Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Esperienze i termocamini" di Marco del 15/02/2007, 15:57
    Sto ristrutturando una baita in montagna e ho il dilemma di quale impianto di riscaldamento mettere.
    Ho dei boschi vicino a casa e quindi molta legna a disposizione.Sono orientato sui termocamini ad acqua e per questo chiedo gentilmente a qualcuno che ce l'ha che cosa ne pensa,insomma se è una buona scelta o no.
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Rispondi al messaggio

• Re: Esperienze i termocamini di Frank del 15/02/2007, 16:31
    ciao Marco
    devi chiedere al nostro deus-ex-machina del forum !!
    Lui sa tutto e ti consiglierà per il meglio, specie riguardo la canna fumi ))))eh eh ......
  • Re: Esperienze i termocamini di roberto del 15/02/2007, 17:33
    ciao Marco,
    la baita quanto e' grande.
    la usi saltuariamente ?
    l 'acqua gela d'inverno che tipo di tubi hai ?
    fammi sapere
    cordiali saluti Roberto
    • Re: Re: Esperienze i termocamini di Marco del 16/02/2007, 08:11
      Ciao Roberto,
      la casa è 120 m2 disposta su 2 piani.Penso di usarla quasi tutti i fine settimana e durante la vacanze(soprattutto Natale Pasqua e ponti vari).
      D'inverno l'acqua non gela perchè c'è anche una caldaia a gas (che dovrebbe poi funzionare in parallelo col termocamino)che tiene sempre un minimo di temperatura per non far gelare l'acqua.
      Per i tubi penso siano in ferro del tipo che si usavano 30,40 anni fa.
      • Re: Re: Re: Esperienze i termocamini di roberto del 16/02/2007, 11:52
        Ciao marco,
        hai i presupposti per un idrotermico questi impianti vanno molto bene e sono collaudatissimi se posati bene.
        ci sono dei prodotti oltre a scaldare l'acqua sono
        in grado di accumulare calore e distribuirlo nel arco di 12 -24 ore ad irragiamento secondo la progettazione dell'impianto cosi facendo sfrutti a pieno la legna che bruci e non hai escursioni termiche o ausilio di metano. per esempio di notte o quando esci per parecchie ore se con un normale idrotermico quando finisce il fuoco non produce
        ( avresti bisogno di un accumulatore per l'acqua )
        nel caso di questi impianti troveresti la casa calda
        senza spese eccessive di impianto. se non mi sono spiegato bene scrivimi info@giocofuoco.it ciao

Torna al forum