Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Cucinare" di Lele del 25/11/2008, 14:51
Salve a tutti,
domanda semplice:
Si puo' cucinare alla griglia su monoblocchi chiusi dal vetro?
Qualcuno ha esperienza e sa darmi consigli, impressioni e controindicazioni?
Grazie e saluti
- Re: Cucinare di Gianni del 25/11/2008, 23:01
Certo che è possibile. Ma dipende dal tipo di monoblocco....
Cioè, se il tiraggio è ottimo e il camino abbastanza grande la cosa è possibile, ma spesso queste macchine raggiungono alte temperature di esercizio e si fa difficile anche avvicinare le mani.
Credo sia quasi impossibile cucinare in un inserto, ma in un bel monoblocco installato bene (tiraggio) la cosa è fattibile. Basta alzare il vetro, far raffreddare un pò la combustione e le pareti e.... via di bistecca!
Nel mio jolly 80 non ho avuto problemi... e mentre cucino continua a scaldare...
Ciao.
- Re: Re: Cucinare di Lele del 26/11/2008, 09:49
il tiraggio e' ottimo e anche la presa d'aria e' posta sotto al braciere quindi tutto ok...credo anche di poter mettere facilmente una griglia con dei piedini senza scottarmi... a preoccuparmi sono gli schizzi di cottura che andrebbero a sporcarmi vetro e refrattario visto anche che il caminetto e' piccolino. Faro' una prova con un paio di costicine dai e vediamo che succede!! grazie!!
- Re: Re: Re: Cucinare di Gianni del 26/11/2008, 13:19
Gli schizzi di grasso non sono un problema.
Il vetro, durante la cottura, sarà aperto o nascosto nel carter, e il refrattario non ha problemi. Quando farai una nuova fiammata, ci penserà il calore a rimuovere le tracce..
Per pulire il vetro usa fornet.
Ciao.