Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Problema con canna fumaria su bifamiliare" di Andrea del 30/01/2007, 13:39
Salve a tutti, e complimenti per il sito. Veniamo alla mia domanda: Abito in una bifamigliare ed o appena acquistato un stufa a legna. Da quando è stata messa in funzione sono sorti questi due problemi:
1 - l'altro inquilino della bifamigliare, che possiede invece un caminetto normale, è soggetto ai fumi della mia stufa, soprattutto durante l'accessione.
2 - per un paio di volte mi sono comparse delle infiltrazioni di acqua nel muro dopo alcune ore dall'accensione.
Specifico inoltre che la parte terminale del camino dalla parte del mio vicino termina con un aspiracamino elettrico, mentre la mia è libera.
Grazie per l'aiuto.
Andrea
- Re: Problema con canna fumaria su bifamiliare di Andrea del 01/02/2007, 08:48
Mi è stato suggerito da un impiantista di alzare la mia bocca di uscita del camino di almeno 50 cm rispetto a quella del vicino. In questa maniera dice che il mio fumo non dovrebbe più invadere il mio vicino. Cosa ne pensate di questa soluzione?
Grazie ancora.
Andrea
- Re: Problema con canna fumaria su bifamiliare di piero fuocoelegna del 01/02/2007, 10:00
Alzare il comignolo di mezzo metro può aiutare il tiraggio, ma non è detto che risolva il problema che può dipendere da come tira il vento e dall'orientamento della tua casa e anche a fenomeni di alta o bassa pressione atmosferica. Non dici se la tua canna fumaria è coibentata o meno e se esiste intercapedine o se è in muratura.
Le infiltazioni di acqua presumo siano dovute a condensa esterna della canna fumaria, durante la fase di raffreddamento della stufa, ad aria caldo-umida che si condensa sulla parte esterna della canna fumaria in metallo e che da qualche parte viene a contatto con il muro di rivestimento. Io ti suggerisco di coibentare meglio il tubo di metallo che passa all'interno della canna in muratura, per prima cosa, se non è già coibentato e controllare che non venga a contatto con la muratura di rivestimento.
- Re: Re: Problema con canna fumaria su bifamiliare di Andrea del 01/02/2007, 10:30
Grazie per il primo suggerimento, purtroppo sono un po' inesperto in materia, di seguito cerco di spiegarmi meglio. La canna fumaria nella parte iniziale (per intenderci quella in taverna dove è collegata la stufa) è composta da un tubo di metallo che rivestisce il muro. Dal tetto ho osservato che il camino termina tutto in pietra (quella refrattaria di colore grigio per capirci). Per intercapedine cosa intendete?
Sono d'accordo sul fatto che le condizioni atmosferiche incidono sulla questione, però quando la canna è calda io non provoco più fumo al vicino.
Grazie ancora.
Andrea