Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Caminetto Ventilato" di Gianni del 20/10/2008, 20:41
Interessante...
Prima di tutto vorrei capire perchè il massetto realizzato da fastidio...
per caso il camino ventila l'aria dal basso?
Poi vorrei capire quante stanze e m2 devi servire con la canalizzazione esterna.
Credo che non sia un problema il tubo esterno, se ben coibentato! Una volta scaldato in partenza non dovrebbe avere molta dispersione. Certo chè il muro da sfondare non sarà un tramezzo quindi avrà certamente più spessore. Che diametro è il tubo?
ATTENZIONE: Valuta bene la portata del ventilatore e la rumorosità!!
L'umidificatore non è necessario, solo che l'aria più secca tende a sollevare più polveri e a volte fa seccare la gola e gli occhi. Il problema aumenta con il diminuire del volume. C'è chi non ci fa neanche caso.
Prova a dirmi come è fatta casa tua, stanze e dimensioni, e dove metti il camino.
Ciao!
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Caminetto Ventilato di Marco del 20/10/2008, 21:17
ciao gianni,
allora il massetto dà fastidio perchè deve passare dal bagno e lì ci sono scarichi, tubi, e tubicini che rendono impossibile il passaggio.
Il camino verrebbe ad angolo nel soggiorno di circa 29 mq,da lì si uscirebbe con i tubi sul terrazzo e dovrebbe servire una camera di circa 10 mq, un bagno di circa 8 e infine un altra camera di 18 mq.
Come tubo mi hanno proposto o uno da 6 di quelli modellabili o da 4x12
A questo punto ti vorrei chidere un consiglio su cosa scegliere....avevo visto piazzetta ma leggendo qualcosa su questo sito mi sto orientando su jolly mec visto che ne parlano abbastanza bene...Che dici?
Ricapitolando casa mia è: Ingresso Soggiorno con angolo cottura di circa 30 mq, a fianco camera 10 mq, bagno 8 mq, e camera 18 mq....tutte servite da corridoio logicamente e tutte con punto luce che da sul terrazzo. ciao e grz
- Re: Re: Re: Caminetto Ventilato di Gianni del 20/10/2008, 22:20
Io ho Jolly mec! Ti posso garantire che vado alla stragrande.
Da alcuni miei clienti (vendo mobili) ho visto dei piazzetta in funzione. Vanno bene e sono anche belli da vedere. Forse però potrebbe non fare al caso tuo.
Considera che servire con un tubo del 60 ben 36 mq diramato in tre uscite più una in sala è forse una forzatura. Non avrai abbastanza portata d'aria in m3. Il multifuoco è una bella trovata ma lo vedo indicato per scaldare stanze addiacenti, non troppo remote! Per forza di cose dovrai spingere sempre al massimo con la ventola! In più avrai il tubo in terrazzo che corre contro il battiscopa invece che alto sopra la testa.
Prova a prendere in considerazione una canalizzazione fatta a cascata, cioè facendo passare il tubo in alto sopra le finestre con una deviazione a y per la camera, una a t per il bagno e il terminale del tubo per la camera. O, ancora meglio, una uscita la usi per sala e camera con una y e l'altro tubo diretta in bagno e camera 18mq che passa in alto dal terrazzo. Così avrai una più omogenea distribuzione di calore e meno polvere (soffiare in terra è diverso che soffiare in alto).
Per la scelta del camino devi valutare come lo vuoi usare e come è la tua giornata (ho scritto già il mio pensiero in altri messaggi).
Ti ricordo che i miei pareri potrebbero non essere affidabili visto che comunque non conosco perfettamente la situazione, ma se ti posso essere di aiuto con il buon senso... sono qui! Ciao!
Torna al forum