Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Volatile nella canna fumaria" di Stefano del 22/08/2008, 12:00
    Buongiorno a tutti, ho un problema, da qualche giorno mi è entrato un volatile nella canna fumaria del mio camino (prob. un piccione), me ne sono accorto dal rumore metallico e da qualche piuma nel braciere.
    Io ho un monoblocco Piazzetta, e quindi non può arrivare fino al braciere, è costretto a rimanere nella canna fumaria.
    Mi date consigli su come risolvere questo problema ?
    Alcuni mi han detto che (oramai il volatile è morto) basta accendere il camino per ripulire il tutto ? è vero ?
    Conviene mettere una rete sul comignolo (il costruttore mi disse che non serviva.....)
    Grazie.

Rispondi al messaggio

• Re: Volatile nella canna fumaria di Piero del 22/08/2008, 18:52
    A me è successo diverse volte di sentire volatili nella canna fumaria. Ho un caminetto aperto con catenella e quando succede apro la canna fumaria e faccio venire il volatile dentro in casa. Però prima faccio buio nella stanza e tengo aperta una sola finestra, così quando il volatile scende dalla canna fumaria vola dritto verso la luce ed esce dall'unica finestra aperta senza andare a sbattere per la stanza.

Nel tuo caso non saprei come fare, senza rimuovere l'inserto. Mi è successo anche di vedere piccioni morti nei locali caldaie di diversi condomini. La rette metallica non so se sia utile, potrebbe con il tempo intasarsi di fuliggine e compromettere il tiraggio.
    • Re: Re: Volatile nella canna fumaria di Stefano del 24/08/2008, 11:06
      Il mio problema è proprio quello, che essendo un monoblocco non ho la catenella per accedere alla canna fumaria. Ed è tutto immurato, quindi impossibile fare ispezioni.

Nessuno ha mai aperto un monoblocco Piazzetta modello 600 HT ?? Mi sempra impossibile che non si possa accedere ai frangifuoco.

Torna al forum