Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi" di cinzia marianelli del 14/07/2008, 10:49
ho installato una caldaia a pellet ad agosto 2007 e sono iniziati i problemi....i miei vicini vogliono querelarmi perchè dicono che sto attentando alla loro salute e non possono più ne stare in giardino ne tenere le finestre aperte a causa dei fumi densi e irrespirabili.
Vorrei sapere se esiste una normativa e dove trovare tutte le informazioni per l'altezza del comignolo ecc. ecc.
Scusatemi ma è urgente già mi hanno fermato decine di volte ed inviato una raccomandata. Vorrei finire questa storia.
- Re: caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi di Giovanni Iemmi del 21/07/2008, 21:20
a parte il buon senso che di solito dice che se la caldaia è accesa vuol dire che fa freddo e quindi le finestre sono chiuse e non si sta in terrazzo...
la normativa UNI10683 definisce altezze e caratteristiche dei comignoli, e mi sembra dica qualcosa in proposito delle distanze dei comignoli dagli altri edifici.
Ricorda però che si rischia di andarsi a incartare in storie senza fine, perchè nel caso non ci siano le distanze, bisogna vedere quale casa è stata costruita prima per sapere chi ha sbagliato....
- Re: Re: caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi di Cinzia del 29/08/2008, 09:39
Le villette sono state costruite tutte e tre nello stesso periodo (stessa ditta) anche se la mia famiglia c'è tornata per ultima. I tetti distano, da uno circa 2 metri mentre dall'altro circa 80 cm. ma i camini sono più lontani inoltre il mio tetto è il più alto di tutte e tre. Il comignolo in muratura è di conseguenza alto dal colmo del mio tetto di + 1mt. ed ora c'è stato messo 50 cm. di acciaio con cappello antivento.
La caldaia adesso è accesa la mattina alle 6 per 15 minuti (acqua calda) ed altri 15 il pomeriggio alle 18 per altri 15 minuti.
Sono esasperata.....vorrei potervi mandare foto e parlare magari in privato per non "ingolfare" il forum.
- Re: caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi di Fabrizio del 21/07/2008, 21:55
"fumi densi e irrespirabili"
Ho l'impressione che la caldaia abbia un problema di
combustione starata o tarata male .
Una caldaia a pellet se ben regolata dovrebbe fare
un po di fumo all'inizio della combustione per cinque
dieci minuti ma non fumi densi e irrespirabili.
Se dal camino escono queti fumi posso immaginare come sarà l'inerno della caldaiala caldaia.
Fammi sapere...
- Re: Re: caldaia a pellet, comignolo e fumi espulsi di Cinzia del 29/08/2008, 09:30
Ciao, grazie della risposta. Dunque i fumi..che neppure si vedono ad occhio nudo e tantomeno sono densi, sono però acri da quando è stato aggiunto un tubo di acciaio che fuoriesce dal comiglolo in muratura per circa 40 cm compreso il cappello antivento. Stamattina ad esempio l'ho sentito anche io mentre prima di questo lavoro io non sentivo niente.
Il venditore credo che ci capisca quanto me nelle sveglie ed il costruttore dice che tutto dovrebbe funzionare. Ho fatto anche richiesta con raccomandata che venga qualcuno dalla ditta costruttrice per verificare la posa in opera e tutto l'impianto ma non trovo anima!!!
