Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Aiuto: caldaia che realmente fa risparmiare" di Toni del 02/12/2008, 12:07
    Salve, devo progettare il mio impianto di riscaldamento con pavimento radiante e pannelli solari per acqua sanitaria e riscaldamento. Devo ora decidere se orientarmi su biomasse o GPL (il metano non passa). Il risparmio reale su caldaie a biomassa di quanto sarebbe in termini percentuale. Se per esempio spendo 2000 euro di GPL, con pellet, sansa cippato quanto spenderei?
    Grazie per il vostro aiuto

Rispondi al messaggio

• Re: Aiuto: caldaia che realmente fa risparmiare di EBK del 02/12/2008, 13:29
    Il risparmio che può ottenere con la biomassa rispetto al GPL, a parità di calore, va da 50 fino a 70%.
    Ad esempio, 1 lt di GPL che mi costa tra 0,90 e 0,95 euro mi sviluppa ca. 6000 kcal/h.
    Per sviluppare la stessa quantità di calore con il pellet (per prendere il combustibilie più diffuso), me ne serve 1,33 kg (6000/4500= 1,33): ca. 0,33 euro.
    Pensi a quanto può risparmiare se trova una fonte di aprovvigionamento diretta di nocciolino, gusci di pinoli o altro!!!
    Saluti.

Torna al forum