Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Stufa a legna vicino alla cucina" di _Mario_ del 10/11/2008, 15:35
    Ciao a tutti,
    nella casa in montagna vorrei installare una stufa a legna.
    La canna fumaria è nella stanza da giorno (cucina+soggiorno). La sua posizione è vicino alla cucina, così dovrò mettere la stufa nello spazio che c'è tra la cucina e la finestra (circa 60 cm).

Cosa posso utilizzare per evitare di annerire (o bruciare??) con il calore i mobili della cucina stessa?

Pur preferendo una stufa a legna libera (tipo JOTUL o SCAN) potrei valutanre anche una a incasso da affiancare al resto della cucina, anche se preferirei averla lievemente inclinata per potre vedere la fiamma anche dal soggiorno e non mandare solo il calore verso il locale cucina.

Grazie mille.

_Mario_

Rispondi al messaggio

• Re: Stufa a legna vicino alla cucina di Gianni del 10/11/2008, 20:45
    Puoi tranquillamente usare dei pannelli di cartongesso avvitati ai fianchi della cucina.
    Per una finitura più bella puoi imbiancarli come il muro o addirittura creare un finto muretto di 6-8 cm di spessore..
    Usa viti piccole (Diametro 2,5) e avviatate dall'interno verso l'esterno delle casse cucina perchè se un domani vuoi levare i pannelli i fori quasi non si noteranno, basterà un pò di stucco a cera.
    Ciao.
    • Re: Re: Stufa a legna vicino alla cucina di _Mario_ del 11/11/2008, 10:14
      Ciao Gianni,
      grazie mille, ho una domanda: a che distanza può stare la stufa dal pannello in cartongesso?
      Grazie di nuovo.
      _Mario_
      • Re: Re: Re: Stufa a legna vicino alla cucina di Gianni del 11/11/2008, 17:03
        Il cartongesso potrebbe stare anche a un centimetro dalla stufa, è ignifugo e il calore non crea problemi.
        Ma non isola totalmente, quindi cede calore se a contatto (in questo caso con le casse della cucina si scalderebbero). Per questo è meglio un finto muretto che comunque lascerebbe qualche centimetro d'aria di intercapedine fra cartongesso e legno diminuendo lo scambio di calore. Se le casse della cucina non sono di legno massello, si usa per le finiture dei fianchi un bordo che di solito è attaccato con colla a caldo e quindi con il caldo tenderebbero a staccarsi.
        Ciao!

Torna al forum