Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: temperatura pompa termocamino ??" di Giovanni Iemmi del 16/01/2008, 09:25
    spero sempre che qualcuno più ferrato di me intervenga, perchè la parte idraulica non è il mio forte, ma da quel poco che ne so, il ragionamento dovrebbe essere che:
    se la pompa fa circolare l'acqua quando è a 50° anzichè 40°, ipotizzando che nel fare giro dell'impianto l'acqua ceda ai radiotori 15° (è un dato del tutto ipotetico), quando ritorna al caminetto sarà a 35° anzichè 25° riducendo lo sbalzo termico. In tal modo, ci va un po' più di tempo a mandarlo in temperatura all'accensione, ma dopo hai risultati migliori. Ho sempre creduto che fosse così, spero di non sbagliarmi.
    Tra l'altro, a casa del mio migliore amico, la termocucina (Bosky) è tarata sui 60/65°

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: temperatura pompa termocamino ?? di Jimmy del 16/01/2008, 20:10
In base alla dimensione dell'impianto, il termocamino deve funzionare fra i 60 e i 70°. Un esempio fatto di estremi: facendo circolare l'acqua a 30 gradi la pompa girerà di continuo e l'acqua non assorbirà il calore dello scambiatore, facendo fermare e partire di continuo la pompa, facendola girare a 80°, l'acqua in arrivo troverà una situazione di calore nello scambiatore che favorirà la stratificazione già nei tubi più bassi tenendo sempre in temperatura l'acqua in alto. Più o meno quello che succede in un focolare quando si scalda, la legna nuova si accenderà molto velocemente rispetto ad un focolare freddo!