Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Come canalizzare???" di Emiliano del 24/11/2008, 17:29
    Ho un caminetto montegrappa con la canalizzazione di sinistra (lunga circa 5 metri ma ben coibentata) che termina nel corridoio della zona notte. Siccome l'aria calda fa fatica ad entrare nelle varie stanze (circa 70 mq.), vorrei proseguire la canalizzazione arrivando nelle 3 camere e un bagno. Il tubo ha un diametro di 15 cm. e vorrei sapere se è meglio mettere un ripartitore o proseguire con delle Y? Inoltre di quanto bisogna ridurre il diametro tenedo presente che il prolungamento più distante è lungo circa 2 metri? Mi conviene ridurre il diametro già prima del ripartitore o delle Y? Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Rispondi al messaggio

• Re: Come canalizzare??? di Gianni del 25/11/2008, 23:11
    Ciao.
    In giro si trovano dei ripartitori già isolati termicamente. Dovresti avere un ingresso di 15 e tre uscite del 10. Se usi delle y entri con due 15 e esci con quattro 10. Ma con tutte queste canalizzazioni perderesti sicuramente in portata. Ti conviene fare prima una prova anche solo appoggiando i tubi in terra per vedere cosa esce..
    Ciao.
    • Re: Re: Come canalizzare??? di Emiliano del 26/11/2008, 11:55
      Ciao Gianni. Fa sempre piacere avere un tuo parere (se ricordi sono quello del montegrappa CMP02) e stavo appunto cercando di applicare un tuo vecchio consiglio. Cosa vuol dire "Se usi delle Y con due 15 e esci con quattro 10". Io ho a disposizione solo un tubo da 15 perchè l'altro scalda la zona giorno. Cmq ho fatto una prova con dei tubi di alluminio non coibentati a suddividere l'aria portandola con una Y a 2 da 12cm. e il risultato non è malvagio. Poi se coibento tutto il risultato dovrebbe essere migliore. Ma secondo te è meglio ridurre il diametro prima delle Y oppure no?
      • Re: Re: Re: Come canalizzare??? di Gianni del 26/11/2008, 12:48
        Hai fatto bene a fare questa prova. Ma hai detto di dover portare aria in 3 camere e un bagno... forse troppo... Comunque il diametro va ristretto in uscita, non in entrata. Cioè la y deve avere ingresso da 15 e due uscite da 10 o 12.. forse meglio 10.
        Comunque penso che ulteriori divisioni del tubo non possano garantire un adeguata resa. Forse ti conviene scegliere le due stanze che vuoi maggiormente scaldare..
        • Re: Re: Re: Re: Come canalizzare??? di Emiliano del 26/11/2008, 16:06
          Allora meglio usare un ripartitore perchè ha 3 uscite da 10 e dovrei lasciare solo una stanza senza riscaldamento.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Come canalizzare??? di Emiliano del 27/11/2008, 09:34
            X Gianni. Secondo te allora è meglio usare un ripartitore perchè ha 3 uscite da 10 e dovrei lasciare solo una stanza senza riscaldamento. Usando le Y ne dovrei lasciare 2. Ma poi da quel poco che so io l'aria canalizzata non dovrebbe avere un percorso il più possibile dritto cosa che non avverrebbe con il ripartitore???
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come canalizzare??? di Gianni del 27/11/2008, 13:00
              Quello che dici è giusto. Di solito i ripartitori si usano se il motore è a monte del camino (alcuni sistemi) poichè riduce molto la portata.
              Forse è meglio un y da 15 a 12 e poi dovresti provare se con un'altra y da 12 a 10 o 8 riesci ad avere una adeguata portata per una stanza minore e il bagno che di norma ha una metratura più piccola.
              Se spendi qualcosa in più ti consiglio tubi flessibili di acciaio INTERNO LISCIO così da ridurre al minimo le dispersioni di carico.
              Fai i tuoi esperimenti e in bocca al lupo!!
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come canalizzare??? di Gianni del 27/11/2008, 13:04

Torna al forum