Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Come canalizzare???" di Emiliano del 26/11/2008, 16:06
    Allora meglio usare un ripartitore perchè ha 3 uscite da 10 e dovrei lasciare solo una stanza senza riscaldamento.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Come canalizzare??? di Emiliano del 27/11/2008, 09:34
X Gianni. Secondo te allora è meglio usare un ripartitore perchè ha 3 uscite da 10 e dovrei lasciare solo una stanza senza riscaldamento. Usando le Y ne dovrei lasciare 2. Ma poi da quel poco che so io l'aria canalizzata non dovrebbe avere un percorso il più possibile dritto cosa che non avverrebbe con il ripartitore???
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come canalizzare??? di Gianni del 27/11/2008, 13:00
    Quello che dici è giusto. Di solito i ripartitori si usano se il motore è a monte del camino (alcuni sistemi) poichè riduce molto la portata.
    Forse è meglio un y da 15 a 12 e poi dovresti provare se con un'altra y da 12 a 10 o 8 riesci ad avere una adeguata portata per una stanza minore e il bagno che di norma ha una metratura più piccola.
    Se spendi qualcosa in più ti consiglio tubi flessibili di acciaio INTERNO LISCIO così da ridurre al minimo le dispersioni di carico.
    Fai i tuoi esperimenti e in bocca al lupo!!
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come canalizzare??? di Gianni del 27/11/2008, 13:04
      Dimenticavo che in giro puoi trovare delle y disassate così da tenere il percorso aria dritto e deviare solo le uscite per le camere. Tipo: ingresso da 15, uscita dritta da 12 e uscita curva da 10, poi ingresso da 12 e uscita dritta da 10 e curva sinistra da 8... Sono sempre delle y, non delle T che frenano troppo.
      Ciao!