Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Esperienze i termocamini" di Marco del 15/02/2007, 15:57
Sto ristrutturando una baita in montagna e ho il dilemma di quale impianto di riscaldamento mettere.
Ho dei boschi vicino a casa e quindi molta legna a disposizione.Sono orientato sui termocamini ad acqua e per questo chiedo gentilmente a qualcuno che ce l'ha che cosa ne pensa,insomma se è una buona scelta o no.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
- Re: Esperienze i termocamini di Frank del 15/02/2007, 16:31
ciao Marco
devi chiedere al nostro deus-ex-machina del forum !!
Lui sa tutto e ti consiglierà per il meglio, specie riguardo la canna fumi ))))eh eh ......
- Re: Esperienze i termocamini di roberto del 15/02/2007, 17:33
ciao Marco,
la baita quanto e' grande.
la usi saltuariamente ?
l 'acqua gela d'inverno che tipo di tubi hai ?
fammi sapere
cordiali saluti Roberto
- Re: Re: Esperienze i termocamini di Marco del 16/02/2007, 08:11
Ciao Roberto,
la casa è 120 m2 disposta su 2 piani.Penso di usarla quasi tutti i fine settimana e durante la vacanze(soprattutto Natale Pasqua e ponti vari).
D'inverno l'acqua non gela perchè c'è anche una caldaia a gas (che dovrebbe poi funzionare in parallelo col termocamino)che tiene sempre un minimo di temperatura per non far gelare l'acqua.
Per i tubi penso siano in ferro del tipo che si usavano 30,40 anni fa.
- Re: Re: Re: Esperienze i termocamini di roberto del 16/02/2007, 11:52
Ciao marco,
hai i presupposti per un idrotermico questi impianti vanno molto bene e sono collaudatissimi se posati bene.
ci sono dei prodotti oltre a scaldare l'acqua sono
in grado di accumulare calore e distribuirlo nel arco di 12 -24 ore ad irragiamento secondo la progettazione dell'impianto cosi facendo sfrutti a pieno la legna che bruci e non hai escursioni termiche o ausilio di metano. per esempio di notte o quando esci per parecchie ore se con un normale idrotermico quando finisce il fuoco non produce
( avresti bisogno di un accumulatore per l'acqua )
nel caso di questi impianti troveresti la casa calda
senza spese eccessive di impianto. se non mi sono spiegato bene scrivimi info@giocofuoco.it ciao