.com