Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Problema con canna fumaria su bifamiliare" di piero fuocoelegna del 01/02/2007, 10:00
    Alzare il comignolo di mezzo metro può aiutare il tiraggio, ma non è detto che risolva il problema che può dipendere da come tira il vento e dall'orientamento della tua casa e anche a fenomeni di alta o bassa pressione atmosferica. Non dici se la tua canna fumaria è coibentata o meno e se esiste intercapedine o se è in muratura.

    Le infiltazioni di acqua presumo siano dovute a condensa esterna della canna fumaria, durante la fase di raffreddamento della stufa, ad aria caldo-umida che si condensa sulla parte esterna della canna fumaria in metallo e che da qualche parte viene a contatto con il muro di rivestimento. Io ti suggerisco di coibentare meglio il tubo di metallo che passa all'interno della canna in muratura, per prima cosa, se non è già coibentato e controllare che non venga a contatto con la muratura di rivestimento.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Problema con canna fumaria su bifamiliare di Andrea del 01/02/2007, 10:30
Grazie per il primo suggerimento, purtroppo sono un po' inesperto in materia, di seguito cerco di spiegarmi meglio. La canna fumaria nella parte iniziale (per intenderci quella in taverna dove è collegata la stufa) è composta da un tubo di metallo che rivestisce il muro. Dal tetto ho osservato che il camino termina tutto in pietra (quella refrattaria di colore grigio per capirci). Per intercapedine cosa intendete?
Sono d'accordo sul fatto che le condizioni atmosferiche incidono sulla questione, però quando la canna è calda io non provoco più fumo al vicino.
Grazie ancora.
Andrea