Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: temperatura pompa termocamino ??" di federico del 16/01/2008, 08:35
    grazie Giovanni, il riscaldamento è a radiatori, non ho capito perchè alzando la temperatura si riduce lo sbalzo termico, io pensavo il contrario, perchè più è caldo è il camino e più c'è differenza con l'acqua dell'impianto che è ad una certa temperatura, tipo 25°.
    grazie
    federico

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: temperatura pompa termocamino ?? di Giovanni Iemmi del 16/01/2008, 09:25
    spero sempre che qualcuno più ferrato di me intervenga, perchè la parte idraulica non è il mio forte, ma da quel poco che ne so, il ragionamento dovrebbe essere che:
    se la pompa fa circolare l'acqua quando è a 50° anzichè 40°, ipotizzando che nel fare giro dell'impianto l'acqua ceda ai radiotori 15° (è un dato del tutto ipotetico), quando ritorna al caminetto sarà a 35° anzichè 25° riducendo lo sbalzo termico. In tal modo, ci va un po' più di tempo a mandarlo in temperatura all'accensione, ma dopo hai risultati migliori. Ho sempre creduto che fosse così, spero di non sbagliarmi.
    Tra l'altro, a casa del mio migliore amico, la termocucina (Bosky) è tarata sui 60/65°
    • Re: Re: Re: Re: temperatura pompa termocamino ?? di Jimmy del 16/01/2008, 20:10
      In base alla dimensione dell'impianto, il termocamino deve funzionare fra i 60 e i 70°. Un esempio fatto di estremi: facendo circolare l'acqua a 30 gradi la pompa girerà di continuo e l'acqua non assorbirà il calore dello scambiatore, facendo fermare e partire di continuo la pompa, facendola girare a 80°, l'acqua in arrivo troverà una situazione di calore nello scambiatore che favorirà la stratificazione già nei tubi più bassi tenendo sempre in temperatura l'acqua in alto. Più o meno quello che succede in un focolare quando si scalda, la legna nuova si accenderà molto velocemente rispetto ad un focolare freddo!

Torna al forum