Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "impostazione stufa freddy idro" di MARIO del 28/10/2008, 16:18
ho installato una freddy idro a casa 100mq.
non riesco mai a scaldare i radiatori completamente, cioè rimangono caldi sopra e freddi sotto. la velocita della pompa è fissata a 2. qualcuno può darmi qualche consiglio?
mi hanno detto che montare un apparecchio che divide gli ambienti (lato giorno e lato notte), porterebbe ad ottimi risultai.
infine ho visto dei tecnici manovrare con dei codici sulla mia stufa, ma non sono riuscito a capire cosa facevano. qualcuno sa spiegarmi qualcosa?
- Re: impostazione stufa freddy idro di LUIGI del 28/10/2008, 16:48
SFIATA BENE I RADIATORI E POI APRI I DETENTORI IN MODO PROPORZIONALE (MEZZO GIRO X IL PIU'VICINO AL COLLETTORE E COSì VIA)
- Re: Re: impostazione stufa freddy idro di MARIO del 28/10/2008, 18:02
MI PUOI SPIEGARE COSA è IL COLLETTORE E DOVE DEVO FARE I MEZZI GIRI?
- Re: Re: impostazione stufa freddy idro di LUIGI del 29/10/2008, 10:21
Ilcollettore è praticamente in punto da cui partono tutte le tubazioni in rame che trasportano l'acqua ai radiatori.
Per ogni radiatore parte un tubo in mandata ed uno in ritorno.
Devi catalogare i radiatori a seconda delle varie lunghezze dei tubi.
Ovvero
rad. 1 L= 5.00
rad. 2 l= 5.50
e così via
I radiatori hanno 2 valvole, una sulla mandata (che può essere termostatica ed una sul ritorno (detentore)
Dovrai agire sul detentore.
Chiudi tutti i detentori dei vari radiatori e poi li riapri uno la volta partendo dal radiatore con la tubazione più corta, cioè quello con il tragitto di tubo + vicino al collettore.
A quello + vicino farai 1/2 giro di riapertura ed in ordine alla catalogazione agirai di conseguenza (1 giro al 2°, 1,5 al terzo sino all'ultimo)
Vedrai che il calore si uniformerà all'intea piastra radiante.
Saluti
- Re: Re: Re: impostazione stufa freddy idro di MARIO del 29/10/2008, 11:09
ok, grazie per la precisa risposta.
l'unica cosa che non ho capito bene è se devo agire sulla vite che è protetta da un tappo e che si trova in basso.
quindi ricapitolando:
- chiudo i detentori
- li riapro partendo da quello + vicino al collettore
- faccio mezzo giro per ogni radiatore tenendo presente la distanza, e cioè più mi allontano e più deve essere aperto
- Re: Re: Re: Re: impostazione stufa freddy idro di Luigi del 29/10/2008, 11:19
OK proprio qullo con il tappo in basso è il detentore.
Svita il tappo e usa la manopola della valvola posta in alto al radiatore, cioè quella che adoperi per dare + /- caldo al radiatore (però che non sia termostatica altrimenti usa chia inglese)
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: impostazione stufa freddy idro di mario del 29/10/2008, 11:35
adesso non ci sto capendo più niente.
devo agire sulla manopola in basso (quella con il tappo) o su quella in alto con scritto + e - ?