Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "distanze canne fumarie" di Melillo Carmelina del 04/02/2007, 09:14
    Abito in un appartamento manzardato la cui altezza a livello delle finestre e dei balconi è di circa 2m. Ho un terrazzo a livello di proprietà esclusiva di 6mq(3*2), sul lato di due metri sono posizionate 3 canne fumerie, di cui una condominiale funzionante da oltre 20 anni e due padronali di due condomini sottostanti, mai messe in funzione. Oggi uno dei condomini chiede di staccarsi dal riscldamento centralizzato e di cambiare la canna fumaria(di eternit) mai funzionata, per l'installazione di un termocamino. Ciò richiede l'abbattimento di un muretto di proprietà esclusiva e l'accesso sullo stesso per la sostituzione della suddetta canna fumaria, che è posizionata tra il muro del vano scala e il muretto di proprietà esclusiva. Chiedo, cortesemente, se, a distanza di oltre 20 anni, la servitù, mai esrcitata, è decaduta e a che distanza dal muretto di proprietà deve essere posizionata la canna fumaria.
    Si precisa che tale canna è posizionata tra un balcone ed una finestra di mia proprietà.

Rispondi al messaggio

• Re: distanze canne fumarie di edella del 04/02/2007, 12:25
    ciao carmelina. mi sembra che la tua domanda sia da rivolgere ad un consulente legale o all'ufficio tecnico del tuo comune. dai un'occhiata a questo link: http://www.proprietaricasa.org/

www.mypage.bluewin.ch/edella/
  • Re: distanze canne fumarie di LIVIO del 04/02/2007, 14:10
    Temo purtroppo che più che la decadenza della possibile servitù, dopo 20 anni di godimento senza atti contrari di terzi subentri la "legittima usucapione" ..per i regolamenti mi associo ad EDELLA..Saluti www.pelletpiemonte.com

Torna al forum