Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "termocamino che non scalda" di Danila del 27/11/2007, 16:04
Ciao a tutti,
ho acquistato di recente un Termocamino di una notissima marca italiana, alimentato a legna, con una potenza di 25Kcal, corredato da accumulatore di acqua calda posizionato in solaio. L'impianto è stato fatto parallelamente a quello della caldaia a metano in fase di costruzione della casa, da un idraulico.
il problema è che la casa non è calda.
Il camino non ha problemi di tiraggio, brucia quintali di legna, il termostato segna una temperatura dell'acqua nell'impianto di circa 55-60°C,
i termo sono caldissimi, MA LA CASA è FREDDA!
la temperatura va dai 16 ai 19°C al piano inferiore, in quello superiore invece è stabile sui 17°C.
il tetto è perfettamente isolato, i termosifoni sono isolati (nel senso che il davanzale esterno è freddo!), i serramenti sono a taglio termico, ottimi e non ci sono spifferi.
qualcuno sa dirmi dove può essere il problema?
abbiamo inoltre pensato di integrare con una stufa ibrida a legna e a pellet, ma a parte il costo che è esprbitante, vorrei essere sicura di non fare un altro errore. sono affidabili?
grazie a chiunque può illuminarmi o consigliarmi.
un ultimo dato: la casa è un centinaio di mq su due livelli con scala aperta.
Danila
- Re: termocamino che non scalda di luciano del 27/11/2007, 17:19
Guarda secondo me la possibilità è una sola ovvero che il termocamino sia SOTTODIMESIONATO per la tua abitazione. Ad esempio quanti metri quadrati devi scaldare? e che altezza sono le stanze?Se ad esempio la tua casa richiede 30 Kwatt e il camino ne dà solo 25 hai voglia a farlo andare...non arriverà mai a scaldare tutto.
- Re: Re: termocamino che non scalda di luciano del 27/11/2007, 17:24
Dimenticavo...potrebbe essere sottodimesionati i termosifoni. Dovresti sentire il ritorno dell'impianto dei termo..se l'acqua ritorna ancora troppo calda può darsi che l'impianto sia tale (ad esempio pochi elementi per termosifone)da cedere poco calore. Saluti e In bocca al lupo
- Re: termocamino che non scalda di davide del 28/11/2007, 06:49
Se il problema della casa fredda c'e anche quando va la caldaia a metano, allora il problema sta nell'impianto termico o nell'isolamento della casa più che dal termocamino.
Ciao
Davide
- Re: termocamino che non scalda di danila del 29/11/2007, 17:11
per Luciano:
intanto grazie. La casa è un centinaio di mq su due livelli, le stanze sono alte 2.7 mt.
il camino scalda sulla carta 250 mq, è un termopalex 78 palazzetti.
non credo neanche che il problema dipenda dall'isolamento, il tetto è isolato perchè in solaio c'è caldo, i serramenti sono a taglio termico e le mura sono isolate (quantomeno a norma di legge, è appena stata costruita).
Mi hanno parlato della possibilità di un "vespaio a pavimento", ma non ho capito bene cosa sia. Inoltre ho misurato la temperatura a pavimento e ad un altezza di circa un metro e mezzo, la differenza è di 2°C, quindi mi hanno detto di escludere anche quel problema.
non so più cosa fare..
- Re: Re: termocamino che non scalda di luciano del 01/12/2007, 11:01
Ciao Danila,
stai serena che vedrai che risolvi.
Se i termo sono caldissimi come dici tu secondo me devi aumentare o il nr. di termosifoni o il nr. degli elementi con cui i termosifoni sono composti. Anche se dirlo a distanza è dura sono quasi sicuro che il nr di termo è insufficiente. Praticamente il tuo impianto di termo non riesce a scaricare abbastanza calore alla casa.La prova del 9 è fare un tentativo con la caldaia a gas.Se il risultato è lo stesso allora sono sicuramente i termosifoni.Il termocamino deve avere un tubo di andata dell'acqua calda e uno di ritorno (quello che riporta l'acqua una volta che questa ha fatto il giro di tutti i termosifoni) se l'impianto è fatto bene questo tubo dovrebbe essere a una temperatura di circa 20 gradi inferiore rispetto al primo. La differenza tra i due è appunto il calore rilasciato all'ambiente. Maggiore sarà la differenza e maggiore sarà il calore che viene "donato" alla tua abitazione.Se invece non c'è una gran differenza vuole appunto dire che l'impianto dei termo è troppo piccolo per l'ambiente. Tieni presente che non sono un'idraulico (anche se a volte ho visto che certi idraulici....lasciamo perdere che è meglio!)quindi prendi i dati che ti dò con le molle.Ti chiedo una cosa che forse risolve il problema .Chi ti ha dimensionato i termosifoni?
Saluti
Luciano
- Re: Re: termocamino che non scalda di Ciro De Colle del 23/09/2008, 23:41
Salve. Io ho installato da 5 anni un termopalex 78 ecomonoblocco palazzetti, come il suo. Riscaldo 240 mq di villetta costantemente ad una temperatura media di 21/22 gradi °c in tutta la casa. Non so se ci siano problemi installativi ma mi risulta strano che non riesce a riscaldare 100 mq.