Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: sezione canna fumaria" di Giovanni Iemmi del 30/06/2008, 11:12
    secondo la mia esperienza, con uno scarico da 180, vuol dire che la tua stufa ha un rendimento ed una potenza molto elevata, almeno 11 o 12 kw di potenza nominale. Ciò significa temperature di fumi molto elevate. Nel caso (molto probabile) che la canna 20x20 sia in eternit (o fibro-cemento = eternit senza amianto) potrebbe darti problemi di fessurazioni nel primo tratto dovute alle temperature troppo alte o di condensa nel tratto piu' in alto se il tratto di canna che attraverso il sottotetto non è opportunamente coibentato. Se le mie due ipotesi (stufa molto potente e canna in eternit) sono giuste, è altamente consigliato l'intubamento della canna con tubo (inox 316L). Per esperienza aggiungo una nota: nella canna eternit 20x20 ci passa al massimo un tubo da 160mm, quindi dovrai fare una piccola riduzione

Rispondi al messaggio

• Re: Re: sezione canna fumaria di Giovanni Iemmi del 30/06/2008, 11:19
    ho dimenticato di rispondere alla tua domanda: il produttore/venditore della stufa ti dovrebbe dare le indicazioni di richiesta minima di canna fumaria per garantire un buon funzionamento. A mio parere (sempre parlando di stufe ad alta resa) con un tubo ridotto da 180 a 160 puo' funzionare bene se l'altezza della canna (da imbocco stufa a comignolo) è di almeno 5 metri

Torna al forum